Circ. n. 113                                                                                                           Roma, 09/11/2017

Agli Studenti e alle Famiglie

Agli Assistenti tecnici

Al Personale non docente

Oggetto: Consigli Di Classe Plenari.

1. Ordine del giorno:

1. Andamento didattico e disciplinare; individuazione e segnalazione di particolari situazioni di gravi insufficienze o di mediocrità diffuse; definizione PDP per studenti BES.
    2. Insediamento eletti.
    3. Programmazione delle attività di recupero e sostegno.
    4. Programmazione didattica. Prove comuni, preparazione alle prove INVALSI, simulazioni delle prove esami Stato
    5. (solo per le classi terze, quarte e quinte) Progetto di alternanza scuola-lavoro
    6. Varie e eventuali

Le riunioni avranno la durata di 1 ora: 30 min. solo docenti, 30 min. seduta plenaria.

Si ricordano ai Docenti gli adempimenti in preparazione dei consigli di classe:

• Gli obiettivi formativi dei percorsi didattici, la tipologia e il numero delle verifiche e i criteri di valutazione delle prove vanno resi noti agli studenti e alle famiglie con chiarezza, nel rispetto del patto educativo dell’operato della scuola nei confronti dell’utenza.
  • I docenti predisporranno e firmeranno i percorsi didattici personalizzati per gli studenti con DSA e BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
  • Per tutte le classi si terrà presente che la programmazione dovrà essere coerente con le Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento previsti dai percorsi liceali.

Si invitano i docenti a segnalare alle famiglie le situazioni di insufficienze gravi o mediocrità diffuse, riportando anche nel verbale della seduta i nominativi degli studenti che presentano tali criticità. I docenti, qualora le famiglie non si presentassero ai colloqui del 5-6 dicembre, sono pregati di convocare i genitori per comunicare tale situazione di insufficienze. Dovrà essere convocata la famiglia di quegli alunni che presentano più di due insufficienze gravi (4 e meno di 4) o più di tre mediocrità (5).

Si rammenta che, in questa fase intermedia del I quadrimestre, i docenti devono assicurare a tutti gli studenti almeno una valutazione orale ed una scritta. Con l’adozione del registro elettronico le famiglie possono verificare in qualsiasi momento il lavoro del docente: è compito del docente programmare e svolgere le verifiche con coerenza e trasparenza, assicurando agli studenti una valutazione formativa che rispetti, nell’intero processo, i caratteri della consequenzialità, della logicità e della non contraddittorietà. Una seria programmazione degli interventi educativi deve razionalmente distribuire le verifiche nell’arco del periodo valutativo evitandone la concentrazione in prossimità degli scrutini.

Per tutte le classi terze, quarte e quinte, la legge n.107/2015 ha reso obbligatorio l’inserimento dell’alternanza scuola-lavoro nell’offerta formativa dell’Istituto. Rispetto al corso di studi prescelto, la legge 107/2015 stabilisce un monte ore obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza che coinvolgeranno, a partire dalle classi terze, tutti gli studenti del secondo ciclo di istruzione. Per i licei è previsto un monte ore obbligatorio di 200 ore.

Si prega di invitare le famiglie a prendere visione, sul sito della scuola, degli aggiornamenti deliberati relativamente ai seguenti documenti fondamentali:

• PTOF (ottobre 2017)
  • Regolamento d’Istituto (ottobre 2017)
  • Regolamento per l’ASL per gli studenti in mobilità studentesca all’estero (luglio 2017).

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

Scarica questo file (circ. 113 - consigli di classe plenari - novembre -.pdf)circ. 113 - consigli di classe plenari - novembre -.pdf09-11-2017