CIRC. N. 28                                                                        Roma, 16/09/2021

Alle Famiglie e agli Studenti

Ai Fiduciari di Sede

Al Personale Ata

Al Dsga

Al Sito dell’istituto

Sede Centrale e Succursali

OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEL PIANO ORGANIZZATIVO D’ISTITUTO

Dal 20 settembre saranno attivati gli orari di cui al Documento operativo del Prefetto di Roma del 10/09/2021 che prevede due ingressi, alle 8,00 e alle 9,40, per esigenze riconducibili al TPL (Trasporto Pubblico Urbano). Tali orari hanno richiesto la completa revisione dell’orario delle lezioni che viene di norma definito durante l’estate. Le oscillazioni rispetto a tali orari d’ingresso si sono rese necessarie in rapporto al numero degli accessi e degli studenti presenti nelle varie sedi.

Per la settimana dal 20 al 24 settembre 2021 si svolgeranno 5 ore di lezione. Gli orari indicati sono relativi all’orario definitivo: si invita pertanto per questa settimana a considerare le uscite al termine delle quinte ore di lezione.

Per l’ordinato avvio dell’anno scolastico, si allega un estratto del Piano organizzativo dell’Istituto che è parte integrante del Regolamento d’Istituto (delibera 08/09/2021), la cui violazione comporta le sanzioni previste dal regolamento stesso.

Pertanto, si ricorda:

RISPETTO DEGLI ORARI

• Ciascuna classe avrà indicato un orario d’ingresso e di uscita che dovrà essere rispettato da docenti e studenti al fine di evitare assembramenti (piani aggiornati per ciascuna sede, allegati 1,2,3,4,5).
  • I docenti dovranno trovarsi in classe nell’orario stabilito nel rispetto del contratto di lavoro. Si raccomanda massima puntualità.
  • All’interno di ogni aula sarà affisso un cartello con gli orari della classe, gli spazi e gli orari per la ricreazione. Si ricorda che, al fine di evitare assembramenti per accedere ai servizi igienici, durante la ricreazione, i docenti consentiranno di recarsi al bagno ad uno studente alla volta durante le lezioni.
  • Durante la ricreazione la classe potrà recarsi negli spazi assegnati solo se per intero e sotto il controllo del docente.
  • Non si potrà sostare ai distributori automatici; l’uso degli stessi è limitato, a un solo studente per volta, nei casi di effettiva necessità: merenda e borraccia d’acqua devono essere portate da casa.

OBBLIGO DI MASCHERINA CHIRURGICA

• In riferimento all’obbligo della mascherina chirurgica a scuola il CTS, nel verbale 34 della seduta del 12 luglio 2021, ha precisato quanto segue: “laddove non sia possibile mantenere il distanziamento fisico per la riapertura delle scuole, resta fondamentale mantenere le altre misure non farmacologiche di prevenzione, ivi incluso l’obbligo di indossare in locali chiusi mascherine di tipo chirurgico”.
  • A prescindere dalla situazione epidemiologica, il dispositivo di protezione respiratoria previsto per gli studenti è la mascherina di tipo chirurgico.
  • Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 111 del 2021, è stabilito che “è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”.
  • Le cattedre sono dotate di pannelli in plexiglass.
  • Ogni aula è dotata di un purificatore d’aria.

LA CAMPANELLA SUONERÀ:

- all’ingresso alle ore 7,55 e 9,40 (7,50 per Via Gallina fino a quando la Città metropolitana non terminerà i lavori intrapresi per l’apertura dell’ingresso in Via Morbelli).

- al termine di ogni ora, che comprende anche il termine della ricreazione (8,50; 9,40; 10,40; 11,40; 12,40; 13,40; 14,30).

- alle uscite (13,40, 14,30, 15,20). Via Cassia 734 (13,35/13,40).

Docenti e studenti dovranno rispettare gli orari assegnati, prestando attenzione soprattutto a quelli non segnalati da campanella.

Si allega l’Estratto del piano Organizzativo d’Istituto e si rimanda ad una attenta lettura dell’intero Documento, nella sezione #IoTornoaScuola del sito web dell’istituto.

Si invita a consultare il sito web dell’Istituto e a prendere visione delle circolari pubblicate, poiché queste costituiscono la forma con cui vengono veicolati gli ordini di servizio per il personale e le informazioni per tutta la comunità del De Sanctis.

ALLEGATI

Alla presente circolare sono allegati i seguenti aggiornamenti resi necessari dalle disposizioni del Prefetto:

• AGGIORNAMENTO PIANO ORGANIZZATIVO D’ISTITUTO
  • PIANI ORARI DELLE CLASSI E DELLE SEDI AGGIORNATI (allegati 1,2,3,4,5)

Si richiede l’attenzione e la collaborazione di tutti, in piena consapevolezza dell’eccezionalità del momento che deve essere affrontato con atteggiamenti responsabili da parte di tutti.

Si ringrazia per la collaborazione

Prof.ssa Maria Laura Morisani

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)