Circ. 278                                                                             Roma 14/03/2021

Alla Vice Presidenza

Al sito web dell’Istituto

Oggetto: sospensione dell’attività didattica in presenza. Precisazioni (Ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021, nota MI prot. 662 del 12/03/2021, nota USR Lazio prot. n. 8080 del 13/03/2021). Link per i docenti che richiedono utilizzare le strutture e le dotazioni scolastiche.

L’ordinanza 12 marzo 2021 del Ministro della salute dispone che al Lazio si applichino, per quindici giorni a partire da lunedì 15 marzo, le misure di contenimento del contagio previste per le cd. “zone rosse” dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, tra le quali lo svolgimento delle attività didattiche con modalità a distanza al 100%.

Si confermano pertanto le disposizioni attuative di cui alla circ. 277 del 13/03/2021: da lunedì 15 marzo gli studenti seguiranno le lezioni mantenendo le modalità organizzative dell’attività didattica a distanza già adottate nel precedente periodo di DAD al 100%.

DOCENTI

Il personale docente è tenuto al rispetto del proprio orario di servizio e alle prestazioni connesse all’esercizio della professione docente.

I docenti che volessero utilizzare le strutture e le dotazioni scolastiche per le lezioni a distanza potranno recarsi a scuola o, in alternativa, svolgere la propria attività didattica da una sede diversa.

A tal proposito si segnala che, nella nota dell’USR Lazio prot. n. 8080 del 13/03/2021, “si consiglia, per quanto possibile, di svolgere la didattica dal domicilio dei docenti, così da limitare la mobilità sul territorio del personale”.

Al fine di creare le migliori condizioni per l’erogazione della didattica in DDI e per l’organizzazione del personale sulla base delle mutate esigenze didattiche causate dall’emergenza in atto, per consentire altresì l’eventuale contact tracing richiesto dalla ASL Roma 1 in rapporto alle presenze fisiche nelle varie sedi, si chiede ai docenti che volessero utilizzare le strutture e le dotazioni scolastiche per svolgere le lezioni a distanza, di indicare i giorni e gli orari in cui saranno presenti nelle sedi dell’Istituto, compilando entro le ore 15,00 di lunedì 15 marzo p. v., il  modulo disponibile al seguente LINK:

Per quanto riguarda la sede di Via Cassia 734 si comunica che i docenti che volessero utilizzare le strutture scolastiche potranno recarsi presso la sede centrale di Via Cassia 931.

I servizi ausiliari per l’apertura delle sedi saranno organizzati anche sulla base delle indicazioni così pervenute.

Le riunioni degli organi collegiali potranno essere svolte solo con modalità a distanza.

PERSONALE ATA

L’organizzazione del personale assicurerà, “su base giornaliera, settimanale o plurisettimanale, lo svolgimento del lavoro agile nella percentuale più elevata possibile, e comunque in misura non inferiore a quella prevista dalla legge, del personale preposto alle attività che possono essere svolte secondo tale modalità, compatibilmente con le potenzialità organizzative e l’effettività del servizio erogato» (articolo 6, comma 2, del DPCM 2 marzo 2021);

ALUNNI CON DISABILITÀ O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La scuola valuterà ogni caso “contemperando le esigenze formative dell’alunno declinate nello specifico percorso educativo individualizzato o percorso didattico personalizzato - articolato sulla base della particolare condizione soggettiva dell’alunno/a - con le fondamentali misure di sicurezza richieste dal DPCM 2 marzo 2021, a tutela del diritto alla salute” (nota MI prot. 662 del 12/03/2021).

I docenti di sostegno e i docenti del consiglio di classe segnaleranno tempestivamente alla Vice Presidenza particolari casi rilevati.

Si ringrazia per la collaborazione

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa