Circ. n. 310 Roma, 23/03/2018
AI DOCENTI
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
AGLI ASSISTENTI TECNICI
SEDI
Oggetto: Riunioni dei Dipartimenti disciplinari
Sono convocate le riunioni dipartimentali, il giorno 10/04/2018, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 con il seguente o.d.g.:
- Proposte di adozione libri testo per i Consigli di classe di maggio. (All. 1)
- Verifica della programmazione e conferma/integrazioni delle conoscenze essenziali per i corsi di recupero dopo sospensione di giudizio (già pubblicate sul sito, in allegato al PTOF).
- Verifica della programmazione delle prove comuni (all. 2), verifica del recupero dopo sospensione di giudizio e della loro tipologia. Predisposizione di un esempio di prova di riferimento (specificando tipologia e durata) da pubblicare sul sito per gli studenti con sospensione di giudizio. Conferma/integrazione tipologia e durata delle prove per il recupero estivo (all. 3). (Orali per i DSA come da PdP).
- Simulazioni delle prove per l’Esame di Stato e attività di preparazione all’Esame di Stato.
- RAV e PdM (all. 4, 5): Analisi dei risultati delle prove comuni. Prove autentiche. Tempistica del piano di miglioramento (tutti i dipartimenti coinvolti nelle prove comuni e nel PdM).
- a) Dipartimenti di matematica- prima parte in riunione plenaria degli indirizzi classico, linguistico, scientifico: Attività di preparazione alle prove INVALSI di matematica per tutte le classi seconde, come obiettivo di miglioramento della scuola.
- b) Dipartimenti di lettere: Analisi dei risultati delle prove comuni e prove autentiche. Attività di preparazione alle prove INVALSI di italiano per tutte le classi
- c) Dipartimento di inglese: preparazione alle prove INVALSI del prossimo anno scolastico.
- d) Dipartimento Storia e Filosofia: Progetto CITTADINANZA E COSTITUZIONE
- Piano viaggi 2018/19: I dipartimenti possono indicare mete in Italia e all'estero che siano pertinenti con le loro programmazioni da inserire nel Piano Viaggi 2018/19. Tutte le mete pervenute saranno sottoposte ai consigli di classe di maggio e quelle che avranno avuto maggiori adesioni saranno a loro volta sottoposte al Collegio Docenti di maggio. Mete in Italia, all'estero, settimane sportive e soggiorni studio linguistici e di ASL.
- Proposte progettuali ASL da parte dei dipartimenti, per l’a.s. 2018-19, da consegnare entro il 30 maggio 2018, per pianificare l’attività di ASL delle classi terze e delle classi quarte del prossimo anno al fine d’inserirla nella prassi didattica con coerenza e continuità.
Il Dirigente scolastico
Maria Laura Morisani
(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)
INDICAZIONI PER I DIPARTIMENTI
All. 1
PUNTO 1. ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2018/2019.
In attesa della nota MIUR si richiamano le indicazioni degli scorsi anni:
- I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze .
- In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al decreto ministeriale n.781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).
Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)
- l testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.
- Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.
Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013)
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 10%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 30%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.
Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento (rientra in tale fattispecie l'adozione di testi per discipline di nuova istituzione).
DM n.43/2012 Tetti di spesa |
|||
Tipologia di scuola |
I anno |
II anno |
III anno |
Liceo Classico |
335 |
193 |
382 |
Liceo Linguistico |
335 |
193 |
310 |
Liceo Scientifico |
320 |
223 |
320 |
Termini per le adozioni - Le adozioni dei testi scolastici saranno deliberate dai collegi dei docenti nella seconda decade di maggio.
