Circ. 207                                                                                                             Roma, 20.12.2019

Ai Genitori e agli studenti

Sedi dell’Istituto

Oggetto: EDUCATA-MENTE, seminari organizzati dalla ASL RM1

Si allega il programma degli incontri seminariali organizzati dalla ASL RM1 sui temi della Salute, Ambiente, Linguaggi espressivi, Legalità.

I seminari saranno tenuti da professionisti dei diversi servizi della ASL Roma 1 e da esperti qualificati del settore. Si svolgeranno presso il Comprensorio di Via Santa Maria della Pietà, 5.

Per partecipare, occorre inviare una mail indicando il seminario prescelto a: educatamente@aslroma1.it . Insegnanti, genitori e studenti sono invitati ad intervenire.

VENERDÌ 10 GENNAIO - 15.30 - 17.30 Sala Maccacaro

Vedo, sento e parlo. La mediazione dei conflitti in ambito scolastico. Rivolto a docenti referenti e docenti scuole superiori.

(Coordinato da Lucia Chiappinelli, ASL Roma1. A cura di Francesca Masiello, Istituto IS. ME. T.)

VENERDÌ 24 GENNAIO - 15.30 - 17.30 Sala Maccacaro

Adolescenza senza tempo: dai millennials alla generazione Z. Rivolto a docenti, genitori, operatori e giovani

(A cura di Bruno Spinetoli, ASL Roma 1)

VENERDÌ 21 FEBBRAIO - 15.30 - 17.30 Sala Maccacaro

Dalla legge 104/92 al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell’Inclusione scolastica degli studenti con disabilità». Rivolto a funzioni strumentali e docenti referenti

(A cura di Maria Teresa Sarti, ASL Roma 1 e Giuseppe Fusacchia, Dirigente scolastico)

VENERDÌ 20 MARZO - 15.30 - 17.30 Sala Maccacaro

“Andare oltre” - Adolescenti e genitori di fronte ai comportamenti a rischio. Rivolto a genitori e docenti

(A cura di Lucia Chiappinelli, ASL Roma1)

VENERDÌ 3 APRILE - 15.30 - 17.30 Sala Maccacaro

Adulti nell’era della rete – Individuare i rischi e utilizzarne le potenzialità. Prevenzione sul cyberbullismo

Rivolto a operatori, docenti e genitori.

(Coordinato da Lucia Chiappinelli, ASL Roma1. A cura del Gruppo Osservatorio sulla Legalità - Facoltà di Psicologia “Sapienza” Università d Roma)

VENERDÌ 22 MAGGIO - 15.30 - 17.30 Sala Maccacaro

I farmaci in ambito scolastico: il ruolo del Sistema sanitario. Rivolto a Dirigenti scolastici

(A cura di Rita De Giuli, ASL Roma 1 e UOC Accoglienza).

Si allega programma dell’iniziativa.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa