Circ. n.  46                                                                                          Roma, 01/10/2021

Ai Docenti,

Alla Vicepresidenza

Alla DSGA

Alla Segreteria Didattica

Agli Assistenti Tecnici

Al Personale ATA

Al sito web

Sede Centrale e Succursali

OGGETTO: Calendario Consigli di Classe docenti ottobre 2021.

Sono convocati i Consigli di Classe non plenari in modalità telematica.

L’ordine del giorno è il seguente:

1. Programmazione didattica sulla base di quanto definito a livello dipartimentale (conoscenze essenziali, prove comuni, modalità e numero delle verifiche, criteri di valutazione). Rilevazione dei livelli di partenza: Esiti Test d’ingresso per le classi iniziali del primo biennio;
  2. Interventi interdisciplinari e programmazione di Educazione Civica. Individuazione del coordinatore di Educazione Civica;
  3. Progetti speciali per alunni provenienti dall’estero o con problematiche di salute, DSA, BES;
  4. Programmazione di attività di recupero e sostegno: segnalazione studenti per i quali sono stati individuate carenze pregresse, per interventi di recupero;
  5. Varie ed eventuali.

Presiede il docente coordinatore di classe.

Saranno disponibili, nell’area riservata del sito web dell’Istituto, il modello di verbale da utilizzare e compilare in formato elettronico a cura del coordinatore e del segretario del Consiglio di Classe. Sarà presente altresì la scheda dei corsi di riallineamento e recupero deliberati dal Collegio docenti per la segnalazione degli studenti e la disponibilità dei docenti. Al termine della seduta il file del verbale dovrà essere inviato (il giorno stesso o il giorno successivo) a: verbali@liceodesanctisroma.edu.it .

La durata prevista è di 50 minuti.

Si invitano i Consigli di Classe a progettare percorsi di riallineamento e recupero degli apprendimenti al fine di colmare le difficoltà rilevate e a favorire raccordi interdisciplinari, secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali individuando i punti fondamentali di convergenza e i nodi concettuali che richiedono l’intervento congiunto di più discipline, in modo tale da sviluppare, negli studenti, la capacità di utilizzare le capacità acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale. Tali percorsi costituiranno il focus della programmazione del Consiglio di Classe anche in relazione al curricolo dell’Educazione Civica, consultabile nella sezione PTOF del sito web dell’istituto ai link seguenti:

Particolare attenzione nell’attuare una programmazione nel senso sopra delineato, dovrà essere riservata alle classi quarte e quinte, in un’ottica di preparazione all’Esame di Stato.

Nelle classi ove siano presenti alunni disabili, particolare cura dovrà essere posta nell’armonizzare la programmazione del Consiglio di Classe con il PEI e le risorse costituite dal sostegno previsto. La programmazione dei Consigli di Classe sarà presentata ai genitori nelle successive riunioni plenarie.

Il calendario dei Consigli di Classe è il seguente:

Mercoledì

1BL

1D

1FL

Si allega in AREA RISERVATA:

ALL. 1 - modello di verbale PRIMO BIENNIO

ALL. 2 - modello di verbale SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO

ALL. 3 - scheda di riallineamento e recupero

ALL. 4 - elenco aggiornato coordinatori e segretari

ISTRUZIONI PER IL COLLEGAMENTO AI TEAM CONSIGLI DI CLASSE

• Il coordinatore entra nel TEAM (ad es. 1AL Consiglio di classe) e, all’orario stabilito, clicca in alto a destra Avvia Riunione.
  • I docenti del consiglio di classe, collegandosi anche loro, all’orario stabilito, ad es. a 1AL Consiglio di classe, troveranno la riunione già avviata e dovranno cliccare su PARTECIPA.
  • Non aprite altre riunioni altrimenti vi perdete nel web, in altre aule virtuali.
  • State attenti ad entrare nel consiglio di classe giusto.
  • Il modello di verbale in word si trova nell’area riservata del sito. Coordinatori e segretari sono pregati di scaricarlo.

Per qualsiasi problema rivolgersi all’Ufficio di Vice Presidenza.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Circ. 46 - CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE OTTOBRE