Sviluppo della cultura digitale e possibilità di Realizzazione diretta di materiale didattico digitale. La norma prevede che “nel termine di un triennio, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015, gli istituti scolastici possono elaborare il materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici per la disciplina di riferimento; l'elaborazione di ogni prodotto è affidata ad un docente supervisore che garantisce, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell'opera sotto il profilo scientifico e didattico, in collaborazione con gli studenti delle proprie classi in orario curriculare nel corso dell'anno scolastico. L'opera didattica è registrata con licenza che consenta la condivisione e la distribuzione gratuite e successivamente inviata, entro la fine dell'anno scolastico, al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e resa disponibile a tutte le scuole statali, anche adoperando piattaforme digitali già preesistenti prodotte da reti nazionali di istituti scolastici e nel/‘ambito di progetti pilota del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'azione Editoria Digitale Scolastica".
Ogni Dipartimento potrà deliberare in merito a testi condivisi, confermando o proponendo nuove adozioni, nel rispetto dei tetti di spesa e delle nuove esigenze didattiche. In modo particolare si sottolinea l’importanza di una scelta condivisa per l’adozione dei libri testo, a livello di Dipartimento, che rappresenti le linee guida comuni della programmazione d’Istituto. I consigli di classe, convocati per la prima decade di maggio, delibereranno le adozioni per le singole classi.
Per quanto riguarda le sezioni Cambridge (1^, 2^ ,3^, 4^CS, 1^, 2^, 3^ e sezione articolata 4^C, 2^ES Via Gallina, sezione articolata 1^CL, 2^DL Via Serra) i docenti di Inglese (tutti gli indirizzi), Geostoria (tutti gli indirizzi), Matematica (classico e scientifico), Spagnolo (solo linguistico) indicheranno i testi previsti per i Programmi Cambridge.
All. 2
PUNTO 3. VERIFICA PROGRAMMAZIONE PROVE COMUNI (CD DEL 18/10/2017)
DIPARTIMENTO
|
PROVE COMUNI |
ANNO DI CORSO/CLASSI PERIODO DI EFFETTUAZIONE |
MATEMATICA CLASSICO LINGUISTICO MARTINELLI |
TEST D’INGRESSO
PROVE AUTENTICHE |
Test d’ingresso per le classi prime del Liceo Classico/Linguistico Prove comuni per tutte le classi: prime e seconde (per invalsi e competenze) data da definire) terzo e quarto anno (per Esame di Stato) 5° anno (per Esame di Stato) |
MATEMATICA SCIENTIFICO PERUZZI |
TEST D’INGRESSO
PROVA COMUNE
|
CLASSI PRIME E TERZE – SETTEMBRE
1)PROVA :CLASSI 1^-2^-3^-4^ (01/12/2017)
2)PROVA: 09/4/2018
PROGETTO A.T.E.N.A (MAGGIO) + SIMULAZIONI MINISTERIALI INVIATE |
LINGUE STRANIERE DI PALMA |
TEST D’INGRESSO PROVE COMUNI
ESAME DI STATO |
INGLESE : CLASSI PRIME 15/09/2017 CLASSI SECONDE : INGLESE:16/05/18 (TRE INDIRIZZI) FRANCESE: 17/05/18 (LINGUISTICO) SPAGNOLO: 18/05/18 (LINGUISTICO) CLASSI QUARTE TRE INDIRIZZI: INGLESE: 21/02/18 SIMULAZIONE 2^PROVA ULTIMO ANNO LICEO LINGUISTICO: 23/04/18 |
ITALIANO CLASSICO LINGUISTICO FIORENTINO |
TEST D’INGRESSO
PROVA COMUNE
ESAME DI STATO |
CLASSI PRIME E TERZE Italiano 18/09/2017 CLASSI TERZE Latino 19/09/2017 CLASSI TERZE greco 20/09/2017
Prova comune 2^anno tipologia invalsi 22/02/18 4° anno italiano tip. B 22/02/18
A.T.E.N.A. : simulazione sec. prova (greco) 21/03/2018 |
LETTERE SCIENTIFICO MISURI
|
TEST D’INGRESSO
PROVA COMUNE
ESAME DI STATO
|
I TEST D’INGRESSO CLASSI PRIME (18/09/17)
II (per Invalsi) III IV ANNO( in vista Esame Stato con ausilio coll. Storia/scienze): 22/03/2018 V ANNO A.T.E.N.A.
Latino una prova comune: 1° biennio |
STORIA E FILOSOFIA POLO |
PROVA AUTENTICA |
UNA PROVA AUTENTICA SU MODULO: “Cittadinanza e costituzione” |
All. 3 |
||
PUNTO 3. TIPOLOGIA E DURATA DELLE PROVE PER IL RECUPERO ESTIVO |
||
DISCIPLINA |
DURATA DELLA PROVA |
TIPOLOGIA DI PROVA |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Primo anno
|
3 ore |
Analisi di un testo (di narrativa o di epica) con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sul programma di epica + tre domande di grammatica. |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Secondo anno |
3 ore |
Analisi di un testo poetico con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sui Promessi sposi + tre domande di grammatica. |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Terzo anno |
3 ore |
Analisi di un testo letterario in poesia e/o in prosa |
1 ora 30 min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. |
|
ITALIANO Liceo classico e linguistico Quarto anno |
3 ore |
Analisi di un testo letterario Saggio breve o articolo di giornale (ambito socio-economico e/o tecnico scientifico.) |
1 ora 30 min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. |
|
LATINO Liceo classico-primo biennio |
3 ore |
Traduzione di un brano dal latino all’italiano (circa 10-11 righe) + cinque domande di morfosintassi |
LATINO Liceo linguistico-primo biennio |
2 ore |
Traduzione di versione con uso di vocabolario (circa 6-8 righe) + cinque domande di morfosintassi. |
LATINO Liceo classico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di un brano d’Autore |
2 ore |
Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma. |
|
GRECO Liceo classico-primo biennio |
3 ore |
Traduzione di un semplice brano dal greco all’italiano con questionario morfosintattico. |
GRECO Liceo classico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di un brano d’Autore |
|
2 ore |
Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma. |
GEOSTORIA Liceo classico e linguistico
|
2 ore |
Questionario di tipologia mista 10 quesiti VERO O FALSO 5 quesiti a risposta multipla 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe). |
ITALIANO Liceo scientifico - primo biennio |
2 ore |
Prova di comprensione del testo con domande di morfo-sintassi |
ITALIANO Liceo scientifico-secondo biennio |
3 ore |
Saggio breve o analisi del testo letterario |
1 ora |
Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura |
|
LATINO Liceo scientifico-primo biennio |
2 ore |
Versione dal latino , corredata di domande morfosintattiche |
LATINO Liceo scientifico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di brani d’autore selezionati |
1 ora |
Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura |
|
GEOSTORIA Liceo scientifico - primo biennio |
1 ora |
Questionario: tre domande a risposta aperta |
INGLESE Primo biennio di tutti gli indirizzi |
2 ore |
Prova strutturata con le seguenti tipologie: · Comprensione di un testo · Esercizi di grammatica e vocabolario · Composizione guidata (lettera/e-mail) |
DISCIPLINA |
DURATA DELLA PROVA |
TIPOLOGIA DI PROVA |
INGLESE Secondo biennio di tutti gli indirizzi
|
2 ore |
N. 5 quesiti di letteratura di tipologia B (8 righe) |
FRANCESE Primo biennio
|
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
FRANCESE Terzo anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura di tipologia B |
FRANCESE Quarto anno
|
2 ore |
Domande di letteratura di tipologia B |
FRANCESE - ESABAC Terzo e quarto anno |
2 ore |
Comprensione di un testo letterario o di attualità |
SPAGNOLO Primo biennio
|
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
SPAGNOLO Terzo anno
|
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
SPAGNOLO SEZ. BL-EL Terzo anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura di tipologia B |
SPAGNOLO Quarto anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura di tipologia B |
STORIA E FILOSOFIA Tutti gli indirizzi
|
2 ore |
Cinque domande da 8/10 righe
|
MATEMATICA Liceo classico e linguistico Primo biennio |
2 ore 30 min.
|
Dieci quesiti |
MATEMATICA E FISICA Liceo classico e linguistico Secondo biennio |
MATEMATICA: 2 ore 30 min. FISICA:2 ore |
Quattro quesiti |
MATEMATICA E FISICA Liceo scientifico Tutte le classi |
MATEMATICA: 3 ore FISICA: 1 ora 30 min. |
Domande aperte e/o chiuse e problemi |
SCIENZE Tutti gli indirizzi Tutte le classi |
1 ora |
Prova semi strutturata con alcune domande a risposta aperta ed alcune a risposta chiusa |
STORIA DELL’ARTE Liceo classico e linguistico
|
1 ora |
2 quesiti a risposta aperta (max 10 righe). |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE Liceo scientifico Tutte le classi |
3 ore |
Prova di storia dell’arte e prova scrittografica (proiezioni ortogonali, assonometria, teoria delle ombre, prospettiva). |
All. 4
ESTRATTO DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO (CD DEL 18/10/2017)
Esiti degli studenti |
Priorità (lungo periodo) |
Traguardi (a tre anni) |
Risultati minimi Primo anno |
Risultati minimi Secondo anno |
Risultati minimi Terzo anno |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
|
Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica |
Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore. |
Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2, rispettivamente di 1 punto percentuale rispetto alla media regionale |
Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2, rispettivamente di 4 punti percentuali rispetto alla media regionale |
Attestare la percentuale di studenti collocati nel livello 1 in matematica al 25% e nel livello 2 al 28%
|
Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo classico e linguistico |
Ridurre la varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 10 punti percentuali |
Riduzione della varianza di 1 punto percentuale |
Riduzione della varianza di 4 punti percentuali |
Riduzione della varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 8 punti percentuali |
ESITI |
PRIORITA’RAV |
TRAGUARDI RAV |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali |
Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica |
Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore. |
Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo linguistico |
Ridurre la varianza in matematica tra le classi di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico |
RAV - OBIETTIVI DI PROCESSO |
|
Curricolo, progettazione e valutazione |
Attivare laboratori sperimentali di matematica per gli studenti |
Ampliare ulteriormente la somministrazione autentiche comuni per classi parallele di prove |
|
Ambiente di apprendimento |
Aumentare ulteriormente il numero di aule dotate di strumenti tecnologici aggiornati. |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sulla didattica della matematica anche in collaborazione con la scuola polo per la formazione di ambito. |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie nella didattica. |
|
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie |
Migliorare la comunicazione esterna e la visibilità delle attività sul territorio, mediante l’istituzione dell’ufficio di comunicazione. |
Obiettivo di processo in via di attuazione |
Risultati attesi |
Indicatori di monitoraggio |
Modalità di rilevazione |
Attivare laboratori sperimentali di matematica per gli studenti |
I biennio: Diminuzione insuff. e medioc. tutti gli indirizzi; miglioramento risultati in matematica di classico e linguistico |
% di studenti ≤ 4 % di studenti tra 4 e 6 (I biennio tutti gli indirizzi) nei risultati I Quad., II Quad. |
Individuazione e confronto risultati studenti in matematica nelle classi I e II |
Ampliare ulteriormente la somministrazione autentiche comuni per classi parallele di prove |
Periodizzazione e calendarizzazione delle prove comuni per classi parallele. Omogeneità dei risultati nei vari indirizzi |
% di studenti ≤ 4 % di studenti tra 4 e 6 (I biennio tutti gli indirizzi) nelle prove comuni. Varianza tra le classi |
Individuazione e confronto risultati studenti nelle prove I biennio (I Quad. e II Quad.) |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sulla didattica della matematica anche in collaborazione con la scuola polo per la formazione di ambito. |
Sperimentazione di metodologie innovative per il recupero di competenze in matematica |
% docenti partecipanti % docenti che utilizzano metodologie innovative
|
Questionario docenti |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie nella didattica. |
Utilizzo nuove tecnologie nella didattica classi prime e seconde
|
% docenti partecipanti % docenti che utilizzano le nuove tecnologie |
Questionario docenti |
Migliorare la comunicazione esterna e la visibilità delle attività sul territorio, mediante l’istituzione dell’ufficio di comunicazione. |
Istituzione dell’ufficio di comunicazione. |
Aumentare il n. di genitori o studenti che rispondono al questionario di gradimento.
