Liceo De Sanctis Roma
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Circ. n. 310                                                                                                         Roma, 23/03/2018                                                                           

 

AI DOCENTI

                                                                                                                             AL DSGA

                                                                                                                             AL PERSONALE ATA

                                                                                                                             AGLI ASSISTENTI TECNICI

                                                                                                                             SEDI

 

 

Oggetto: Riunioni dei Dipartimenti disciplinari

Sono convocate le riunioni dipartimentali, il giorno 10/04/2018, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 con il seguente o.d.g.:

  1. Proposte di adozione libri testo per i Consigli di classe di maggio. (All. 1)
  2. Verifica della programmazione e conferma/integrazioni delle conoscenze essenziali per i corsi di recupero dopo sospensione di giudizio (già pubblicate sul sito, in allegato al PTOF).
  3. Verifica della programmazione delle prove comuni (all. 2), verifica del recupero dopo sospensione di giudizio e della loro tipologia. Predisposizione di un esempio di prova di riferimento (specificando tipologia e durata) da pubblicare sul sito per gli studenti con sospensione di giudizio. Conferma/integrazione tipologia e durata delle prove per il recupero estivo (all. 3). (Orali per i DSA come da PdP).
  4. Simulazioni delle prove per l’Esame di Stato e attività di preparazione all’Esame di Stato.
  5. RAV e PdM (all. 4, 5): Analisi dei risultati delle prove comuni. Prove autentiche. Tempistica del piano di miglioramento (tutti i dipartimenti coinvolti nelle prove comuni e nel PdM).
  6. a)      Dipartimenti di matematica- prima parte in riunione plenaria degli indirizzi classico, linguistico, scientifico: Attività di preparazione alle prove INVALSI di matematica per tutte le classi seconde, come obiettivo di miglioramento della scuola.
  7. b)     Dipartimenti di lettere: Analisi dei risultati delle prove comuni e prove autentiche. Attività di preparazione alle prove INVALSI di italiano per tutte le classi
  8. c) Dipartimento di inglese: preparazione alle prove INVALSI del prossimo anno scolastico.
  9. d) Dipartimento Storia e Filosofia: Progetto CITTADINANZA E COSTITUZIONE
  10. Piano viaggi 2018/19: I dipartimenti possono indicare mete in Italia e all'estero che siano pertinenti con le loro programmazioni da inserire nel Piano Viaggi 2018/19. Tutte le mete pervenute saranno sottoposte ai consigli di classe di maggio e quelle che avranno avuto maggiori adesioni saranno a loro volta sottoposte al Collegio Docenti di maggio. Mete in Italia, all'estero, settimane sportive e soggiorni studio linguistici e di ASL.
  11. Proposte progettuali ASL da parte dei dipartimenti, per l’a.s. 2018-19, da consegnare entro il 30 maggio 2018, per pianificare l’attività di ASL delle classi terze e delle classi quarte del prossimo anno al fine d’inserirla nella prassi didattica con coerenza e continuità.

 

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

 

 

INDICAZIONI PER I DIPARTIMENTI

All. 1

PUNTO 1. ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2018/2019. 

In attesa della nota MIUR si richiamano le indicazioni degli scorsi anni:

  • I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze .
  • In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al decreto ministeriale n.781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).

Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)

  • l testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.
  • Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.

Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013)

  • ​Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 10%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi
  • Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 30%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.

 

Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento (rientra in tale fattispecie l'adozione di testi per discipline di nuova istituzione).

DM n.43/2012 Tetti di spesa

Tipologia di scuola

I anno

II anno

III anno

Liceo  Classico

335

193

382

Liceo Linguistico

335

193

310

Liceo  Scientifico

320

223

320

 

Termini per le adozioni - Le adozioni dei testi scolastici saranno deliberate dai collegi dei docenti nella seconda decade di maggio.

Sviluppo della cultura digitale e possibilità di Realizzazione diretta di materiale didattico digitale. La norma prevede che “nel termine di un triennio, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015,  gli istituti scolastici possono elaborare il materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici per la disciplina di riferimento; l'elaborazione di ogni prodotto è affidata ad un docente supervisore che garantisce, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell'opera sotto il profilo scientifico e didattico, in collaborazione con gli studenti delle proprie classi in orario curriculare nel corso dell'anno scolastico. L'opera didattica è registrata con licenza che consenta la condivisione e la distribuzione gratuite e successivamente inviata, entro la fine dell'anno scolastico, al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e resa disponibile a tutte le scuole statali, anche adoperando piattaforme digitali già preesistenti prodotte da reti nazionali di istituti scolastici e nel/‘ambito di progetti pilota del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'azione Editoria Digitale Scolastica".

