Circ. n. 12 Roma, 05/09/2019
AI DOCENTI
Al DSGA
Al Personale ATA
Oggetto: Riunioni Dipartimentali a.s. 2019/2020. Predisposizione prove d’ingresso. Programmazione didattica ed educativa. 11 settembre 2019, 11,00 - 14,00.
Le riunioni Dipartimentali sono indette per il giorno 11 settembre p.v., dalle ore 11,00 alle ore 14,00 secondo il seguente ordine del giorno:
- Nomina del coordinatore di Dipartimento
- Proposte di aggiornamento del PTOF: a partire dall’analisi del RAV e del Pdm (PTOF e Pdm disponibili sul sito web dell’istituto. RAV: disponibile su scuola in chiaro)
- Conferma/integrazione delle Programmazioni dipartimentali allegate al PTOF in riferimento a quanto previsto dalle Indicazioni nazionali: revisione e condivisione con i nuovi docenti. Definizione delle Competenze, Abilità/capacità, Conoscenze e dei criteri di valutazione delle prove scritte/orali. Le programmazioni dipartimentali dovranno riportare in maniera chiara e sintetica
- Obiettivi;
- competenze, abilità/capacità, conoscenze essenziali comuni a tutte le classi parallele del medesimo indirizzo;
- metodologie;
- criteri e strumenti di valutazione: individuazione degli indicatori sui cui si articoleranno le griglie per la correzione e la valutazione delle prove; predisposizione di griglie di dipartimento da allegare al P.T.O.F.
- conferma/integrazione di griglie di dipartimento per alunni BES/ DSA, fermo restando che ogni PDP e le sue modalità di verifica vanno personalizzate e calibrate sul singolo alunno, tuttavia è possibile inserire indicatori che possono costituire una traccia che il docente adatterà al singolo caso.
- Modalità e tipologia delle verifiche, specificando se si utilizzeranno prove scritte valutabili per l’orale. In questo caso occorre considerare la specificità della disciplina e prevedere un’equilibrata presenza di verifiche scritte e orali.
- Indicazioni per la programmazione e l’ottimizzazione delle compresenze (TEAM TEACHING: Liceo linguistico conversatori; Cambridge madrelingua; ESABAC/CLIL docente di potenziamento di francese; CLIL, collaborazione con docente di inglese/francese.)
- Predisposizione dei test di ingresso comuni per tutte le classi di tutti gli indirizzi, per accertare i prerequisiti disciplinari minimi, con indicazione dei criteri di valutazione. Elaborazione di una griglia di registrazione dati unica di dipartimento, uguale per tutte le classi su cui i singoli docenti digiteranno i risultati dei test d’ingresso.
- Definire date delle Prove comuni e prove comuni autentiche per classi parallele, per tutte le classi (primo biennio in vista della certificazione delle competenze e delle prove INVALSI; secondo biennio e ultimo anno in vista dell’esame di Stato e delle prove INVALSI).
- Proposte per le attività di sostegno, recupero e di potenziamento alla luce degli esiti dell’a. s. precedente. Proposte per le attività di sostegno/precoce riallineamento prioritariamente finalizzate alla progressiva riduzione di quelle di recupero (art. 2 comma 3 dell’O. M. 92/2007).
- Proposte per progetti di Dipartimento, da svolgersi prioritariamente nell’ambito dell’organico dell’autonomia, per corsi o laboratori extra-curricolari inerenti alle macroaree individuate nel PTOF e alle priorità del RAV. Riflessione sulle esperienze progettuali realizzate nell’a.s. 2018/19 nell’ambito delle aree e proposte di aggiornamento del PTOF. Per il secondo biennio, le attività dovranno convergere sui nuclei concettuali e percorsi interdisciplinari da collegare con PCTO e Cittadinanza e Costituzione, con progetti di Dipartimento che saranno adottati dai Consigli di classe che si faranno carico della valutazione. Valorizzazione eccellenze: partecipazione a CERTAMINA e OLIMPIADI.
- Riflessioni sul nuovo Esame di Stato, sui materiali e sulle griglie d’Istituto. DIPARTIMENTI LETTERE (prima prova tutti gli indirizzi; INVALSI), LETTERE CLASSICHE (seconda prova integrata liceo classico), LINGUE (INVALSI, seconda prova integrata liceo linguistico), MATEMATICA (INVALSI, seconda prova integrata/FISICA liceo scientifico).
I docenti avranno cura di consegnare in vicepresidenza i verbali relativi alle programmazioni dipartimentali e ai test di ingresso, anche in formato elettronico entro il 17 settembre 2019. I coordinatori potranno decidere se condurre la riunione plenaria o prevedere una seconda parte (dalle ore 13,00 alle 14,00) di riunioni di indirizzo/per classi di concorso: di tutte le riunioni comunque si dovrà stilare apposito verbale da inviare in vice presidenza (vicepres@liceodesanctisroma.gov.it) entro il 17 settembre 2019.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Laura Morisani
(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)
RIUNIONE DEI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI DELL’11/09/2019
Ordine del giorno:
Oggetto: Riunioni Dipartimentali a.s. 2019/2020. Predisposizione prove d’ingresso. Programmazione didattica ed educativa.
Le riunioni Dipartimentali sono indette per il giorno 11 settembre p.v., dalle ore 11,00 alle ore 14,00 secondo il seguente ordine del giorno:
- Nomina del coordinatore di Dipartimento
- Proposte di aggiornamento del PTOF: a partire dall’analisi del RAV e del Pdm (PTOF e Pdm disponibili sul sito web dell’istituto. RAV: disponibile su scuola in chiaro)
- Conferma/integrazione delle Programmazioni dipartimentali allegate al PTOF in riferimento a quanto previsto dalle Indicazioni nazionali: revisione e condivisione con i nuovi docenti. Definizione delle Competenze, Abilità/capacità, Conoscenze e dei criteri di valutazione delle prove scritte/orali. Le programmazioni dipartimentali dovranno riportare in maniera chiara e sintetica
- Obiettivi;
- competenze, abilità/capacità, conoscenze essenziali comuni a tutte le classi parallele del medesimo indirizzo;
- metodologie;
- criteri e strumenti di valutazione: individuazione degli indicatori sui cui si articoleranno le griglie per la correzione e la valutazione delle prove; predisposizione di griglie di dipartimento da allegare al P.T.O.F.
- conferma/integrazione di griglie di dipartimento per alunni BES/ DSA, fermo restando che ogni PDP e le sue modalità di verifica vanno personalizzate e calibrate sul singolo alunno, tuttavia è possibile inserire indicatori che possono costituire una traccia che il docente adatterà al singolo caso.
- Modalità e tipologia delle verifiche, specificando se si utilizzeranno prove scritte valutabili per l’orale. In questo caso occorre considerare la specificità della disciplina e prevedere un’equilibrata presenza di verifiche scritte e orali.
- Indicazioni per la programmazione e l’ottimizzazione delle compresenze (TEAM TEACHING: Liceo linguistico conversatori; Cambridge madrelingua; ESABAC/CLIL docente di potenziamento di francese; CLIL, collaborazione con docente di inglese/francese.)
- Predisposizione dei test di ingresso comuni per tutte le classi di tutti gli indirizzi, per accertare i prerequisiti disciplinari minimi, con indicazione dei criteri di valutazione. Elaborazione di una griglia di registrazione dati unica di dipartimento, uguale per tutte le classi su cui i singoli docenti digiteranno i risultati dei test d’ingresso.
- Definire date delle Prove comuni e prove comuni autentiche per classi parallele, per tutte le classi (primo biennio in vista della certificazione delle competenze e delle prove INVALSI; secondo biennio e ultimo anno in vista dell’esame di Stato e delle prove INVALSI).
- Proposte per le attività di sostegno, recupero e di potenziamento alla luce degli esiti dell’a. s. precedente. Proposte per le attività di sostegno/precoce riallineamento prioritariamente finalizzate alla progressiva riduzione di quelle di recupero (art. 2 comma 3 dell’O. M. 92/2007).
- Proposte per progetti di Dipartimento, da svolgersi prioritariamente nell’ambito dell’organico dell’autonomia, per corsi o laboratori extra-curricolari inerenti alle macroaree individuate nel PTOF e alle priorità del RAV. Riflessione sulle esperienze progettuali realizzate nell’a.s. 2018/19 nell’ambito delle aree e proposte di aggiornamento del PTOF. Per il secondo biennio, le attività dovranno convergere sui nuclei concettuali e percorsi interdisciplinari da collegare con PCTO e Cittadinanza e Costituzione, con progetti di Dipartimento che saranno adottati dai Consigli di classe che si faranno carico della valutazione. Valorizzazione eccellenze: partecipazione a CERTAMINA e OLIMPIADI.
- Riflessioni sul nuovo Esame di Stato, sui materiali e sulle griglie d’Istituto. DIPARTIMENTI LETTERE (prima prova tutti gli indirizzi; INVALSI), LETTERE CLASSICHE (seconda prova integrata liceo classico), LINGUE (INVALSI, seconda prova integrata liceo linguistico), MATEMATICA (INVALSI, seconda prova integrata/FISICA liceo scientifico).
I docenti avranno cura di consegnare in vicepresidenza i verbali relativi alle programmazioni dipartimentali e ai test di ingresso, anche in formato elettronico entro il 17 settembre 2019. I coordinatori potranno decidere se condurre la riunione plenaria o prevedere una seconda parte (dalle ore 13,00 alle 14,00) di riunioni di indirizzo/per classi di concorso: di tutte le riunioni comunque si dovrà stilare apposito verbale da inviare in vice presidenza (vicepres@liceodesanctisroma.gov.it) entro il 17 settembre 2019.
PUNTO 2. ESTRATTO DAL RAV e PIANO DI MIGLIORAMENTO
PRIORITA’
|
TRAGUARDI |
Diminuire il numero degli studenti del liceo classico e linguistico, collocati nei livelli 1 e 2 in matematica |
Attestare stabilmente la percentuale di studenti del liceo classico e linguistico, collocati nel livello 1 e 2 in matematica al 25% o inferiore |
Migliorare i punteggi generali in italiano nelle classi di tutti gli indirizzi |
Elevare il punteggio di italiano alle prove INVALSI allineandolo con la media nazionale ESCS simile |
Curricolo, progettazione e valutazione |
Attivare laboratori di matematica per gli studenti |
Attivare laboratori di italiano per gli studenti |
|
Ampliare ulteriormente la somministrazione di prove autentiche comuni per classi parallele |
|
Ambiente di apprendimento |
Aumentare ulteriormente il numero di aule dotate di strumenti tecnologici aggiornati. |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Realizzare corsi di formazione per i docenti di matematica anche in collaborazione con la scuola polo per la formazione di ambito. |
Realizzare corsi di formazione per docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie nella didattica anche con la scuola di ambito. |
|
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie |
Migliorare la comunicazione esterna e la visibilità delle attività della scuola sul territorio, mediante l’istituzione dell’ufficio di comunicazione da implementare. |
Motivare la scelta delle priorità sulla base dei risultati dell'autovalutazione (max 1500 caratteri spazi inclusi)
La scelta delle priorità è indirizzata all'area del RAV in cui la scuola ha rilevato il punteggio più basso di autovalutazione, ovvero nelle prove standardizzate nazionali, a causa degli esiti non in linea con i dati nazionali, in matematica e in italiano. Gli esiti delle prove INVALSI vengono confrontate con i licei di pari ESCS. L’utenza dell’Istituto, situato in una zona periferica, proviene da un ambiente socio-economico molto misto e di certo poco confrontabile con i licei del centro: comunque la mediana rilevata dall’INVALSI colloca l’Istituto nella fascia alta e pertanto a tale dato ci si attiene, anche se la scuola deve comunque considerare la fascia di popolazione scolastica che proviene dai comuni limitrofi e quindi con alto numero di studenti pendolari. Da considerare inoltre i bassi livelli di competenza degli iscritti al primo anno, testimoniati dai dati INVALSI sulle classi prime che si iscrivono al nostro Istituto. Infatti, rispetto al punteggio d'esame del I ciclo, si iscrive al De Sanctis una percentuale maggiore di studenti con la media del 6 rispetto ai dati di riferimento. I dati riportati comunque fotografano una situazione che, anche se restituisce dati in linea con il Lazio, vede risultati a volte inferiori rispetto al Centro e all’Italia. Si intende pertanto stabilizzare i buoni risultati in matematica conseguiti nel triennio precedente, e consolidare altresì le competenze in italiano, per essere in linea con il livello nazionale.
RISULTATI INVALSI 2018
La nuova analisi prevede dati disaggregati
- per l’italiano liceo linguistico separato dal classico-scientifico
- per la matematica liceo scientifico separato dal classico-linguistico
Ciò non consente un confronto con i dati degli anni precedenti, anche in riferimento alla diversa attribuzione del punteggio delle prove.
Si ritiene comunque positivo poter confrontare il dato della matematica separatamente per il liceo scientifico.
I risultati sono nel complesso abbastanza positivi. Si rileva che gli esiti di italiano di liceo classico e scientifico risultano significativamente superiori rispetto al Lazio ma rilevano una parziale criticità rispetto al Centro e all’Italia.
I dati di riferimento riportati sono relativi ai soli Licei, di pari background socio-economico (ALTO).
Punteggi generali - Tavola 7A Italiano
Licei scientifici e classici |
||||||||
Classi/Istituto |
Esiti |
partecipazione |
Differenza ESCS |
ESCS |
|
Punteggio |
Punteggio |
Punteggio |
RMIS06200B |
217,4 |
99,0 |
-3,6 |
alto |
96,4 |
Liceo linguistico (Altri Licei) |
||||||||
Classi/Istituto |
Esiti |
partecipazione |
Differenza ESCS |
ESCS |
|
Punteggio |
Punteggio |
Punteggio |
RMIS06200B |
204,9 |
93,7 |
-2,3 |
alto |
86,7 |
Distribuzione degli studenti nei livelli di apprendimento
ITALIANO - ISTITUTO NEL SUO COMPLESSO |
||||||
Istituto/Dettaglio territoriale |
livello 1 |
livello 2 |
livello 3 |
livello 4 |
livello 5 |
partecipazione |
RMIS06200B |
2,7 |
14,2 |
37,5 |
33,1 |
12,5 |
97,1 |
Lazio |
13,3 |
23,7 |
31,8 |
22,7 |
8,4 |
- |
Centro |
13,1 |
23,0 |
31,6 |
23,4 |
8,9 |
- |
Italia |
12,7 |
22,5 |
31,3 |
24,0 |
9,5 |
- |
ITALIANO - LICEI SCIENTIFICI E CLASSICI |
||||||
Istituto/Dettaglio territoriale |
livello 1 |
livello 2 |
livello 3 |
livello 4 |
livello 5 |
partecipazione |
RMIS06200B |
1,6 |
10,4 |
35,9 |
38,5 |
13,5 |
99,0 |
Lazio |
4,2 |
12,3 |
32,3 |
34,9 |
16,4 |
- |
Centro |
3,5 |
10,7 |
30,4 |
36,6 |
18,8 |
- |
Italia |
3,1 |
10,3 |
29,2 |
37,1 |
20,4 |
- |
ITALIANO - LICEO LINGUISTICO (ALTRI LICEI) |
||||||
Istituto/Dettaglio territoriale |
livello 1 |
livello 2 |
livello 3 |
livello 4 |
livello 5 |
partecipazione |
RMIS06200B |
4,8 |
21,2 |
40,4 |
23,1 |
10,6 |
93,7 |
Lazio |
9,8 |
25,0 |
37,1 |
22,7 |
5,5 |
- |
Centro |
8,5 |
22,7 |
36,9 |
25,1 |
6,8 |
- |
Italia |
7,5 |
20,6 |
36,2 |
27,1 |
8,7 |
- |
Punteggi generali - Tavola 7B Matematica
Licei scientifici |
||||||||
Istituto |
Esiti |
partecipazione |
Differenza ESCS |
ESCS |
|
Punteggio |
Punteggio |
Punteggio |
RMIS06200B |
232,4 |
97,4 |
2,0 |
alto |
97,4 |
Licei Linguistico e Classico (Altri Licei) |
||||||||
Istituto |
Esiti |
partecipazione |
Differenza ESCS |
ESCS |
|
unteggio |
Punteggio |
Punteggio |
RMIS06200B |
194,4 |
92,7 |
-5,1 |
alto |
90,2 |
Distribuzione degli studenti nei livelli di apprendimento
MATEMATICA - ISTITUTO NEL SUO COMPLESSO |
||||||
Istituto/Dettaglio territoriale |
livello 1 |
livello 2 |
livello 3 |
livello 4 |
livello 5 |
partecipazione |
RMIS06200B |
9,0 |
22,6 |
24,0 |
25,0 |
19,4 |
94,4 |
Lazio |
20,4 |
26,9 |
22,2 |
16,6 |
13,8 |
- |
Centro |
18,6 |
25,0 |
22,4 |
17,5 |
16,4 |
- |
Italia |
18,7 |
24,0 |
22,2 |
17,8 |
17,4 |
- |
MATEMATICA - LICEI SCIENTIFICI |
||||||
Istituto/Dettaglio territoriale |
livello 1 |
livello 2 |
livello 3 |
livello 4 |
livello 5 |
partecipazione |
RMIS06200B |
0,0 |
9,0 |
19,8 |
30,6 |
40,5 |
97,4 |
Lazio |
4,4 |
10,4 |
21,4 |
29,7 |
34,1 |
- |
Centro |
3,3 |
8,2 |
18,4 |
28,4 |
41,8 |
- |
Italia |
3,5 |
8,6 |
17,5 |
26,1 |
44,3 |
- |
MATEMATICA – LICEI LINGUISTICO E CLASSICO (Altri Licei) |
||||||
Istituto/Dettaglio territoriale |
livello 1 |
livello 2 |
livello 3 |
livello 4 |
livello 5 |
partecipazione |
RMIS06200B |
14,7 |
31,1 |
26,6 |
21,5 |
6,2 |
92,7 |
Lazio |
22,0 |
33,3 |
24,9 |
12,9 |
7,0 |
- |
Centro |
19,1 |
30,8 |
26,1 |
15,1 |
9,1 |
- |
Italia |
18,3 |
28,5 |
26,1 |
17,0 |
10,2 |
- |
Riduzione dell’incidenza di variabilita’ tra le classi rispetto alla variabilità nel punteggio
I risultati sono da considerarsi molto positivi alla luce della nuova modalità con cui sono stati da quest’anno restituiti i dati, disaggregati per la matematica del liceo scientifico rispetto al classico-linguistico.
- VARIANZA MATE 2018 LICEO CLASSICO E LINGUISTICO: 16,9 / 16 (Italia)
- VARIANZA MATE 2018 LICEO SCIENTIFICO: 8,1 / 12,3
2019/2022
PRIORITA’ 2016/2019 |
PRIORITA’ 2019/2020 |
TRAGUARDI 2016/201 |
TRAGUARDI 2019/2020 |
diminuire comunque il numero degli studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica per stabilizzare i risultati |
Diminuire il numero degli studenti del liceo classico e linguistico, collocati nei livelli 1 e 2 in matematica
|
attestare stabilmente la percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica al 25% o inferiore. |
Attestare stabilmente la percentuale di studenti del liceo classico e linguistico, collocati nel livello 1 e 2 in matematica al 25% o inferiore. |
In considerazione dei dati relativi all’a. s. 2017/18 si ritiene di dover continuare l’azione di miglioramento sugli esiti del liceo linguistico, ancora nella quasi totalità inferiori ai dati di riferimento. |
Migliorare i punteggi generali in italiano nelle classi di tutti gli indirizzi |
ridurre la varianza tra le classi, in matematica, di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico. |
Elevare il punteggio di italiano alle prove INVALSI allineandolo con la media nazionale ESCS simile |
OBIETTIVI DI PROCESSO
PROCESSI AUTOVALUTAZIONE |
OBIETTIVI DA PERSEGUIRE |
Curricolo, progettazione e valutazione AUTOVALUTAZIONE 6 SU 7
|
Attivare laboratori di matematica per gli studenti |
Attivare laboratori di italiano per gli studenti |
|
Ampliare ulteriormente la somministrazione di prove autentiche comuni per classi parallele |
|
Ambiente di apprendimento AUTOVALUTAZIONE 6 SU 7 |
Aumentare ulteriormente il numero di aule dotate di strumenti tecnologici aggiornati. |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane AUTOVALUTAZIONE 6 SU 7
|
Realizzare corsi di formazione per i docenti di matematica anche in collaborazione con la scuola polo per la formazione di ambito. |
Realizzare corsi di formazione per docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie nella didattica anche con la scuola di ambito. |
|
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie AUTOVALUTAZIONE 6 SU 7 |
Migliorare la comunicazione esterna e la visibilità delle attività della scuola sul territorio, mediante l’istituzione dell’ufficio di comunicazione da implementare. |
Orientamento strategico e organizzazione della scuola AUTOVALUTAZIONE 6 SU 7 |
|
Inclusione e differenziazione AUTOVALUTAZIONE 7 SU 7 |
|
Continuità e orientamento AUTOVALUTAZIONE 7 SU 7 |
Motivazione della scelta delle priorità sulla base dei risultati dell'autovalutazione
