Circ. 298                                                                                             Roma 23/03/2021

Agli Studenti e alle famiglie

Al sito web dell’Istituto

Oggetto: Programmazione delle giornate di didattica alternativa proposte dagli studenti 29-30/03/2021. Assemblea studenti del 31 marzo 2021.

Per favorire approfondimenti e riflessioni sui grandi temi che interessano la salute e l’economia nel difficile momento che stiamo vivendo, i rappresentanti degli studenti hanno chiesto ad esperti di chiara fama la disponibilità per interventi live destinati agli studenti dell’Istituto. Le lezioni si svolgeranno regolarmente nelle prime ore e, a seguire, si collegheranno gli esperti secondo gli orari di seguito indicati:

• Lunedì 29/03 dalle ore 10,30 alle ore 12.00: Incontro live con il prof. Giuseppe Ippolito direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive (INMI) Lazzaro Spallanzani.

Moderatori Prof. Fiorentino e studenti rappresentanti.

Tutti gli studenti potranno collegarsi al link indicato, disponibile sulla bacheca del Registro elettronico prima dell’evento.

Nei giorni precedenti i rappresentanti provvederanno a raccogliere le domande degli studenti da sottoporre al prof. Ippolito per l’intervento di lunedì 29.

• Martedì 30/03, dalle 11.00 alle ore 13.00, gli studenti del biennio potranno collegarsi al link indicato per seguire l’incontro live con le Dott.sse Teresa Tricomi e Francesca Fagioli della ASL Roma 1, sul tema dei disturbi alimentari in adolescenza (classi biennio).

Moderatori Prof. Piersanti e studenti rappresentanti.

Gli studenti del biennio potranno collegarsi al link indicato, disponibile sulla bacheca del Registro elettronico prima dell’evento.

• Martedì 30/03, dalle 12.30 alle ore 14.15, gli studenti del triennio potranno collegarsi al link indicato per seguire l’incontro live con il Dott. Carmine Di Noia, Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob), Vice-Presidente del Comitato Corporate Governance dell'Ocse e Alternate Member del Board of Supervisors dell'ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati che garantisce una maggiore tutela degli investitori e promuove mercati finanziari stabili e ordinati). Moderatori Prof. Minasi e studenti rappresentanti.

Gli studenti del triennio potranno collegarsi al link indicato, disponibile sulla bacheca del Registro elettronico prima dell’evento.

Gli studenti del comitato organizzatore sono: Sherkat Sebastian, Caprioglio Emma, Cioccio Valerio, Malara Lorenzo, Di Noia Flavia, Pietro Baldi.

In considerazione della rilevanza dei temi e della disponibilità di esperti di alto livello, si invita ad una seria e responsabile partecipazione da parte di tutti gli studenti.

L’assemblea del 31/03 sarà un’occasione per un bilancio dell’iniziativa tesa a rendere la scuola un fertile terreno di approfondimenti culturali e scientifici, per offrire agli studenti la possibilità di conoscere i grandi temi della nostra epoca e per fornire loro strumenti per adottare comportamenti a tutela di sé stessi e degli altri. Sulla base dei riscontri provenienti dall’assemblea del 31/03 si potranno programmare ulteriori iniziative.

QUADRO DEGLI INTERVENTI

LUNEDI 29/03

8.15-10.30

Lezione secondo l’orario

10.30-12.00

A distanza: studenti e docenti si collegano mediante il link che sarà pubblicato prima dell’evento nella bacheca del Registro elettronico.

Incontro live con prof. Giuseppe Ippolito direttore scientifico Spallanzani.

Prof. Fiorentino

12.15/13,15

Sia in presenza che in DDI

Dibattito in classe con il docente

Fine lezioni

MARTEDI 30/03

TRIENNIO

8.15-12.15

Gli studenti del triennio svolgono le lezioni secondo l’orario consueto.

12.30-14.15

A distanza: studenti del triennio e i docenti si collegano mediante il link che sarà pubblicato prima dell’evento nella bacheca del Registro elettronico.

Incontro live con il Dott. Carmine Di Noia Commissario Consob (solo classi triennio).

Prof. Minasi

BIENNIO

8.15-11.00

Gli studenti del Biennio svolgono le lezioni secondo l’orario consueto.

11.00-13.00

A distanza: studenti del biennio e i docenti si collegano mediante il link che sarà pubblicato prima dell’evento nella bacheca del Registro elettronico.

Ore 13.00

Incontro live con la Dott.sse Teresa Tricomi e Fagioli sui disturbi alimentari (classi biennio)

Prof. Piersanti

Fine lezioni classi biennio

9.15-12.15

Assemblea degli Studenti. Raccolta proposte e suggerimenti per ulteriori interventi dott.ssa Fagioli.

Proposte per Notte bianca dei Licei De Sanctis.

Prof. Rosati

Il programma è ipotizzato con studenti tutti a distanza. Si utilizza il LIVE EVENT DI TEAMS: studenti e docenti si collegheranno da casa, ognuno per proprio conto attraverso il link che sarà reso disponibile sulla bacheca del Registro elettronico.

Nel caso di rientro in presenza al 50% seguiranno istruzioni.

ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993

CIRC. 298 DIDATTICA ALTERNATIVA marzo 2021