Liceo De Sanctis Roma
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Circ. 321                                                                                                             Roma, 05.03.2020

Ai Docenti

Agli studenti e alle famiglie

Agli Assistenti tecnici

Al personale ATA

Sede centrale e succursali

 

 

Oggetto: indicazioni operative per docenti, personale ATA e studenti

 

Come previsto all’art. 1 punto g del DPCM 4 marzo 2020, “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

 

Pertanto i docenti potranno effettuare, a distanza, interventi didattici di supporto e approfondimento per gli studenti. Potranno utilizzare le dotazioni delle aule dell’Istituto disponibili secondo il consueto orario di servizio antimeridiano.

Venerdì 6/03/2020 i docenti potranno accedere alle dotazioni delle rispettive sedi di servizio.

Da Lunedì 9/03/2020, le sedi dell’Istituto saranno aperte in considerazione dello stato delle connessioni e delle dotazioni informatiche disponibili,  secondo il seguente piano:

VIA GALLINA

  • PERSONALE ATA di Via Gallina presterà regolarmente servizio nella sede.
  • I DOCENTI di Via Gallina potranno utilizzare le dotazioni informatiche della sede e delle aule, secondo il proprio orario di servizio.
  • Sarà presente l’Assistente tecnico.

 

VIA CASSIA 931

  • PERSONALE ATA di Via Cassia 931 presterà regolarmente servizio nella sede.
  • I DOCENTI di Via Cassia 931 potranno utilizzare le dotazioni informatiche delle aule e del laboratorio, secondo il proprio orario di servizio.
  • Sarà presente l’Assistente tecnico di laboratorio.

 

VIA CASSIA 734

  • PERSONALE ATA di Via Cassia 734 presterà servizio in Via Cassia 931.
  • I DOCENTI di Via Cassia 734 potranno recarsi in Via Cassia 931 per l’utilizzo delle dotazioni informatiche e del laboratorio, secondo il proprio orario di servizio.

 

VIA MALVANO

  • PERSONALE ATA di Via Malvano presterà regolarmente servizio nella propria sede.
  • I DOCENTI di Via Malvano potranno utilizzare le dotazioni informatiche delle aule e del laboratorio di Via Malvano, secondo il proprio orario di servizio.
  • Sarà presente l’Assistente tecnico di laboratorio.

 

VIA SERRA

  • PERSONALE ATA di Via Serra presterà servizio in Via Serra, fino a nuove comunicazioni.
  • I DOCENTI di Via Serra potranno recarsi in Via Malvano per l’utilizzo delle dotazioni informatiche e del laboratorio, secondo il proprio orario di servizio.

 

I Docenti potranno utilizzare il Registro elettronico e la bacheca per interagire con gli studenti. Nell’eventuale assegnazione di compiti o di argomenti da ripassare devono comunque visionare quanto inserito dagli altri docenti del consiglio di classe per evitare carichi eccessivi che si potrebbero rilevare in particolari giornate.

Per quanto riguarda l’e-learning, MOODLE DIDASPES è a disposizione dei docenti e di tutti gli studenti.

 

PIATTAFORMA MOODLE  3.7 DIDASPES

In riferimento alle circolari n. 70 del  9/10/2019  n. 103 del 18/10/2019, si comunica che la piattaforma MOODLE dell’Istituto è stata aggiornata con Moodle 3.7  (www.didaspes.eu) .

Sono stati messi a disposizione degli studenti materiali didattici relativi alle conoscenze essenziali delle varie discipline, mappe concettuali, esercitazioni e appunti per il sostegno allo studio.

 

Per accedere alla piattaforma Moodle gli studenti dovranno inserire:

  • il proprio CODICE FISCALE con carattere minuscolo
  • Utilizzare la password: didasanctisroma . Si prega gli studenti di non cambiare la password.

Si raccomanda di verificare ed inserire correttamente il proprio indirizzo di posta elettronica.

 

La piattaforma è composta di un corso  chiamato “BIBLIOTECA” in cui vi sono materiali di tutte le discipline fruibili a studenti e docenti, dal  quale è possibile scaricare materiali didattici. Qualora un docente desideri caricare del materiale in BIBLIOTECA lo deve inviare all’indirizzo didaspes@libero.it .

Ogni docente può inoltre richiedere l’attivazione di un proprio corso nel quale potrà caricare materiale, fare esercitazioni, forum, sportello online, condividere materiali con gli studenti  e altre funzioni. 

All’interno della piattaforma sono stati inseriti dei videotutorial per l’uso della piattaforma stessa.

Come già comunicato nell’incontro di formazione tenuto il 16 ottobre u. s. e nella circolare n. 103 del 18/10/2019, i docenti che vogliono essere iscritti alla piattaforma devono inviare una mail  all’indirizzo didaspes@libero.it specificando nome, cognome, mail, materia di insegnamento e quali classi/corsi desiderano attivare.

Per eventuali problemi di accesso scrivere a : didaspes@libero.it  o rivolgersi alla Prof.ssa Longo.

 

Si ricordano inoltre i seguenti link, utili per interventi didattici a distanza:

 

  • per realizzare i video, link al videotutorial per scaricare il programma Screencast-o-matic:

https://youtu.be/h-jToS73paY 

 

  • per l’utilizzo del Registro Elettronico, link al video per uso della BACHECA:

http://youtu.be/7V593jRSxMY?hd=1 

 

  • sarà possibile utilizzare collegamenti via SKIPE

 

I docenti di sostegno, insieme ai docenti del consiglio di classe, potranno caricare in bacheca RE o utilizzando DIDASPES, materiali in formato speciale per specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

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