Circ. 366                                                                                           Roma 14/05/2021

Agli studenti e alle famiglie

Liceo classico e linguistico

Al sito dell’Istituto

OGGETTO: Indagine nazionale ISTAT “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e

progetti futuri”

Si allega la comunicazione dell’ISTAT sull’indagine campionaria di cui all’oggetto per la quale gli studenti del Liceo classico e del liceo linguistico del nostro Istituto sono stati selezionati.

Si prega i docenti di sensibilizzare le classi alla partecipazione all’indagine nazionale che intende raccogliere informazioni utili anche per il Ministero dell’Istruzione, per l’individuazione di prossimi interventi a beneficio della comunità scolastica. Pur consapevoli delle notorie difficoltà connesse all’emergenza pandemica, si ritiene che la comprensione del fenomeno e dell’esperienza vissuta in prima persona dagli studenti possa costituire valido strumento anche per la prossima ripartenza scolastica.

La raccolta dati avverrà esclusivamente tramite web (tecnica CAWI) attraverso la somministrazione di un breve questionario on-line ai dirigenti scolastici e studenti del liceo classico e linguistico dell’IIS Gaetano  De Sanctis.

I ragazzi e le loro famiglie riceveranno dall’Istat, via posta, presso il loro indirizzo di residenza anagrafica, apposita comunicazione contenente indicazioni sulle modalità di accesso al questionario on line e sulla corretta compilazione del medesimo, che potrà avvenire al di fuori dell’orario scolastico tramite dispositivo elettronico (PC, tablet, smartphone ecc.), con un tempo medio di compilazione stimato in 15-20 minuti.

Anche i dirigenti scolastici parteciperanno alla rilevazione.

Si invitano gli studenti e le studentesse della scuola a prestare attenzione alle progressive comunicazioni che eventualmente perverranno dall’Istat; trattandosi di una rilevazione di natura campionaria non tutti gli studenti saranno coinvolti nella rilevazione.

Ulteriori informazioni sull’indagine sono disponibili sul sito dell’Istat

https://www.istat.it/it/informazioni/per-i-rispondenti/elenco-delle-rilevazioni e durante tutto il periodo di rilevazione è sempre possibile richiedere supporto o le credenziali di accesso in caso di smarrimento al Numero verde gratuito 800.188.802, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00,

oppure ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

- per gli studenti: studenti@istat.it

- per i Dirigenti: dirigentiscolastici@istat.it

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

CIRC. 366 - Indagine ISTAT per la ripartenza