Circ. 126                                                                                                                            Roma, 29.10.2019

Agli studenti e alle famiglie

Agli Uffici (segreteria amministrativa, didattica,

personale, Vice Presidenza)

Alle sedi dell’Istituto

Al sito web dell’Istituto

OGGETTO: PON ATTRAVERSAMENTI: dal patrimonio materiale al patrimonio immateriale. SECONDO AVVISO SELEZIONE STUDENTI

Nell’ambito dell’Avviso pubblico per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, sono attivati i seguenti moduli 3,4,5,6 del PON ATTRAVERSAMENTI: dal patrimonio materiale al patrimonio immateriale.

MODULO 3 – LO SGUARDO DEL TURISTA SOSTENIBILE

Percorso di riflessione ed esplorazione critica collettiva del territorio per la determinazione di cosa significhi oggi Turismo culturale, sociale, ambientale e sostenibile.

Fase 1 - Significati e differenze di “Turismo” e “Turismo Culturale”

Fase 2 - Significato di Turismo sociale

Fase 3 - Significato di Turismo Ambientale e Sostenibile

Fase 4 - Costruzione della Proposta

MODULO 4 – DIGITAL CULTURAL HERITAGE: IL PATRIMONIO LOCALE ATTRAVERSO IL MONDO

Il modulo si propone di coniugare alcuni importanti obiettivi formativi dell’Istituto: ampliare le competenze digitali degli studenti, valorizzare le abilità linguistiche e sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva attraverso la conoscenza del patrimonio locale.

Fase 1 - Introduzione tecnica su strumenti, metodologie, contenuti

Fase 2 - Individuazione delle opere laboratoriali

Fase 3 - Presentazione dei Laboratori e attuazione dei Laboratori

Fase 4 – Chiusura e valutazione dei Laboratori

MODULO 5 –LA VIA DIGITALE AL TURISMO

Il modulo è destinato a mettere in rete e a condividere (anche nel sistema dei social network) le informazioni che gli studenti avranno raccolto sul patrimonio tangibile o intangibile dell’area della Via Francigena.

Fasi:

• fotografie e video sul territorio della Via Francigena.
  • Visita al Parco di Veio con particolare attenzione al tempio del Portonaccio.
  • Visita sulla via Francigena in Prossimità della Tomba dei Leoni Ruggenti e alla Tomba delle Anatre.
  • Laboratorio di scrittura con produzione di articoli sulla periferia di Roma.
  • Ufficio Stampa Comunicazione dell'evento.
  • Lavoro di analisi e di selezione dei lavori creati tra fotografie video.
  • Progettazione- comunicazione analisi dei sistemi della pubblicità

MODULO 6 – SPIAZZAMENTI TERRITORIALI

Il modulo è strutturato in un Attività di Riconoscimento, Analisi e Valorizzazione del Patrimonio Ambientale con sviluppi lavorativi nei servizi culturali-accoglienza, comunicazione e riqualificazione.

Fase 1 - Analisi

Fase 2 - Riconoscimento

Fase 3 - Valorizzazione

Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che contribuirà al credito scolastico e alla valutazione delle competenze.

I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano presso la sede dell’Istituto, nel periodo Novembre 2019 – Dicembre 2019.

La frequenza è obbligatoria, per qualsiasi modulo.

La domanda sarà indirizzata al Dirigente Scolastico e consegnata entro e non oltre le ore 12.00 del 05 Novembre 2019 per i moduli 3 – 4 – 5, mentre per il modulo 6 entro e non oltre le ore 11,00 del 30 Ottobre 2019, con una delle seguenti modalità:

-per mail all’indirizzo segreteriadidattica@liceodesanctisroma.edu.it

-consegna a mano presso lo sportello della Segreteria Didattica Sede Centrale Via Cassia, 931

-consegna a mano al Fiduciario di sede per le sedi succursali.

I genitori degli alunni dovranno presentare apposita richiesta di partecipazione compilando la modulistica disponibile al link https://www.liceodesanctisroma.edu.it/pon/

- Allegato A – Istanza di partecipazione;

- Allegato B- Informativa Privacy

- Allegato C - Consenso trattamento dei dati Minorenni

- Allegato D - Consenso trattamento dei dati Maggiorenni - Scheda Anagrafica

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa