Circ. n.  235                                                                        Roma  9/02/2021

Alle famiglie e agli studenti

Ai Fiduciari di sede

Oggetto:  PRECISAZIONE su richieste di didattica a distanza in occasione di assenze sporadiche di alunni e corretta tenuta del registro elettronico  per le presenze del gruppo a distanza.

Continuano a pervenire numerose richieste di didattica a distanza in occasione di assenze sporadiche di alunni.

Come già precisato con circ. 48 del 30/09/2020, al fine di regolamentare la fruizione della DDI, si precisa che tale modalità didattica non può essere erogata “on demand”, per la stessa ragione per cui i gruppi delle classi divise sono fissi, cioè per la necessità che ogni variazione del protocollo debba essere registrata, per avere in qualsiasi momento la possibilità di definire il contact tracing dei casi indice.

La DDI (Didattica Digitale Integrata) è attivata:

• Secondo il Piano Organizzativo d’Istituto, per i gruppi-classe che si devono alternare in presenza e a distanza per assicurare il dovuto distanziamento in aula.
  • Per le situazioni legate a isolamento fiduciario o quarantena stabilite dal SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) della ASL Roma 1.
  • Per assenze superiori ai 5 giorni per motivi di salute, su presentazione di richiesta del genitore e allegato certificato medico.
  • Per atleti nazionali, su presentazione di richiesta del genitore e allegato attestato CONI.

Al fine di non alterare, in questo particolare momento storico,  il concetto di Presenza/Assenza in quanto da una falsata rilevazione possono derivare serie problematiche di gestione dell’emergenza, la DDI non sarà attivata per assenze saltuarie che, come in tempi normali, non pregiudicano l’andamento didattico dello studente in quanto, attraverso il registro elettronico, può essere informato dell’avanzamento della programmazione e dei compiti assegnati.

La rilevazione delle presenze da parte dei docenti avviene nel modo seguente:

• RILEVAZIONE DELLA PRESENZA FISICA (per il gruppo in presenza delle classi divise) per definire il “contact tracing” , consentire la tenuta del registro delle assenze/presenze richiesto dai protocolli sanitari e dalla ASL Roma1 e per l’obbligo di vigilanza imposto dal codice civile.
  • RILEVAZIONE DELLA PRESENZA DIDATTICA, come fuori-classe per DDI, per il gruppo a distanza delle classi divise.

Pertanto le assenze saranno rilevate, per le classi divise, secondo la seguente procedura:

• MENU’ APPELLO – AGGIUNGI EVENTO MULTIPLO – FUORI-CLASSE - SPUNTA DEI RAGAZZI A DISTANZA – SPUNTA DDI – FREQUENZA DA REMOTO - SALVA
  • Appello del gruppo in presenza

Si ringrazia per la collaborazione

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa