Circ. 217                                                                                           Roma, 08.01.2020

Agli Studenti, ai Genitori, ai Docenti

delle classi 2e, 3e e 4e del liceo classico e scientifico

Alla Vice Presidenza

Al Personale ATA

Piccolo Certamen Taciteum 2020

Nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione del merito degli studenti, il nostro Istituto partecipa al Piccolo Certamen Taciteum, gara di traduzione dal latino all’italiano destinata agli studenti frequentanti secondo, terzo e quarto anno dei licei.

La competizione, proposta dal Liceo classico Tacito di Terni e organizzata localmente dalle scuole aderenti, si svolgerà presso la sede centrale del nostro Istituto martedì 18 febbraio 2020.

Per ciascuna delle tre sezioni in gara (2°, 3° e 4° anno) saranno ammessi massimo 3 studenti per classe del liceo classico e 2 studenti per classe del liceo scientifico, segnalati dal docente di latino. Potranno partecipare al certamen gli alunni che abbiano riportato la votazione di almeno 8/10 in latino al termine dell’anno scolastico precedente. I docenti sono invitati a comunicare via mail alla prof.ssa Bronzi (chiarabronzi@hotmail.com) entro il 24 gennaio i nominativi degli studenti partecipanti.

Per ciascuna sezione in gara verrà costituita una commissione giudicatrice composta da docenti non facenti parte dei consigli di classe degli alunni coinvolti. A garanzia di imparzialità nella correzione, gli elaborati rimarranno anonimi fino alla proclamazione dei vincitori.

Gli autori e le opere oggetto della prova saranno i seguenti: LICEO CLASSICO: Cesare, De Bello Gallico (2° anno); Cesare, De Bello Civili (3° anno); Livio, Historiae (4° anno). ALTRI LICEI: Eutropio, Breviarium ab Urbe condita (2° anno); Cesare, De Bello Gallico (3° anno); Cesare, De Bello Civili (4° anno).

Per altre informazioni sul Certamen, i docenti sono invitati a consultare il bando sul sito http://www.tacitotr.gov.it

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Scarica questo file (CIRC. 217 PICCOLO CERTAMEN TACITEUM.pdf)CIRC. 217 PICCOLO CERTAMEN TACITEUM.pdf08-01-2020