La scelta delle priorità è indirizzata all'area del RAV in cui la scuola ha rilevato il punteggio più basso di autovalutazione, ovvero nelle prove standardizzate nazionali, a causa degli esiti non sempre in linea con i dati nazionali, in matematica e in italiano. Gli esiti delle prove INVALSI vengono confrontati con i licei di pari ESCS. L’utenza dell’Istituto, situato in una zona periferica, proviene da un ambiente socioeconomico molto misto e di certo poco confrontabile con i licei del centro: comunque la mediana rilevata dall’INVALSI colloca l’Istituto nella fascia alta e pertanto a tale dato ci si attiene, anche se la scuola deve comunque considerare la fascia di popolazione scolastica che proviene dai comuni limitrofi, con alto numero di studenti pendolari. Da considerare inoltre i bassi livelli di competenza degli iscritti al primo anno, testimoniati dai dati INVALSI sulle classi prime che si iscrivono al nostro Istituto. Infatti, rispetto al punteggio d'esame del I ciclo, si iscrive al De Sanctis una percentuale maggiore di studenti con la media del 6 rispetto ai dati di riferimento. I dati riportati comunque fotografano una situazione che, anche se restituisce dati in linea con il Lazio, vede risultati a volte inferiori rispetto al Centro e all’Italia. Si intende pertanto stabilizzare i buoni risultati in matematica conseguiti nel triennio precedente, e consolidare altresì le competenze in italiano, per essere in linea con il livello nazionale.
Anni precedenti 2016/2019
PRIORITA’ 1 - Si conferma la priorità di diminuire comunque il numero degli studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica per stabilizzare i risultati conseguiti nel 2017/18. Il traguardo relativo ai risultati attesi di tale priorità sarà quello di attestare stabilmente la percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica al 25% o inferiore.
- ESITI DE SANCTIS 2015: LIV. 1 30% ; 2 11%
- ESITI DE SANCTIS 2016: LIV. 1 25,5%; LIV. 2 19,1%
- ESITI DE SANCTIS 2017: LIV. 1 20,7%; LIV. 2 15,4%
PRIORITA’ 2 - In considerazione dei dati relativi all’a. s. 2017/18 si ritiene di dover continuare l’azione di miglioramento sugli esiti del liceo linguistico, ancora nella quasi totalità inferiori ai dati di riferimento. Il traguardo relativo ai risultati attesi di tale priorità sarà quello di ridurre la varianza tra le classi, in matematica, di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico.
- VARIANZA MATE 2015: De Sanctis 62/ Italia 30 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 34
- VARIANZA MATE 2016: De Sanctis 42/ Italia 35 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 40
- VARIANZA MATE 2017: De Sanctis 52/ Italia 31 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 43
RENDICONTAZIONE SOCIALE
La Rendicontazione sociale ha una duplice finalità:
- dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti;
- orientare le scelte future in termini di Priorità da perseguire nel triennio 2019-2022.
Con l’anno scolastico 2018-2019 si conclude la procedura di valutazione che le scuole hanno realizzato dall’anno scolastico 2014-2015, attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV) ed i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) che negli anni sono stati predisposti e realizzati. Attraverso la Rendicontazione sociale si vuole dare conto di quanto raggiunto, dei processi attivati e dei risultati perseguiti, evidenziando in primo luogo il raggiungimento delle “Priorità” e dei “Traguardi” che erano stati fissati nell’ambito della procedura di cui al DPR n. 80/2013.
La scuola attraverso la Rendicontazione sociale comunica come gli esiti degli studenti siano migliorati, partendo dalle priorità che aveva fissato nell’ultima sezione del RAV.
