Roma, 07/03/2018

Al sito web dell’Istituto

Sede Centrale e succursali

Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE PROGETTAZIONE EUROPEA II LIVELLO

Nell’ambito delle attività promosse dalla Rete DEURE finalizzate all’aggiornamento del personale delle Scuole aderenti, facendo seguito al ciclo di incontri di primo livello realizzato nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, è stato organizzato presso il Liceo Righi, scuola capofila della Rete, un ciclo di tre incontri sulla progettazione europea di secondo livello in ambito Erasmus+ KA1 nel settore dell’istruzione e della formazione professionale (mobilità individuale ambito VET).

L’iniziativa prevista all’interno del programma di lavoro annuale 2018/2019 della Rete DEURE in collaborazione con Lula Consulting s.r.l. con incontri realizzati a cura del dott. Mario Felice Speranza, ha la finalità di contribuire alla diffusione della conoscenza del programma Erasmus+ 2014 - 2020 e delle relative opportunità di formazione professionale in mobilità transnazionale a vantaggio di learner e staff delle Istituzioni scolastiche.

Il corso è destinato al personale docente e non docente degli Istituti scolastici aderenti alla Rete DEURE che abbiano conseguito lo scorso anno scolastico l’attestato di partecipazione al precedente corso di primo livello sulla progettazione europea.

Struttura e contenuti

Il ciclo di incontri si struttura su tre moduli consecutivi della durata di tre ore ciascuno dalle ore 15:00 alle ore 18:00secondo il seguente calendario:

• I° Modulo venerdì 23 marzo 2018
  • II° Modulo venerdì 13 aprile 2018
  • III° Modulo venerdì 20 aprile 2018

Le attività si svolgeranno in modalità laboratoriale, a tal fine i partecipanti saranno suddivisi in team di lavoro e ogni team avrà a disposizione l’uso di un pc.Nel corso del primo modulo ogni team di lavoro individuerà un’idea progettuale, inquadrabile in Erasmus+ KA1 mobilità ambito VET, da sviluppare nel corso dei tre incontri secondo la struttura e i contenuti previsti dal formulario ufficiale versione 2018. A conclusione di ogni modulo sarà dedicato unospazio di 30 minuti al dibattito e al confronto delle idee e delle proposte, nonché alla verifica

tecnica di quanto prodotto. Le attività pratiche e laboratoriali saranno guidate dal dott. Speranza con la partecipazione attiva di tutti i presenti.

Le proposte progettuali elaborate nel corso del presente ciclo di incontri potranno essere utilizzate liberamente e autonomamente dalle Scuole presenti per la costruzione di concreti progetti da presentare in occasione della prossima call Erasmus+ KA1 ambito VET annualità 2019.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula informatica del Liceo “A. Righi” di Roma in Via Campania 63. Per l’attivazione dei tre moduli è richiesta la presenza di un numero minimo di dieci persone per ogni modulo.

Si richiede pertanto a tutti gli interessati di confermare la propria adesione ai previsti tre incontri, entro il 16 marzo 2018 inviando una comunicazione email allaReferente del Liceo RIGHI Prof.ssa Valeria Garrassini Garbarino(vgarrassini@yahoo.it) con copia alla Referente DEURE di Istituto Prof. Anna Mandraffino (anna.mandraffino@pedri.it) e a formazione@liceodesanctisroma.gov.it

Nel corso del terzo e ultimo incontro sarà consegnato l’attestato di partecipazione a tutti

coloro che avranno frequentato almeno 6 ore sulle 9 complessivamente previste.

Prof. Anna Mandraffino

Referente DEURE

Firma autografa, sostituita a mezzo stampa