Circ. n. 195                                                                                                         Roma, 18/01/2019                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Ai Docenti

Agli Studenti e alle Famiglie delle classi del triennio

Al sito Web dell’Istituto

Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro- “Quelli del Grest”- Calendario

Nel quadro delle iniziative dell’alternanza scuola lavoro , si comunica agli studenti del triennio di ogni indirizzo la possibilità di aderire al progetto ASL della Chiesa del Sacro Cuore de Le Rughe- Parrocchia di San Lorenzo Martire (Viale Canada 20). Il progetto è finalizzato alla preparazione e alla partecipazione degli studenti all’animazione  dell’Oratorio estivo e prevede:

- Un incontro illustrativo per i ragazzi (aperto anche ai genitori) sabato 02/02/2019 alle ore 11 della durata di circa 1 ora presso l' Oratorio della Chiesa del Sacro Cuore - Le Rughe.

- Gli incontri propedeutici (per un totale di 20 ore). Il calendario verrà concordato con i partecipanti e prevederà:

1- Lezioni in aula che verranno effettuate il sabato mattina tra le 11 e le 13 e/o il venerdì sera tra le 21 e le 23;

2- Stage operativi nei diversi momenti di attività dell'oratorio:

- Attività sportive: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20,  il sabato mattina tra le 10 e le 13 e il sabato                  pomeriggio tra le 15 e le 20.

- Attività di gioco oratoriale e di  laboratorio manuale e scientifico: il sabato tra le 11 e le 13.

- Attività di biblioteca, l'affiancamento potrà avvenire  il venerdì dalle 15.30 alle 19.30.

Ricordiamo che per la partecipazione al Grest è necessaria la frequenza a almeno 20 ore di dette attività.

Chi avrà seguito la parte formativa potrà partecipare all'Oratorio Estivo in moduli da 45 ore settimanali. L'oratorio estivo (Grest) si terrà nel mese di giugno  per 3 settimane (al termine dell'attività scolastica) e durante la settimana di settembre che precede l'apertura delle scuole (secondo il calendario regionale dell'a.s. 2019-2020). Il Grest si svolgerà dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 17. Gli incontri  propedeutici avranno come contenuto le seguenti tematiche:

- Conoscenza del contesto educativo oratoriale in cui si opera.

- Conoscenza del gruppo di lavoro in cui si è inseriti.

- Tecniche di animazione e rispettivi linguaggi

- Principi di word e excel per la gestione della segreteria

- Metodologia della progettazione, animazione e programmazione.

- Conoscenza delle strategie educative.

- Costruzione di un lavoro condiviso.

- Allestimento dei locali prima dell'inizio del Grest

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Federica Carpentieri : cell. 334-9889855

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

Scarica questo file (CIRC. 195 GREST.pdf)CIRC. 195 GREST.pdf21-01-2019