Circ. n.  222                                                                                                       Roma,  2 febbraio 2021

Agli studenti selezionati per i “Giochi di Archimede”

Alle famiglie degli studenti selezionati

Alle sedi  Centrale e Succursali

Al Sito web

OGGETTO: istruzioni per la partecipazione ai “Giochi di Archimede”.

Il giorno 18 febbraio 2021 si svolgerà la gara “Giochi di Archimede” tramite piattaforma informatica. Gli studenti selezionati dovranno obbligatoriamente effettuare una delle tre simulazioni, della durata di 45 minuti, che avverranno il 9, 10 e 11 febbraio dalle ore 15 alle ore 20; l'accesso alla compilazione sarà consentito dalle ore 15 fino alle ore 19 tramite un link, che verrà inviato per e-mail dal Referente di Istituto. Al momento dell’accesso alla piattaforma saranno richieste agli studenti alcune informazioni, tra cui il proprio codice fiscale ed il proprio indirizzo email (quello usato per la scuola) che gli studenti dovranno quindi avere a disposizione per poter partecipare. Al termine della simulazione, ciascun partecipante riceverà un messaggio di conferma che lo studente conserverà come ricevuta dell'avvenuta partecipazione, utilizzabile per il credito scolastico per gli studenti del triennio.

Per ciascun partecipante che non abbia ancora compiuto i 14 anni occorrerà la sottoscrizione, da parte di un genitore, della liberatoria per l'utilizzo dei dati personali trasmessa dall'UMI. Si prega di richiedere tale liberatoria al Referente d'Istituto prof.ssa Bucciarelli.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della gara sarà di 90 minuti; la prova per il biennio sarà costituita da 16 problemi a risposta multipla e la prova del triennio da 20. La gara si disputerà nell'intervallo compreso tra le ore 15:30 e le ore 19:00 sulla piattaforma informatica. Sarà possibile accedere allo svolgimento della prova a partire dalle ore 15:30 fino alle ore 17:30 tramite il link che verrà inviato per e-mail dal Referente d’Istituto.

Come consueto, non sarà ammesso l'uso di calcolatrici, testi, appunti personali. Saranno assegnati 5 punti, 0 punti o 1 punto per ciascuna risposta esatta, errata o lasciata in bianco. La correzione e valutazione delle prove sarà automatica. Ad ogni partecipante sarà comunicato via mail il punteggio realizzato nei giorni successivi alla prova.

Per un controllo della esattezza delle mail fornite dai partecipanti, nei prossimi giorni gli studenti selezionati riceveranno una mail dal Referente d’Istituto cui sono pregati di dare risposta di avvenuta ricezione.

Per ulteriori chiarimenti il referente è a disposizione all’indirizzo sopra indicato.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Scarica questo file (Circ. 222_Giochi di Archimede su Piattaforma.pdf)Circ. 222_Giochi di Archimede su Piattaforma.pdf02-02-2021