Circ. 200                                                                                Roma 14/01/2021

Agli studenti e alle famiglie

Al sito web dell’Istituto

Sedi dell’Istituto

Oggetto:  1) Termine primo quadrimestre

2) Interventi di recupero e potenziamento

1) Termine primo quadrimestre

Con il prolungarsi della Didattica a distanza dal 4/11/2020 a tutt’oggi, in prossimità della chiusura del quadrimestre, si rende necessario operare con molto equilibrio e coerenza sugli aspetti metodologico-didattici relativi alla continua ridefinizione delle modalità di svolgimento delle lezioni imposta dalla situazione contingente.

Si richiamano il Piano d’Istituto e il Regolamento per la DDI, nonché la Disposizione del Dirigente scolastico prot. 5584 del 4/11/2020 sull’attuazione del DPCM 3/11/2020. Tali Documenti forniscono il quadro di riferimento dell’Istituto a cui attenersi per l’azione didattica e per il processo valutativo, a seguito delle delibere degli Organi collegiali preposti.

Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto valutativo, sulla base delle proposte provenienti dai Dipartimenti disciplinari, il Collegio Docenti ha deliberato di adottare il voto unico al I quadrimestre, considerando

• la necessità di differenziare la tipologia delle verifiche in relazione all’insegnamento che nel corso del I quadrimestre si è svolto sia in DDI sia in DAD;
  • l’esigenza di integrare valutazione formativa e valutazione sommativa e fornire agli alunni ampia possibilità di recupero e larghi spazi di miglioramento.

Il primo quadrimestre ha termine il 22 gennaio 2021.

2) Interventi di recupero e potenziamento

Si riporta il quadro degli interventi di recupero, sostegno, potenziamento programmati e deliberati dagli Organi Collegiali.

L’Azione 1 è stata svolta nella prima parte dell’anno scolastico. Le fasi seguenti potrebbero subire variazioni e integrazioni sulla base delle disposizioni che perverranno in relazione all’emergenza sanitaria in atto.

AZIONE 1 – PRIMO ANNO DI CORSO - CORSI DI SOSTEGNO DI ITALIANO E MATEMATICA - (NOVEMBRE-DICEMBRE sulla base dei test d’ingresso). CORSI di italiano L2 per gli studenti di cittadinanza non italiana.

AZIONE 2 – SPORTELLO ON LINE PER TUTTE LE CLASSI. MATEMATICA E INGLESE PER TUTTI (DAL MESE DI DICEMBRE); LATINO E GRECO PER IL CLASSICO; FRANCESE E SPAGNOLO PER IL LINGUISTICO, FISICA E SCIENZE PER LO SCIENTIFICO)

• RECUPERO IN ITINERE PER STUDENTI CON PAI (piano di apprendimento individualizzato per gli studenti ammessi con insufficienze all’a. s. 2020/21, comunicato al termine dell’a. s. 2019.20)

AZIONE 3 – RECUPERO A DISTANZA/BLENDED

• RECUPERO CLASSI I-II-III-IV SOSPENSIONE DELL’AVANZAMENTO DELLE PROGRAMMAZIONI DAL 25 al 29/01 (modalità mista: gruppi di livello, gruppi di studio).
  • PROVE DI VERIFICA RECUPERO INSUFFICIENZE DEL I QUADRIMESTRE - qualora si rientrasse al 50% si terranno dal 8 al 12 febbraio 2021 e dal 15 al 19 febbraio 2021.
  • SUPPORTO DELLA PIATTAFORMA DIDATTICA DIDASPES
  • TUTOR ON LINE
  • CORSI INTEGRATIVI PER CLASSI QUINTE

ULTIME CLASSI: i consigli di classe potranno stabilire gli interventi integrativi e di sostegno/recupero/approfondimento che riterranno necessari e ne faranno richiesta di attivazione.

ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993

Scarica questo file (CIRC. 200_fine_quadrimestre e recupero.pdf)CIRC. 200_fine_quadrimestre e recupero.pdf14-01-2021