Circ. n. 42                                                                                          Roma 27/09/2021

Agli studenti e alle famiglie degli studenti del primo, del secondo biennio e del quinto anno

Ai docenti interessati

OGGETTO: Presentazione del “PERCORSO DI SCIENZE INTEGRATE NELL’AREA DELLA BIOMEDICINA (ABM)” per il riallineamento dei saperi minimi necessari per affrontare i test di ammissione universitari e gli esami del primo anno.

Giovedì 30 settembre alle ore 15.00 si svolgerà la presentazione del Percorso biomedico ABM sulla piattaforma Teams al link:

Sarà presente la referente del progetto, Prof.ssa Fatima Longo che illustrerà la proposta didattica. I docenti coinvolti sono invitati ad intervenire.

Il “PERCORSO DI SCIENZE INTEGRATE NELL’AREA DELLA BIOMEDICINA (ABM)” è finalizzato al potenziamento delle conoscenze e competenze specifiche e trasversali necessarie per affrontare i test di ammissione e gli esami del primo anno dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Veterinaria, Psicologia, Ingegneria biomedica, Scienze motorie.

Il PERCORSO viene attivato sulla base della Convenzione Quadro sottoscritta tra la Sapienza Università degli Studi di Roma e l’Istituto d’Istruzione Superiore Gaetano de Sanctis. Si tratta di attuare un percorso di orientamento formativo inserito nel curricolo di scuola secondaria di II grado.

Gli OBIETTIVI PRIORITARI del percorso sono i seguenti:

• integrare i percorsi liceali con approfondimenti e attività laboratoriali afferenti all’area delle scienze biomediche
  • rafforzare le competenze degli studenti nelle STEM (acronimo delle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica) e creare continuità tra i percorsi scolastici e universitari

Il PERCORSO è strutturato in moduli didattici di 8 ore.

Verranno effettuati moduli distinti per gli studenti del biennio e del triennio.

ISCRIZIONI

I corsi si svolgeranno presso la sede centrale dell’IIS Gaetano De Sanctis, il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 in modalità blended.

Per l’iscrizione è prevista una quota annuale di € 100,00.

Gli interessati dovranno inviare, entro il giorno 8 ottobre 2021, una mail di adesione a alternanzadesanctis@gmail.com specificando NOME, COGNOME, CLASSE, EMAIL. Tale preiscrizione servirà a organizzare la formazione dei gruppi.

Il versamento avverrà successivamente tramite PagoPA entro i termini che saranno comunicati in seguito.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

all. circ. 42 - percorso biomedico 2021-2022 CIRC. 42 - presentazione percorso LICEO BIOMEDICO 29-09-2021