Per favorire l’attività di rendicontazione e sostenere il lavoro delle scuole, il MIUR fornisce una struttura comune di riferimento per la redazione della Rendicontazione sociale. La struttura presenta il seguente indice:
- Contesto e Risorse, in cui vengono precaricate in formato modificabile tutte le Opportunità ed i Vincoli che la scuola ha già descritto nell’ultimo RAV pubblicato;
- Risultati raggiunti, in cui la scuola indica, nelle due distinte parti di questa sezione, quali risultati intende rendicontare in riferimento al RAV e/o in riferimento alla più ampia progettualità scolastica;
- Prospettive di sviluppo, in cui la scuola, avendo come riferimento la rendicontazione di quanto realizzato, può illustrare le future prospettive di sviluppo in termini di miglioramento della propria azione e dei risultati a quella connessi;
- Altri documenti di rendicontazione, in cui la scuola può decidere di caricare massimo due ulteriori documenti relativi a diverse esperienze di rendicontazione.
Per facilitare l’attività di rendicontazione da parte delle scuole supportandole nella selezione di priorità facilmente descrivibili perché descritte da traguardi misurabili ed osservabili, nella sezione “Risultati raggiunti” della piattaforma RAV, nella parte dedicata ai “Risultati legati all’autovalutazione e al miglioramento” sono state precaricate tutte le coppie “Priorità” e “Traguardi” di tutti i RAV compilati dall’anno scolastico 2014-2015 all’anno scolastico 2017-2018 dalla scuola, riferite alle quattro aree degli Esiti presenti nel Rapporto di Autovalutazione.
PUNTO 5. PROVE COMUNI
DIPARTIMENTO |
PROVE COMUNI |
ANNO DI CORSO / CLASSI |
DATE DI EFFETTUAZIONE (a cura dei dipartimenti) |
MATEMATICA CLASSICO LINGUISTICO |
TEST D’INGRESSO
PROVE COMUNI e PROVE AUTENTICHE ESAME DI STATO |
TEST D’INGRESSO per le classi prime del Liceo Classico/Linguistico PROVE COMUNI PER TUTTE LE CLASSI: prime e seconde (per Invalsi e competenze) TERZO E QUARTO ANNO (per Esame di Stato); CLASSI QUINTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI: INVALSI 5° anno (per Esame di Stato) |
|
MATEMATICA SCIENTIFICO
|
TEST D’INGRESSO PROVE COMUNI e PROVE AUTENTICHE ESAME DI STATO |
CLASSI PRIME E TERZE I PROVA :CLASSI 1^-2^-3^-4^ II PROVA :CLASSI 1^-2^-3^-4^ CLASSI QUINTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI: INVALSI PROGETTO A.T.E.N.A (MAGGIO) + SIMULAZIONI MINISTERIALI INVIATE (secondo indicazioni MIUR?) |
|
LINGUE STRANIERE
|
TEST D’INGRESSO PROVE COMUNI
ESAME DI STATO |
INGLESE : CLASSI PRIME CLASSI SECONDE : INGLESE (TRE INDIRIZZI), FRANCESE (LINGUISTICO), SPAGNOLO (LINGUISTICO); CLASSI QUARTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI: INGLESE CLASSI QUINTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI: INGLESE SIMULAZIONE 2^PROVA ULTIMO ANNO LICEO LINGUISTICO |
|
LETTERE CLASSICO LINGUISTICO |
TEST D’INGRESSO
PROVE COMUNI e PROVE AUTENTICHE ESAME DI STATO |
CLASSI PRIME E TERZE Italiano, CLASSI TERZE Latino e Greco PROVA COMUNE 2^ANNO TIPOLOGIA INVALSI E 4° ANNO ITALIANO (in preparazione esame di stato e INVALSI del quinto anno) CLASSI QUINTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI: INVALSI PROGETTO A.T.E.N.A (MAGGIO) + SIMULAZIONI MINISTERIALI INVIATE (secondo indicazioni MIUR?) |
|
LETTERE SCIENTIFICO
|
TEST D’INGRESSO PROVE COMUNI e PROVE AUTENTICHE
ESAME DI STATO |
I TEST D’INGRESSO CLASSI PRIME , Latino una prova comune: 1° biennio II ANNO (per INVALSI), III. IV ANNO( in vista Esame Stato). CLASSI QUINTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI: INVALSI V ANNO PROGETTO A.T.E.N.A (MAGGIO) + SIMULAZIONI MINISTERIALI INVIATE (secondo indicazioni MIUR?) |
|
STORIA E FILOSOFIA |
PROVA AUTENTICA |
UNA PROVA AUTENTICA SU MODULO: “Cittadinanza e costituzione” |
|