Ogni Dipartimento potrà deliberare in merito a testi condivisi, confermando o proponendo nuove adozioni, nel rispetto dei tetti di spesa e delle nuove esigenze didattiche. In modo particolare si sottolinea l’importanza di una scelta condivisa per l’adozione dei libri testo, a livello di Dipartimento, che rappresenti le linee guida comuni della programmazione d’Istituto. I consigli di classe, convocati per la prima decade di maggio, delibereranno le adozioni per le singole classi.

Per quanto riguarda le sezioni Cambridge (1^, 2^ ,3^, 4^CS, 1^, 2^, 3^ e sezione articolata 4^C, 2^ES Via Gallina, sezione articolata 1^CL, 2^DL Via Serra) i docenti di Inglese (tutti gli indirizzi), Geostoria (tutti gli indirizzi), Matematica (classico e scientifico), Spagnolo (solo linguistico) indicheranno i testi previsti per i Programmi Cambridge.          

 

 

 

 

All. 2

 

PUNTO 3. VERIFICA PROGRAMMAZIONE PROVE COMUNI (CD DEL 18/10/2017)

 

 

DIPARTIMENTO

 

 

PROVE COMUNI

 

ANNO DI CORSO/CLASSI PERIODO DI EFFETTUAZIONE

 

MATEMATICA CLASSICO LINGUISTICO

MARTINELLI

 

TEST D’INGRESSO

 

PROVE AUTENTICHE

Test d’ingresso per le classi prime del Liceo Classico/Linguistico

Prove comuni per tutte le classi:

 prime e seconde (per invalsi e competenze) data da definire)

terzo e quarto anno (per Esame di Stato)

5° anno (per Esame di Stato)

 

MATEMATICA SCIENTIFICO

PERUZZI

 

TEST D’INGRESSO

 

PROVA COMUNE

 

 

 

 

CLASSI  PRIME  E TERZE – SETTEMBRE

 

1)PROVA :CLASSI  1^-2^-3^-4^ (01/12/2017)

 

2)PROVA: 09/4/2018

 

PROGETTO A.T.E.N.A (MAGGIO) + SIMULAZIONI MINISTERIALI INVIATE

 

LINGUE STRANIERE

DI PALMA

TEST D’INGRESSO

PROVE COMUNI

 

 

 

 

 

ESAME DI STATO

INGLESE : CLASSI PRIME 15/09/2017

CLASSI  SECONDE :

              INGLESE:16/05/18 (TRE INDIRIZZI)

              FRANCESE: 17/05/18 (LINGUISTICO)

              SPAGNOLO: 18/05/18  (LINGUISTICO)

CLASSI QUARTE TRE INDIRIZZI:

              INGLESE: 21/02/18

SIMULAZIONE 2^PROVA ULTIMO ANNO LICEO LINGUISTICO: 23/04/18

 

ITALIANO CLASSICO LINGUISTICO

FIORENTINO

 

TEST D’INGRESSO

 

 

 

PROVA COMUNE

 

 

ESAME DI STATO

 

CLASSI PRIME E TERZE  Italiano 18/09/2017

CLASSI TERZE                    Latino  19/09/2017

CLASSI TERZE                    greco    20/09/2017

 

Prova comune 2^anno tipologia  invalsi 22/02/18

4° anno italiano tip. B                             22/02/18

 

A.T.E.N.A. : simulazione sec. prova (greco) 21/03/2018

 

LETTERE SCIENTIFICO

MISURI

 

 

TEST D’INGRESSO

 

PROVA COMUNE

 

 

ESAME DI STATO

 

I TEST D’INGRESSO CLASSI PRIME (18/09/17)

 

II  (per Invalsi)

III  IV ANNO( in vista Esame Stato con ausilio coll. Storia/scienze): 22/03/2018

V ANNO A.T.E.N.A.

 

Latino una prova comune: 1° biennio

 

STORIA E FILOSOFIA

POLO

 

PROVA AUTENTICA

 

UNA PROVA AUTENTICA SU  MODULO: “Cittadinanza e costituzione”

 

 

 

 

All. 3

PUNTO 3.  TIPOLOGIA E DURATA DELLE PROVE PER IL RECUPERO ESTIVO

DISCIPLINA

DURATA DELLA PROVA

TIPOLOGIA DI PROVA

ITALIANO

Liceo classico e linguistico

Primo anno

 

3 ore

Analisi di un testo (di narrativa o di

epica) con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sul programma di epica + tre domande di grammatica.

ITALIANO

Liceo classico e linguistico

Secondo anno

3 ore

Analisi di un testo poetico con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sui Promessi sposi + tre domande di grammatica.

ITALIANO

Liceo classico e linguistico

Terzo anno

3 ore

Analisi di un testo letterario in  poesia e/o in prosa

1 ora 30 min.

Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo.

ITALIANO

Liceo classico e linguistico

Quarto anno

3 ore

Analisi di un testo letterario

Saggio breve o articolo di giornale (ambito socio-economico e/o tecnico scientifico.)

1 ora 30 min.

Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo.

LATINO

Liceo classico-primo biennio

3 ore

Traduzione di un brano dal latino all’italiano (circa 10-11 righe) + cinque domande di morfosintassi

LATINO

Liceo linguistico-primo biennio

2 ore

Traduzione di versione con uso di vocabolario (circa 6-8 righe) + cinque domande di morfosintassi.

LATINO

Liceo classico-secondo biennio

2 ore

Traduzione di un brano d’Autore

2 ore

Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul  programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo.

In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma.

GRECO

Liceo classico-primo biennio

3 ore

Traduzione di un semplice brano dal greco all’italiano con questionario morfosintattico.

GRECO

Liceo classico-secondo biennio

2 ore

Traduzione di un brano d’Autore

 

2 ore

Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul  programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo.

In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma.

GEOSTORIA

Liceo classico e linguistico

 

2 ore

Questionario di tipologia mista

10 quesiti VERO O FALSO

5 quesiti a risposta multipla

5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe).

ITALIANO

Liceo scientifico - primo biennio

2 ore

Prova di comprensione del testo con domande di morfo-sintassi

ITALIANO

Liceo scientifico-secondo biennio

3 ore

Saggio breve o analisi del testo letterario

1 ora

Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura

LATINO

Liceo scientifico-primo biennio

2 ore

Versione dal latino , corredata di domande morfosintattiche

LATINO

Liceo scientifico-secondo biennio

2 ore

Traduzione di brani d’autore selezionati

1 ora

Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura

GEOSTORIA

Liceo scientifico - primo biennio

1 ora

Questionario: tre domande a risposta aperta

INGLESE

Primo biennio di tutti gli indirizzi

2 ore

Prova strutturata con le seguenti tipologie:

·  Comprensione di un testo

·  Esercizi di grammatica e vocabolario

·  Composizione guidata (lettera/e-mail)

DISCIPLINA

DURATA DELLA PROVA

TIPOLOGIA DI PROVA

INGLESE

Secondo biennio di tutti gli indirizzi

 

2 ore

N. 5 quesiti di letteratura di tipologia B

(8 righe)

FRANCESE

Primo biennio

 

2 ore

Prova strutturata di grammatica

FRANCESE

Terzo anno

2 ore

·  Prova strutturata di grammatica

·  Domande di letteratura di tipologia B

FRANCESE

Quarto anno

 

2 ore

Domande di letteratura di tipologia B

FRANCESE - ESABAC

Terzo e quarto anno

2 ore

Comprensione di un testo letterario o di attualità

SPAGNOLO

Primo biennio

 

2 ore

Prova strutturata di grammatica

SPAGNOLO

Terzo anno

 

2 ore

Prova strutturata di grammatica

SPAGNOLO SEZ. BL-EL

Terzo anno

2 ore

·  Prova strutturata di grammatica

·  Domande di letteratura di tipologia B

SPAGNOLO

Quarto anno

2 ore

·  Prova strutturata di grammatica

·  Domande di letteratura di tipologia B

STORIA E FILOSOFIA

Tutti gli indirizzi

 

2 ore

Cinque domande da 8/10 righe

 

MATEMATICA

Liceo classico e linguistico

Primo biennio

2 ore 30 min.

 

Dieci quesiti

MATEMATICA E FISICA

Liceo classico e linguistico

Secondo biennio

MATEMATICA:

2 ore 30 min.

FISICA:2 ore

Quattro quesiti

MATEMATICA E FISICA

Liceo scientifico

Tutte le classi

MATEMATICA:

3 ore

FISICA:

1 ora 30 min.

Domande aperte e/o chiuse e problemi

SCIENZE

Tutti gli indirizzi

Tutte le classi

1 ora

Prova semi strutturata con alcune domande a risposta aperta ed alcune a risposta chiusa

STORIA DELL’ARTE 

Liceo classico e linguistico

 

1 ora

2 quesiti a risposta aperta  (max 10 righe).

DISEGNO E STORIA DELL’ARTE Liceo scientifico  Tutte le classi

3 ore

Prova di storia dell’arte e prova scrittografica (proiezioni ortogonali, assonometria, teoria delle ombre, prospettiva).

 

 

All. 4

 

ESTRATTO DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO (CD DEL 18/10/2017)

 

Esiti degli studenti

Priorità

(lungo periodo)

Traguardi

(a tre anni)

Risultati minimi

Primo anno

Risultati minimi

Secondo anno

Risultati minimi

Terzo anno

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

 

Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica

Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore.

Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1  e 2, rispettivamente di 1 punto percentuale rispetto alla media regionale 

Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2,  rispettivamente di 4 punti percentuali rispetto

alla media regionale 

Attestare la percentuale di studenti collocati nel livello 1 in matematica al 25% e nel livello 2 al 28%

 

Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo classico e linguistico

Ridurre la varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 10 punti percentuali

Riduzione della varianza di 1 punto percentuale

Riduzione della varianza di 4 punti percentuali

Riduzione della varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 8 punti percentuali

 

 

ESITI

PRIORITA’RAV

TRAGUARDI RAV

 

Risultati nelle prove

standardizzate nazionali

Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica

Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore.

Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo linguistico

Ridurre la varianza in matematica tra le classi di 10

punti percentuali e/o aumentare

del 10% il punteggio medio

delle classi di liceo linguistico

 

 

RAV - OBIETTIVI DI PROCESSO

Curricolo, progettazione e valutazione

Attivare laboratori sperimentali di matematica per gli studenti

Ampliare ulteriormente la somministrazione autentiche comuni per classi parallele di prove

Ambiente di apprendimento

Aumentare ulteriormente il numero di aule dotate di strumenti tecnologici aggiornati.

 

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

Realizzare corsi di formazione per i docenti sulla didattica della matematica anche in collaborazione con la scuola polo per la formazione di ambito.

Realizzare corsi di formazione per i docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie nella didattica.

Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Migliorare la comunicazione esterna e la visibilità delle attività sul territorio, mediante l’istituzione dell’ufficio di comunicazione.

 

Obiettivo di processo in via di attuazione

Risultati attesi

Indicatori di monitoraggio

Modalità di rilevazione

Attivare laboratori sperimentali di matematica per gli studenti

I biennio: Diminuzione insuff. e medioc. tutti gli indirizzi; miglioramento risultati in matematica  di  classico e linguistico

% di studenti  ≤ 4

% di studenti  tra 4 e 6

(I biennio tutti gli indirizzi) nei risultati

I Quad., II Quad.

Individuazione e confronto risultati studenti in matematica nelle classi I e II

Ampliare ulteriormente la somministrazione autentiche comuni per classi parallele di prove

Periodizzazione e       calendarizzazione delle prove comuni per classi parallele.

Omogeneità dei risultati nei vari indirizzi

% di studenti  ≤ 4

% di studenti  tra 4 e  6

(I biennio tutti gli indirizzi) nelle prove comuni.

Varianza tra le classi

Individuazione e confronto risultati studenti nelle  prove I biennio (I Quad. e II Quad.)

Realizzare corsi di formazione per i docenti sulla didattica della matematica anche in collaborazione con la scuola polo per la formazione di ambito.

Sperimentazione di metodologie innovative per il recupero di competenze  in matematica

% docenti partecipanti

% docenti  che utilizzano metodologie innovative

 

Questionario docenti

Realizzare corsi di formazione per i docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie nella didattica.

