Circ. 58                                                                       Roma, 04.10.2019

Agli studenti e alle famiglie degli studenti del secondo, terzo, quarto e quinto anno

AI Fiduciari di sede

Ai docenti interessati

OGGETTO: Presentazione del “PERCORSO DI SCIENZE INTEGRATE NELL’AREA DELLA BIOMEDICINA (ABM) ” per il riallineamento dei saperi minimi necessari per affrontare i test di ammissione e gli esami del primo anno.

Dall’a. s. 2019/2020 prende avvio il “PERCORSO DI SCIENZE INTEGRATE NELL’AREA DELLA BIOMEDICINA (ABM) ” finalizzato al potenziamento delle conoscenze e competenze specifiche e trasversali necessarie per affrontare i test di ammissione e gli esami del primo anno dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Veterinaria, Psicologia, Ingegneria biomedica, Scienze motorie.

Il PERCORSO viene attivato sulla base della Convenzione Quadro sottoscritta tra la Sapienza Università degli Studi di Roma e l’Istituto d’Istruzione Superiore Gaetano de Sanctis. Si tratta di attuare un percorso di orientamento formativo inserito nel curricolo di scuola secondaria di II grado.

Gli OBIETTIVI PRIORITARI del percorso sono i seguenti:

• integrare i percorsi liceali con approfondimenti e attività laboratoriali afferenti all’area delle scienze biomediche
  • rafforzare le competenze degli studenti nelle STEM (acronimo delle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica) e creare continuità tra i percorsi scolastici e universitari

Il PERCORSO è strutturato in 4 moduli didattici di 8 ore per ciascun anno. Al termine di ciascun modulo è prevista la valutazione della proposta didattica e dei livelli di competenza raggiunti dagli studenti.

Per questo primo anno, i DESTINATARI dei moduli didattici saranno gli studenti del secondo, terzo e quarto anno. Inoltre, per l’a. s.  2019/2020, sarà consentito anche agli studenti del quinto anno la frequenza dei moduli per la preparazione ai test universitari e, sempre per il V anno, verrà attivato un modulo specifico di Logica Matematica.

La presentazione del PERCORSO ABM si svolgerà, nell’Aula Magna della sede centrale, Mercoledì 16 ottobre 2019 dalle ore 17,00. Sarà presente la referente del progetto, Prof.ssa Fatima Longo che illustrerà la proposta didattica. I docenti coinvolti sono invitati ad intervenire.

ISCRIZIONI

I corsi si svolgeranno presso la sede centrale dell’IIS Gaetano De Sanctis, il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Per l’iscrizione è prevista una quota annuale di € 100,00 da versare sul c/c postale della scuola n. 000061213005 o sul C/C bancario della scuola Codice IBAN IT79 S076 0103 2000 0006 1213005 intestato a Istituto Istruzione Superiore Gaetano de Sanctis - Via Cassia 931, 00189 Roma, indicando chiaramente nella causale, liceo biomedico, nome e cognome dell’alunno, la classe.

Le ricevute di pagamento dovranno essere consegnate, entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2019, in entrambe le modalità di seguito indicate:

• per mail, all’indirizzo orientamentoinrete@uniroma1.it , indicando nome, cognome, classe;
  • in cartaceo, in Vice Presidenza per la sede centrale e ai Fiduciari di sede per le succursali.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

Scarica questo file (CIRC. 58 LICEO BIOMEDICO 2019-2020.pdf)CIRC. 58 LICEO BIOMEDICO 2019-2020.pdf04-10-2019