Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

 

Circ. N.   52                                                   Roma, 30/09/2020

 

Alla Prof.ssa Damiani, Prof. Bondi

Agli studenti e ai Genitori della sede di Via Gallina

Ai docenti di Scienze motorie, Prof. Spagnoli, Prof.ssa Bertozzi

 

                                                Sede Via Gallina

 

OGGETTO: LEZIONI DI SCIENZE MOTORIE PRESSO LA PALESTRA SSD NEW LIFE

 

Si comunica che da lunedì 5 ottobre le classi della sede di Via Gallina accederanno alla palestra dell’SSD New Life, secondo l’orario delle lezioni di Scienze motorie.

            Le classi potranno accedere all’impianto, il cui canone di utilizzo è stato finanziato dalla Città Metropolitana di Roma.

Il tragitto per raggiungere l’impianto si svolgerà a piedi, così come il ritorno presso l’istituto scolastico, accompagnati dai docenti di Scienze motorie.

Gli studenti svolgeranno la lezione di Scienze motorie presso l’impianto e, sempre accompagnati dal docente della classe, faranno ritorno a scuola.

Le attività si svolgeranno sotto la guida dell’insegnante di Scienze motorie, secondo la programmazione didattica del dipartimento disciplinare e del singolo docente.

 

  1. AUTORIZZAZIONI: tutte le autorizzazioni firmate dai genitori devono essere consegnate alla Fiduciaria Prof.ssa Damiani, o suo delegato, che le custodirà agli atti. Le classi che non abbiano consegnato tutte le autorizzazioni non potranno uscire da scuola. I docenti di Scienze motorie potranno accompagnare le classi solo se tutti gli studenti avranno consegnato le autorizzazioni firmate dai genitori. Nessuno studente, per nessuna ragione, potrà rimanere a scuola privo di vigilanza.

 

  1. NESSUN ALUNNO, PER NESSUNA RAGIONE, PUO’ EFFETTUARE IL TRAGITTO SCUOLA/IMPIANTO O IMPIANTO/SCUOLA IN MANIERA AUTONOMA: il docente di Scienze motorie accompagnerà la classe da scuola all’impianto e viceversa. In nessun caso gli studenti si potranno allontanare dal docente di Scienze motorie e dalla classe, né durante gli spostamenti né all’interno dell’impianto.

 

  1. I docenti di Scienze motorie, all’inizio dell’ora svolgeranno tutti i normali adempimenti (faranno l’appello in classe, registreranno le giustificazioni, compileranno il registro elettronico) e quindi usciranno da scuola con la classe per recarsi all’impianto.

 

  1. SI RACCOMANDA SENSO DI RESPONSABILITA’ E COMPORTAMENTO CORRETTO: a tal fine si richiama il Regolamento d’Istituto. Inoltre, per ottimizzare i tempi di fruizione delle lezioni di Scienze motorie e per non penalizzare le lezioni successive occorrerà non ritardare la partenza da e per la scuola.

 

  1. E’ PROIBITO FUMARE ALL’INTERNO DELL’IMPIANTO, ANCHE NELLE AREE ESTERNE.

 

  1. IN CASO DI EVENTUALI IMPROVVISE ASSENZE E/O IMPEDIMENTI, I DOCENTI DI SCIENZE MOTORIE sono pregati di avvertire tempestivamente la fiduciaria di sede prof.ssa Damiani e la segreteria al fine di preavvisare le classi e predisporre, se possibile, eventuali sostituzioni. Gli studenti non potranno uscire da scuola ma dovranno rimanere in classe.

 

  1. PER EVENTUALI INFORTUNI che dovessero verificarsi durante lo svolgimento delle lezioni di Scienze motorie, i docenti dovranno avvisare immediatamente la famiglia dell’alunno e la scuola e, nel caso, chiamare l’ambulanza.

 

  1. ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI: nei giorni di assemblea le classi non si recheranno presso l’impianto.

 

  1. DISCIPLINARE ANTI-COVID

All’interno dell’impianto sportivo dovrà essere garantita la possibilità di rispettare le seguenti prescrizioni igieniche che sono state comunicate agli studenti:

  • lavarsi frequentemente le mani, anche attraverso appositi dispenser di gel disinfettanti;
  • mantenere la distanza interpersonale minima di 1 mt in caso di assenza di attività fisica;
  • mantenere la distanza interpersonale minima adeguata all’intensità dell’esercizio, comunque non inferiore a 2 mt.
  • non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani;
  • starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito;
  • gli studenti potranno cambiarsi negli spogliatoi della palestra, accedendo 3 studenti alla volta per rispettare il distanziamento. Dovranno portarsi scarpe di ricambio con un contenitore per riporle.
  • evitare di lasciare in luoghi condivisi con altri gli indumenti indossati per l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e, una volta rientrato a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;
  • bere sempre da bicchieri monouso o bottiglie personalizzate;
  • gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati (ben sigillati).

Ai fini dell’attuazione delle buone pratiche igieniche dovranno essere messi a disposizione:

  • procedure informative affisse nel sito sportivo, nelle zone di accesso, nei luoghi comuni, nelle zone di attività sportiva, nonché negli spogliatoi e nei servizi igienici;
  • gel igienizzante;
  • indicazioni sulle corrette modalità e tempi di aerazione dei locali;
  • procedure di pulizia e igienizzazione ad ogni cambio turno;

Gli studenti provvederanno a:

  • disinfettare i propri effetti personali e di non condividerli (borracce, fazzoletti, attrezzi);

 

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

Firma per presa visione:

 

Il docente di Scienze motorie

 

Prof. Carlo Spagnoli _____________________________________     data: __________________

 

 

Prof. Tiziana Bertozzi. _____________________________________    data: __________________

Banner e link utili