Circ. 183 Roma, 08/01/2018
Agli studenti e alle famiglie
Ai docenti
Ai Fiduciari di sede e al personale ATA delle sedi succursali
Alla Vice Presidenza
Al DSGA
Al la segreteria didattica
Al personale ATA
Sede centrale e succursali
Oggetto: pubblicazione AVVISO SELEZIONE ALUNNI per la partecipazione ai moduli del progetto Progetto PON/FSE “CRE.S.O.S”
Progetto CRE.S.O.S.
Crescita, Successo, Open School:
una scuola aperta per una società aperta
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto d’Istruzione Superiore “GAETANO DE SANCTIS” 00189 Roma – Via Cassia, 931 –' 0630360402 6 0630361171 28° Distretto N.Cod.Fisc. 80410770582 – Cod. Mecc. RMIS06200B con sezioni associate:RMPC06201P – RMPS06201T – ROMA |
||
Si comunica agli studenti e alle famiglie che all’albo pretorio on line, sul sito web dell’istituto, è stato pubblicato l’AVVISO PUBBLICO SELEZIONE ALUNNI per la partecipazione ai moduli del progetto “CRE.S.O.S”, a cui si rimanda per un’attenta lettura delle disposizioni ivi contenute.
L’IIS Gaetano De Sanctis ha partecipato all’Avviso pubblico PON FSE per Progetti di “inclusione sociale e lotta al disagio” ed è stato ammesso al finanziamento del Fondo Sociale Europeo (FSE), con il Progetto “CRE.S.O.S. Crescita, Successo, Open School: una scuola aperta per una società aperta”.
Grazie a tale finanziamento, sulle famiglie non graverà alcuna spesa.
La frequenza sarà obbligatoria, considerando l’onere di rigorosa rendicontazione che deriva dall’accesso a fondi europei.
I corsi saranno i seguenti e saranno attivati nella sede dove si avrà il maggior numero di adesioni:
MODULI |
1. LABORATORIO DI ATTIVITA' ESPRESSIVE INTEGRATE - COREOGRAFIE Il Laboratorio prevede di utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di danza. Il linguaggio del corpo diventa modalità comunicativo-espressiva e gli studenti elaborano semplici sequenze di movimento o semplici coreografie collettive e di coppia Durata del corso: 30 ore; Laboratori con produzione di coreografie. Alunni - 20 studenti anche con disabilità. |
2. IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY – GIOCO SPORTIVO: IL BADMINTON |
Il modulo verte su una proposta formativa che si avvale dei giochi sportivi, e del Badminton in particolare, quale strumento per educare al lavoro di squadra, all’impegno per il raggiungimento di un fine comune, al controllo per adeguarsi alle diverse situazioni, per riuscire a prevedere e anticipare le azioni dei compagni e degli avversari e di conseguenza attuare valide strategie di difesa e di attacco. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play potranno migliorare la capacità di saper gestire la sconfitta con equilibrio, vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti accettando le diversità e manifestando senso di responsabilità. Durata del corso: 10 ore Laboratorio per allenamento; 20 ore – Partecipazione a tornei Alunni – 25 studenti |
3. MUSIC LAB – CORO SCOLASTICO E MUSICA D’INSIEME CORO SCOLASTICO E MUSICA D’INSIEME. Il laboratorio di coro scolastico e musica d'insieme rappresenta un momento rilevante della formazione musicale. Suonando insieme agli altri emerge il livello della propria preparazione sullo strumento (tecnica,lettura, ear training ecc.) e attraverso la guida degli esperti si curano aspetti che è possibile studiare solo insieme agli altri, come l'interplay, l'arrangiamento per il proprio strumento o la costruzione del repertorio. Il corso è multistilistico e nel corso delle lezioni si avrà modo di affrontare brani di qualsiasi genere. Durata del corso: 20 ore Coro scolastico e Studio assistito di gruppo; 10 ore - Partecipazione a manifestazioni/ eventi Alunni – 25 studenti. |
4. SCRITTURA CREATIVA E BIBLIOTECA IN AMBIENTE TEAL – IL RACCONTO IN BIBLIOTECA Con il modulo formativo si vuole stimolare il “piacere” della lettura e della scrittura presentando il leggere e lo scrivere come processo creativo; un’occasione attraverso cui tutti possono esprimere liberamente il proprio sé, il proprio universo affettivo, le proprie opinioni, le proprie paure ed emozioni. Infatti, il gioco creativo delle parole permette di esplorare gli infiniti significati rafforzando l’immaginazione che trasforma i limiti in opportunità. La BIBLIOTECA IN AMBIENTE TEAL consentirà la creazione di uno spazio-studio aperto al quartiere, per la lettura e lo svolgimento di attività di supporto allo studio, con due principali finalità: creare un punto di aggregazione sul territorio; sviluppare competenze di integrazione e inclusione negli studenti Durata del corso: - 30 ore: 15 ore Laboratori con produzione di lavori di gruppo; 10 ore Laboratori con produzione di lavori Individuali; 5 ore Educazione fra pari Alunni – 25 studenti |
5. DALLA PAROLA ALL'IMMAGINE – SCRITTURA, REGIA E FILMAKING Sviluppo delle capacità compositive e creative in relazione alle varie tipologie di scrittura, quali: la narrativa, il linguaggio e il linguaggio cinematografico. Scrittura, produzione, regia, ripresa e montaggio. Gli studenti saranno coinvolti in attività di scrittura, regia e produzione cinematografica nell'ambito di progetti di filmaking realizzati all’interno della scuola. Durata del corso: - 30 ore: 10 ore Lezioni /seminari; 15 ore Laboratori con produzione di lavori di gruppo; 5 ore Partecipazione a manifestazioni/eventi Alunni – 30 studenti |
