Circ. 202                                                                                Roma 15/01/2021

Agli studenti e alle famiglie

Al sito web dell’Istituto

Sedi dell’Istituto

Oggetto: Rientro in presenza il 18 gennaio al 50%.

Il rientro a scuola è previsto da lunedì 18 gennaio, al 50% di didattica in presenza. Si richiamano le procedure comunicate con circ. n. 195 del 6/01/2021.

PER TUTTI GLI STUDENTI:

Per rispettare la percentuale del 50%, si attua la medesima divisione in gruppi già adottata all’inizio dell’anno scolastico:

• le classi già divise in due gruppi per ordine alfabetico, rimangono con la medesima configurazione secondo la tabella disponibile nella bacheca del Registro elettronico.
  • le classi non già divise in due gruppi vengono divise per ordine alfabetico secondo la tabella disponibile nella bacheca del Registro elettronico.
  • Sarà il II gruppo a frequentare in presenza la settimana dall’18 al 22 gennaio, mentre il I gruppo seguirà a distanza. Il I gruppo frequenterà in presenza dal 25 al 29 gennaio e si continuerà nell’alternanza dei gruppi fino a nuova disposizione. Troverete in allegato la modifica della programmazione iniziale della scansione settimanale dei gruppi-classe, che potrebbe subire variazioni sulla base delle indicazioni che perverranno con ulteriori provvedimenti legislativi o governativi.

INDICAZIONI PER LE CLASSI CHE ENTRANO ALLE ORE 10,00

PRIMA ORA IN DAD

Si precisa che, come riportato nella circ. n. 195 del 6/01/2021, il Prefetto ha stabilito due fasce orarie d’ingresso a scuola:

DUE BLOCCHI RELATIVI AL 60% E AL 40% DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DELL’IIS DE SANCTIS

60%: SEDI VIA GALLINA E VIA CASSIA 931 ore 8.00

40%: SEDI VIA CASSIA 734, VIA MALVANO, VIA SERRA ore 10.00

Le classi che entreranno alle ore 10,00 svolgeranno la prima ora a distanza, dalle 8,00 alle 8,45. Poiché potrebbero presentarsi problematiche relative alla lontananza dell’abitazione dello studente che potrebbe impiegare più dell’ora e 15 minuti previsti per raggiungere la sede scolastica, la lezione sarà svolta in modalità asincrona per gli studenti pendolari.

ATTIVITA’ IN ASINCRONO

• L’ora di lezione svolta in asincrono avrà la medesima valenza della lezione sincrona, in quanto entrambe le modalità sono previste dal DM n. 89 del 07/08/2020 che detta le Linee guida per la Didattica digitale integrata.
  • La lezione potrà essere registrata dal docente per renderla disponibile per gli studenti.
  • Inoltre, sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali
    1. l’attività di approfondimento con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante;
    2. la visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante;
    3. esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work.

Non rientra tra le attività asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte degli studenti, in quanto la didattica a distanza asincrona va intesa come attività di insegnamento-apprendimento strutturata e documentabile che prevede lo svolgimento autonomo da parte degli studenti di compiti precisi, assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale, e/o diversificati per piccoli gruppi.

L’appello verrà fatto alle ore 8.00. Le assenze dovute alle problematiche relative alla lontananza dell’abitazione dello studente, che potrebbe impiegare più dell’ora e 15 minuti previsti per raggiungere la sede scolastica, saranno giustificate attraverso lo svolgimento del lavoro asincrono, rilevato mediante le evidenze di accesso ai materiali da parte degli studenti.

Si ringrazia per la collaborazione

SI ALLEGA LA SCANSIONE SETTIMANALE DEI GRUPPI-CLASSE DAL 18-01

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa