Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ.n. 351                                                                                   Roma, 24/04/2020                                                                                                                                

Ai Docenti

Agli studenti delle classi quinte

Al DSGA

Alla segreteria amministrativa

Agli Assistenti tecnici

Sede centrale e succursali

 

Oggetto: Adempimenti PCTO ai fini della presentazione in power point per l’Esame di Stato

 

Secondo quanto stabilito dall’OM n. 197 del 17/04/2020 art. 1 c. 6,  limitatamente all’anno scolastico 2019/2020, ai fini dell’ammissione dei candidati agli esami di Stato, si prescinde dal possesso dei requisiti di ammissione agli esami di stato previsti nel decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. Fermo restando quanto stabilito nel periodo precedente, nello scrutinio finale e nell’integrazione del punteggio nell’esame di stato (max 5 punti) di cui all’articolo 18, comma 5, del citato decreto legislativo, anche in deroga ai requisiti ivi previsti, si tiene conto del processo formativo e dei risultati di apprendimento conseguiti sulla base della programmazione svolta. Le esperienze maturate nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento costituiscono comunque parte del colloquio di cui all’articolo 17, comma 9, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

 

Nell'ambito del colloquio, il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell'ambito del PCTO.

Nella Relazione e/o nell’elaborato, il candidato illustra natura e caratteristiche delle attività svolte e le correla alle competenze specifiche e trasversali acquisite sviluppando una riflessione in un'ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma.

 

  • Entro il 6 maggio gli studenti delle quinte classi dovranno consegnare ai Tutor delle classi la presentazione in power point dei percorsi che ciascuno ritiene maggiormente significativi e su cui intende relazionare alla Commissione d’Esame, in modo da permettere al Coordinatore di classe di inserire tali percorsi nel documento di classe.
  • Il ppt dovrà essere obbligatoriamente revisionato da parte del tutor. Il file ppt dovrà contenere, di norma, non più di 10 slide di cui 2 saranno comuni per la scuola nel contenuto, ma non nella forma.

 

                                                                                                                                              Il Dirigente Scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (CIRC. 351 - PCTO ed esami di stato 2020.pdf)CIRC. 351 - PCTO ed esami di stato 2020.pdf24-04-2020

Banner e link utili