Utilizzo nuove tecnologie nella didattica classi prime e seconde

 

% docenti partecipanti

% docenti che utilizzano le nuove tecnologie

Questionario docenti

Migliorare la comunicazione esterna e la visibilità delle attività sul territorio, mediante l’istituzione dell’ufficio di comunicazione.

Istituzione dell’ufficio di comunicazione.

Aumentare il n. di genitori o studenti che rispondono al questionario di gradimento.

 

Documenti agli atti

Aumentare ulteriormente il numero di aule dotate di strumenti tecnologici aggiornati.

Formulazione di progetti

Erogazione di fondi MIUR e PON

n. di progetti  aggiudicati

n. di PC, LIM, proiettori e altro acquisiti nelle sedi. Fundraising.

Programmazione investimenti in tecnologia

DSGA

  

All. 5

RISULTATI INVALSI 2017

 

 

ITALIANO – PUNTEGGIO MEDIO DEL DE SANCTIS RIFERITO AI SOLI LICEI

Classi/Istituto

Media punteggio %

Punteggio Lazio
65,4

Punteggio Centro
65,4

Punteggio Italia
65,2

Background familiare
mediano degli studenti

RMIS06200B

67,1

non significativamente differente

non significativamente differente

significativamente superiore

alto

 

 

MATEMATICA – PUNTEGGIO MEDIO DEL DE SANCTIS RIFERITO AI SOLI LICEI

 

Classi/Istituto

Media del punteggio %

Punteggio Lazio
56,7

Punteggio Centro
56,8

Punteggio Italia
55,1

Background familiare
mediano degli studenti

RMIS06200B

60,1

(MEDIA LINGUISTICO: 43)

non significativamente differente

non significativamente differente

significativamente superiore

alto

 

 

Livelli MATEMATICA

 

PRIORITA’ 1 - Si conferma la priorità di diminuire comunque il numero degli studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica per stabilizzare i risultati conseguiti nel 2016/17. Il TRAGUARDO RELATIVO ai risultati attesi di tale priorità sarà quello di attestare stabilmente la percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica al 25% o inferiore.

  • ESITI DE SANCTIS 2015: LIV. 1 30%  ;  2   11%
  • ESITI DE SANCTIS 2016: LIV. 1 25,5%; LIV. 2   19,1%
  • ESITI DE SANCTIS 2017: LIV. 1 20,7%; LIV. 2   15,4%

 

Riduzione VARIANZA

 

PRIORITA’ 2 - In considerazione dei dati relativi all’a. s. 2016/17  si ritiene di dover continuare l’azione di miglioramento sugli esiti del liceo linguistico, ancora nella quasi totalità inferiori ai dati di riferimento. Il TRAGUARDO RELATIVO ai risultati attesi di tale priorità sarà quello di ridurre la varianza tra le classi, in matematica, di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico.

  • VARIANZA MATE 2015: De Sanctis 62/ Italia 30 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 34
  • VARIANZA MATE 2016: De Sanctis 42/ Italia 35 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 40
  • VARIANZA MATE 2017: De Sanctis 52/ Italia 31 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 43

 

 

ESITI INVALSI 2017 - Matematica Liceo - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento

 

Istituto/

Dettaglio territoriale

Percentuale studenti livello 1

Percentuale studenti livello 2

Percentuale studenti livello 3

Percentuale studenti livello 4

Percentuale studenti livello 5

RMIS06200B

20,7%

15,4%

14,7%

12,3%

36,8%

Lazio

28,1%

13,4%

13,8%

11,4%

33,4%

Centro

27,9%

13,6%

13,6%

11,5%

33,4%

Italia

31,0%

13,9%

13,3%

10,5%

31,3%

 

 

ESITI INVALSI 2017 - Italiano Liceo - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento

 

Istituto/

Dettaglio territoriale

Percentuale studenti livello 1

Percentuale studenti livello 2

Percentuale studenti livello 3

Percentuale studenti livello 4

Percentuale studenti livello 5

RMIS06200B

7,0%

24,8%

29,0%

23,4%

15,7%

Lazio

13,0%

22,5%

30,3%

20,6%

13,5%

Centro

12,8%

23,0%

29,2%

21,3%

13,7%

Italia

12,8%

24,6%

27,8%

21,1%

13,7%

 

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