Circ. n. 365                                                                                                     Roma,23 aprile 2018

Alle famiglie e agli studenti delle classi seconde

Ai docenti delle classi seconde di tutto l’Istituto

Sedi centrali e succursali

Ai fiduciari di sede

Oggetto: programmazione delle PROVE INVALSI – CBT

Con la presente si comunica che nel periodo 7-18 maggio 2018 si svolgeranno le prove Invalsi CBT (Computer Based) per tutte le classi seconde dell’Istituto.

In allegato alla presente sono disponibili i prospetti per l’organizzazione dell’assistenza durante lo svolgimento delle prove.

Gli studenti di Via Cassia 931 e Via Gallina svolgeranno le prove presso le loro rispettive sedi; l’assistenza alle prove sarà a cura dei docenti , secondo l’orario di servizio, con la presenza dell’assistente tecnico, per l’espletamento delle procedure di accesso alle prove sul sito dell’Invalsi.

Gli studenti di via Cassia 734, via Serra e via Malvano svolgeranno le prove presso la sede centrale,  secondo i prospetti allegati, sempre con la presenza dell’assistente tecnico.

I fiduciari delle sedi di Via Cassia 734, via Serra e via Malvano sono pregati di prendere nota dei cambiamenti di orario per alcuni docenti, resi necessari dall’organizzazione dell’assistenza alla prova Invalsi.

Gli studenti delle classi di Via Cassia 734, via Serra e via Malvano, convocati in sede centrale secondo le tabelle allegate alla presente, dovranno consegnare al proprio coordinatore l’autorizzazione a recarsi con mezzi propri in Via Cassia 931, dove svolgeranno le prove in aula informatica.

Al termine della prova, gli studenti delle sedi indicate faranno ritorno a casa con mezzi propri.

Al docente somministratore saranno consegnate:

• una busta in tempo utile prima dello svolgimento della prova, contenente l’elenco degli studenti per la somministrazione della prova per ciascuna disciplina (Italiano e Matematica);
  • una busta contrassegnata con il codice meccanografico del plesso e il nome della sezione della classe interessata. Al termine della prova CBT di Italiano saranno riposte nella medesima busta le credenziali non utilizzate e  l’elenco studenti per la somministrazione della prova di matematica, ancora da svolgere.
  • un elenco nominativo degli studenti della classe che sostengono la prova, predisposto con le colonne per contenere: codice Sidi allievo, data svolgimento prova di Italiano e di Matematica, ora di inizio della prova per ciascun allievo,ora di fine della prova di ciascun allievo, la firma dell’allievo.

Per il dettaglio degli adempimenti per lo svolgimento della prova, i docenti somministratori sono pregati di leggere il Protocollo di somministrazione delle PROVE INVALSI CBT (allegato alla presente) e di consultare sul sito dell’Invalsi il materiale presente nella sezione MATERIALE INFORMATIVO.

(https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=materiale_informativo_sec_secondo_grado)

Si comunica che il questionario studente (domande di background) è suddiviso fra le due prove ed è presentato in coda alle stesse.

La correzione delle prove Invalsi (domande aperte e chiuse) è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.

Si invitano i Signori docenti a sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza della partecipazione alle prove; dal prossimo anno si svolgeranno anche per le classi quinte e costituiranno  requisito per l’Esame di Stato.

Si ringrazia per la collaborazione.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa