Circ. 218 Roma, 30/01/2018
Ai docenti del Dipartimento di Filosofia
Sedi
Oggetto: Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza
Si riportano i link al sito INDIRE dove è disponibile, per un’attenta lettura, il Documento “Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza”, redatto dal Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia, istituito dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.
Il Documento nasce dall’esigenza di riflettere sulle potenzialità formative dello studio della filosofia nella scuola italiana, alla luce sia dei provvedimenti previsti dalla legislazione scolastica italiana degli ultimi anni – a partire dal Regolamento e dalle Indicazioni nazionali per i Licei, fino alla Legge 107/2015, ai relativi decreti legislativi del 2017 e documenti di accompagnamento – sia della documentazione internazionale come la Risoluzione adottata dall’ Assemblea Generale dell’ONU Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Di seguito i link al documento e ai suoi allegati:
- Documento “Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza”
- Allegato A – Scheda di rilevazione sull’insegnamento/apprendimento della Filosofia a scuola nell’anno scolastico 2016/2017
La scheda di rilevazione rappresenta un momento di ascolto e un punto di partenza per avviare un dialogo costruttivo con dirigenti e docenti e per accogliere indicazioni e suggerimenti utili a rendere concretamente operative le proposte contenute nel Documento. Obiettivi del questionario, acquisire informazioni sul contesto nel quale avvengono l’insegnamento e l’apprendimento della filosofia a scuola, delineare gli elementi che caratterizzano il profilo del docente di filosofia, avviare una prima raccolta di informazioni sulle buone pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia. La scheda di rilevazione può essere compilata esclusivamente online sul sito Philolympia entro e non oltre il 31 gennaio 2018. - Allegato B – Proposta di un Sillabo di filosofia per competenze nella scuola secondaria superiore di secondo grado
Elaborata a partire dalle Indicazioni nazionali e concepita per costruire il profilo dello studente in uscita, la proposta andrà esaminata in successivi momenti di riflessione e confronto attraverso un’ampia discussione con i soggetti interessati. - Allegato C – Carriera universitaria ed esiti occupazionali dei laureati in Filosofia
Il testo contiene i risultati dell’indagine sulla carriera universitaria e sugli sbocchi occupazionali dei laureati in Filosofia. - Allegato D – Valutare i processi e i risultati dell’offerta formativa
L’allegato riporta i dati relativi alla valutazione degli esiti degli apprendimenti conseguiti dagli studenti al termine dei corsi di Laurea triennale, tra cui anche quelli in Filosofia, in termini di competenze trasversali.
Il Dirigente scolastico
Maria Laura Morisani
(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)