6. L'IMPEGNO DI UNA SCELTA – ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: SCOPRIRE LE ATTITUDINI E PREPARARE AI TEST D’ACCESSO UNIVERSITARIO Il modulo di Orientamento Formativo rappresenta il presupposto per creare continuità tra scuola superiore e Università che non può limitarsi al riallineamento dei saperi minimi ma deve arricchirsi di ulteriori strumenti di supporto allo studente per affrontare le problematiche legate agli aspetti psico-emozionali della scelta universitaria e del successivo percorso preparatorio a particolari professioni. Si affronteranno i temi della gestione dell’ansia e della paura del fallimento e il valore della motivazione intrinseca ed estrinseca sulla scelta universitaria al fine di rendere lo studente più consapevole dei propri punti di forza e delle possibili aree di miglioramento. Il supporto psicologico alla scelta universitaria si accompagnerà alle informazioni di orientamento relative ai percorsi universitari e professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente Durata del corso: 30 ore: 15 ore Counseling; 15 ore informazioni di orientamento relative ai percorsi universitari e professionali. Lezioni /seminari/Laboratori con produzione di lavori di gruppo Alunni – 25 Studenti interessati ad azioni di orientamento |
7. LABORATORIO DI ITALIANO Sostenere gli alunni e riallineare le competenze in "ingresso" nella scuola superiore, aiutare a ripassare e a consolidare le competenze di base di grammatica e di scrittura, acquisite nella scuola secondaria di primo grado, indispensabili per affrontare il biennio superiore. Preparazione alle prove INVALSI. Durata del corso: 30 ore: 10 ore Laboratori con produzione di lavori di Gruppo; 20 ore Laboratori con produzione di lavori Individuali Alunni – 25 studenti del primo biennio (preferibilmente del primo anno che abbiano riportato valutazioni insufficienti in Italiano) |
8. ITALIANO L2 Favorire l’integrazione e l’inclusione degli studenti di cittadinanza non italiana o che non posseggono requisiti linguistici adeguati alla complessità dello studio liceale. Sviluppo delle competenze linguistiche in italiano come lingua di studio per studenti di cittadinanza non italiana. Sostegno e supporto allo studio delle varie discipline nei vari linguaggi settoriali. Acquisizione di un metodo di studio. Durata del corso: 30 ore: 5 ore Studio assistito individualizzato, 10 ore Laboratori con produzione di lavori di gruppo, 10 ore Educazione fra pari, 5 ore Attività di mediazione culturale. Alunni – 20 Allievi del primo biennio (preferibilmente primo anno). |
9. LABORATORIO DI MATEMATICA La competenza matematica è la capacità di sviluppare e mettere in atto il pensiero matematico per trovare le soluzioni a vari problemi in situazioni quotidiane, mettendo l’accento sugli aspetti del processo, dell’attività e della conoscenza. La conoscenza basilare nel campo della matematica comprende una consistente conoscenza del calcolo, delle misure e delle strutture, delle operazioni di base e delle presentazioni matematiche di base; una comprensione dei termini e dei concetti matematici; una consapevolezza dei quesiti cui la matematica può fornire una risposta. Preparazione alle prove INVALSI. Durata del corso: 30 ore: 15 ore Laboratori con produzione di lavori di gruppo; 15 ore Laboratori con produzione di lavori individuali. Alunni – 25 studenti del primo biennio (preferibilmente del primo anno che abbiano riportato valutazioni insufficienti in matematica). |
Possono presentare domanda di partecipazione i genitori degli alunni dell’Istituto (o gli studenti maggiorenni), individuati anche dai rispettivi consigli di classe sulla base di specifici bisogni formativi ed educativi, mediante selezione su autocandidatura, prioritariamente dando precedenza agli alunni a rischio di insuccesso scolastico, fino al massimo numero di alunni previsto per ogni modulo.
Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che contribuirà al credito scolastico e alla valutazione delle competenze.
I genitori dei predetti alunni dovranno presentare apposita richiesta di partecipazione, compilando
- ALUNNI MINORENNI: Allegato A e Allegato C corredato da copia del documento di identità dei genitori
- ALUNNI MAGGIORENNI: Allegato A e Allegato D corredato da copia del documento di identità dell’alunno stesso
La domanda sarà indirizzata al Dirigente Scolastico e consegnata entro e non oltre le ore 12.00 del 22 Gennaio 2018. La consegna potrà essere effettuata con una delle seguenti modalità:
- per mail all’indirizzo segreteriadidattica@liceodesanctisroma.gov.it ;
- consegna a mano presso lo sportello della Segreteria Didattica Sede Centrale Via Cassia,931;
- consegna a mano, presso per le sedi succursali, al Fiduciario di sede e al personale ATA individuato (Via Gallina: Prof.ssa Damiani e AT Sig.ra Paola Pasquini; Via Cassia 734: Prof.sse Bronzi/Santarsiere e Sig.ra Patrizia D’Agostino; Via Serra: Prof.ssa Rizzo e Sig.ra Donatella Cannatà; Via Malvano: Prof.ssa Casardi e Sig.ra Donatella Ermili). Il personale incaricato dovrà far pervenire le domande in sede centrale per il protocollo e rilascerà la ricevuta allegata (all. 1).
Allegati alla presente, per le famiglie:
- Allegato A – Istanza di partecipazione;
- Allegato B- Informativa Privacy
- Allegato C - Consenso trattamento dei dati Minorenni
- Allegato D - Consenso trattamento dei dati Maggiorenni
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Laura Morisani
(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)