|
Documenti agli atti |
Aumentare ulteriormente il numero di aule dotate di strumenti tecnologici aggiornati. |
Formulazione di progetti Erogazione di fondi MIUR e PON |
n. di progetti aggiudicati n. di PC, LIM, proiettori e altro acquisiti nelle sedi. Fundraising. |
Programmazione investimenti in tecnologia DSGA |
All. 5
RISULTATI INVALSI 2017
ITALIANO – PUNTEGGIO MEDIO DEL DE SANCTIS RIFERITO AI SOLI LICEI
Classi/Istituto |
Media punteggio % |
Punteggio Lazio |
Punteggio Centro |
Punteggio Italia |
Background familiare |
RMIS06200B |
67,1 |
non significativamente differente |
non significativamente differente |
significativamente superiore |
alto |
MATEMATICA – PUNTEGGIO MEDIO DEL DE SANCTIS RIFERITO AI SOLI LICEI
Classi/Istituto |
Media del punteggio % |
Punteggio Lazio |
Punteggio Centro |
Punteggio Italia |
Background familiare |
RMIS06200B |
60,1 (MEDIA LINGUISTICO: 43) |
non significativamente differente |
non significativamente differente |
significativamente superiore |
alto |
Livelli MATEMATICA
PRIORITA’ 1 - Si conferma la priorità di diminuire comunque il numero degli studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica per stabilizzare i risultati conseguiti nel 2016/17. Il TRAGUARDO RELATIVO ai risultati attesi di tale priorità sarà quello di attestare stabilmente la percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica al 25% o inferiore.
- ESITI DE SANCTIS 2015: LIV. 1 30% ; 2 11%
- ESITI DE SANCTIS 2016: LIV. 1 25,5%; LIV. 2 19,1%
- ESITI DE SANCTIS 2017: LIV. 1 20,7%; LIV. 2 15,4%
Riduzione VARIANZA
PRIORITA’ 2 - In considerazione dei dati relativi all’a. s. 2016/17 si ritiene di dover continuare l’azione di miglioramento sugli esiti del liceo linguistico, ancora nella quasi totalità inferiori ai dati di riferimento. Il TRAGUARDO RELATIVO ai risultati attesi di tale priorità sarà quello di ridurre la varianza tra le classi, in matematica, di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico.
- VARIANZA MATE 2015: De Sanctis 62/ Italia 30 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 34
- VARIANZA MATE 2016: De Sanctis 42/ Italia 35 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 40
- VARIANZA MATE 2017: De Sanctis 52/ Italia 31 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 43
ESITI INVALSI 2017 - Matematica Liceo - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
Istituto/ Dettaglio territoriale |
Percentuale studenti livello 1 |
Percentuale studenti livello 2 |
Percentuale studenti livello 3 |
Percentuale studenti livello 4 |
Percentuale studenti livello 5 |
RMIS06200B |
20,7% |
15,4% |
14,7% |
12,3% |
36,8% |
Lazio |
28,1% |
13,4% |
13,8% |
11,4% |
33,4% |
Centro |
27,9% |
13,6% |
13,6% |
11,5% |
33,4% |
Italia |
31,0% |
13,9% |
13,3% |
10,5% |
31,3% |
ESITI INVALSI 2017 - Italiano Liceo - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
Istituto/ Dettaglio territoriale |
Percentuale studenti livello 1 |
Percentuale studenti livello 2 |
Percentuale studenti livello 3 |
Percentuale studenti livello 4 |
Percentuale studenti livello 5 |
RMIS06200B |
7,0% |
24,8% |
29,0% |
23,4% |
15,7% |
Lazio |
13,0% |
22,5% |
30,3% |
20,6% |
13,5% |
Centro |
12,8% |
23,0% |
29,2% |
21,3% |
13,7% |
Italia |
12,8% |
24,6% |
27,8% |
21,1% |
13,7% |