Circ. 321 Roma, 05.03.2020
Ai Docenti
Agli studenti e alle famiglie
Agli Assistenti tecnici
Al personale ATA
Sede centrale e succursali
Oggetto: indicazioni operative per docenti, personale ATA e studenti
Come previsto all’art. 1 punto g del DPCM 4 marzo 2020, “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.
Pertanto i docenti potranno effettuare, a distanza, interventi didattici di supporto e approfondimento per gli studenti. Potranno utilizzare le dotazioni delle aule dell’Istituto disponibili secondo il consueto orario di servizio antimeridiano.
Venerdì 6/03/2020 i docenti potranno accedere alle dotazioni delle rispettive sedi di servizio.
Da Lunedì 9/03/2020, le sedi dell’Istituto saranno aperte in considerazione dello stato delle connessioni e delle dotazioni informatiche disponibili, secondo il seguente piano:
VIA GALLINA
- PERSONALE ATA di Via Gallina presterà regolarmente servizio nella sede.
- I DOCENTI di Via Gallina potranno utilizzare le dotazioni informatiche della sede e delle aule, secondo il proprio orario di servizio.
- Sarà presente l’Assistente tecnico.
VIA CASSIA 931
- PERSONALE ATA di Via Cassia 931 presterà regolarmente servizio nella sede.
- I DOCENTI di Via Cassia 931 potranno utilizzare le dotazioni informatiche delle aule e del laboratorio, secondo il proprio orario di servizio.
- Sarà presente l’Assistente tecnico di laboratorio.
VIA CASSIA 734
- PERSONALE ATA di Via Cassia 734 presterà servizio in Via Cassia 931.
- I DOCENTI di Via Cassia 734 potranno recarsi in Via Cassia 931 per l’utilizzo delle dotazioni informatiche e del laboratorio, secondo il proprio orario di servizio.
VIA MALVANO
- PERSONALE ATA di Via Malvano presterà regolarmente servizio nella propria sede.
- I DOCENTI di Via Malvano potranno utilizzare le dotazioni informatiche delle aule e del laboratorio di Via Malvano, secondo il proprio orario di servizio.
- Sarà presente l’Assistente tecnico di laboratorio.
VIA SERRA
- PERSONALE ATA di Via Serra presterà servizio in Via Serra, fino a nuove comunicazioni.
- I DOCENTI di Via Serra potranno recarsi in Via Malvano per l’utilizzo delle dotazioni informatiche e del laboratorio, secondo il proprio orario di servizio.
I Docenti potranno utilizzare il Registro elettronico e la bacheca per interagire con gli studenti. Nell’eventuale assegnazione di compiti o di argomenti da ripassare devono comunque visionare quanto inserito dagli altri docenti del consiglio di classe per evitare carichi eccessivi che si potrebbero rilevare in particolari giornate.
Per quanto riguarda l’e-learning, MOODLE DIDASPES è a disposizione dei docenti e di tutti gli studenti.
PIATTAFORMA MOODLE 3.7 DIDASPES
In riferimento alle circolari n. 70 del 9/10/2019 n. 103 del 18/10/2019, si comunica che la piattaforma MOODLE dell’Istituto è stata aggiornata con Moodle 3.7 (www.didaspes.eu) .
Sono stati messi a disposizione degli studenti materiali didattici relativi alle conoscenze essenziali delle varie discipline, mappe concettuali, esercitazioni e appunti per il sostegno allo studio.
Per accedere alla piattaforma Moodle gli studenti dovranno inserire:
- il proprio CODICE FISCALE con carattere minuscolo
- Utilizzare la password: didasanctisroma . Si prega gli studenti di non cambiare la password.
Si raccomanda di verificare ed inserire correttamente il proprio indirizzo di posta elettronica.
La piattaforma è composta di un corso chiamato “BIBLIOTECA” in cui vi sono materiali di tutte le discipline fruibili a studenti e docenti, dal quale è possibile scaricare materiali didattici. Qualora un docente desideri caricare del materiale in BIBLIOTECA lo deve inviare all’indirizzo didaspes@libero.it .
Ogni docente può inoltre richiedere l’attivazione di un proprio corso nel quale potrà caricare materiale, fare esercitazioni, forum, sportello online, condividere materiali con gli studenti e altre funzioni.
All’interno della piattaforma sono stati inseriti dei videotutorial per l’uso della piattaforma stessa.
Come già comunicato nell’incontro di formazione tenuto il 16 ottobre u. s. e nella circolare n. 103 del 18/10/2019, i docenti che vogliono essere iscritti alla piattaforma devono inviare una mail all’indirizzo didaspes@libero.it specificando nome, cognome, mail, materia di insegnamento e quali classi/corsi desiderano attivare.
Per eventuali problemi di accesso scrivere a : didaspes@libero.it o rivolgersi alla Prof.ssa Longo.
Si ricordano inoltre i seguenti link, utili per interventi didattici a distanza:
- per realizzare i video, link al videotutorial per scaricare il programma Screencast-o-matic:
- per l’utilizzo del Registro Elettronico, link al video per uso della BACHECA:
http://youtu.be/7V593jRSxMY?hd=1
- sarà possibile utilizzare collegamenti via SKIPE
I docenti di sostegno, insieme ai docenti del consiglio di classe, potranno caricare in bacheca RE o utilizzando DIDASPES, materiali in formato speciale per specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Laura Morisani
(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)