Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. n. 47                                                                               Roma 01/10/2021

 

 

Ai coordinatori dei consigli di classe in elenco

Ai docenti delle classi in elenco

Alle famiglie interessate

Alla segreteria didattica

Sede centrale e succursali

 

Oggetto: Piano didattico personalizzato per studenti con DSA/BES

 

COORDINATORI

LICEO CLASSICO    

COORDINATORI

LICEO LINGUISTICO 

COORDINATORI

LICEO SCIENTIFICO  

1D

SOZIO

1AL

PASCOLINI

1BS

DI FABIO

1E

BOTTINI

1BL

SEVERONI

1CS

BUCCIARELLI

2B

BERTOLOTTO

1CL

POSA

1DS

GRANESE

2C

SERAFINI

1DL

PRATESI

1ES

BARCACCIA

2D

PAROLI

1FL

AMODIO

2AS

MARKAJ

2E

VALLERA

2AL

MINNUCCI

2BS

DE LAURENTIS

3B

MARCIANO’

2CL

RIZZO

2CS

PURI

3D

CACOPARDO

2DL

SILIGHINI

2DS

SAVINELLI

3E

D’ANDREA

2EL

MOSILLO

2ES

DAMIANI

4B

NASTASI

2FL

ALFIERI

3AS

MISURI

4C

BRONZI

3AL

D’AGOSTINO

3BS

CANZONI

4D

MAITA

3BL

SANTARSIERE

3CS

LONGO

4E

GAMBARDELLA

3CL

BIASCIOLI

3DS

TUFANO

5A

LETTIERI

3EL

IACONELLO

3ES

DE SANTIS

5D

BRESSI

3FL

MARCIANO’

4AS

MASSACCI

5E

DI PALMA

4AL

FIDI

4BS

MORETTI

 

 

4BL

PEDICONI

4CS

RICCIONI

 

 

4DL

MINIERI

4DS

PUZIO

 

 

4FL

ORTIZ

4ES

MINISSALE

 

 

5AL

TRAVIA

4FS

TINOZZI

 

 

5DL

FALCO

5AS

DEZI

 

 

5EL

CASASOLA

5BS

DAMIANI

 

 

5FL

CECCARELLI

5CS

PERUZZI

 

 

 

 

5ES

BONDI

 

 

 

 

5FS

FODDAI

 

I docenti coordinatori sopra indicati sono pregati di prendere visione, presso la segreteria didattica, della documentazione degli alunni DSA/BES, qualora non l’avessero già fatto. I docenti delle sedi succursali potranno richiedere la documentazione alla segreteria didattica che la farà pervenire in plichi riservati.

 

Il modello di piano didattico personalizzato (PDP) per studenti con DSA/BES è allegato alla presente.

 

Si riportano di seguito gli adempimenti della scuola, dei coordinatori, dei consigli di classe e le procedure per le famiglie:

  • elaborare bozza di PDP nel primo consiglio di classe sulla base della documentazione medica presentata;
  • sottoporre la bozza di PDP alla famiglia e, se richiesto dai genitori o se ritenuto necessario dal Cdc, anche al personale sanitario;
  • riportare chiaramente la DATA di entrata in vigore del PDP;
  • sottoporre la stesura definitiva del PDP all’approvazione dei docenti nei consigli di classe di novembre.
  • L’approvazione del pdp da parte di tutti i docenti dovrà risultare nel verbale del Cdc.
  • Il Cdc invia il Pdp tramite scuola next ai genitori;
  • I genitori dovranno restituire il pdp firmato, per mail, a segreteria didattica: riservato@liceodesanctisroma.edu.it .
  • i genitori che non potessero stampare e scannerizzare il documento, possono prendere appuntamento con la segreteria didattica per la firma;
  • si prevedono incontri periodici con la famiglia anche in videoconferenza;
  • i Piani personalizzati predisposti l’anno precedente devono essere aggiornati con i dati relativi al nuovo anno scolastico (data, classe, firme docenti del nuovo Cdc) e, se fosse necessario integrarli, occorre provvedere ad altra stesura.

Nel caso di studenti privi di diagnosi, ma per i quali si sospetta la presenza di DSA/BES, la scuola deve darne comunicazione alla famiglia, che si incaricherà di contattare gli specialisti.

La documentazione deve essere consegnata dai genitori ESCLUSIVAMENTE alla segreteria didattica di Via Cassia 931. I docenti non devono prendere in consegna i certificati medici.

 Per quanto riguarda la certificazione medica, la Conferenza Stato Regioni del 25 Luglio 2012 ha stabilito quanto segue:

Art. 3- Elementi della certificazione di DSA

  1. La certificazione di DSA deve evidenziare che il percorso diagnostico è stato effettuato secondo quanto previsto dalla Consensus Conference e deve essere articolata e formalmente chiara. E’ necessario il riferimento ai codici nosografici (attualmente, tutti quelli compresi nella categoria F81: Disturbi evolutivi Specifici delle Abilità Scolastiche dell’ICD-10) e alla dicitura esplicita del DSA in oggetto (della Lettura e/o della Scrittura e/o del Calcolo).
  2. La certificazione di DSA contiene le informazioni necessarie per stilare una programmazione educativa e didattica che tenga conto delle difficoltà del soggetto e preveda l’applicazione mirata delle misure previste dalla legge. La menzione della categoria diagnostica non è infatti sufficiente per la definizione di quali misure didattiche siano appropriate per il singolo soggetto. A tal fine è necessario che la certificazione di DSA contenga anche gli elementi per delineare un profilo di funzionamento (che definisce più precisamente le caratteristiche individuali con le aree di forza e di debolezza). Tale descrizione deve essere redatta in termini comprensibili e facilmente traducibile in indicazioni operative per la prassi didattica.
  3. Il profilo di funzionamento è di norma aggiornato:

– al passaggio da un ciclo scolastico all’altro e comunque, di norma, non prima di tre anni dal precedente;

– ogni qualvolta sia necessario modificare l’applicazione degli strumenti didattici e valutativi necessari, su segnalazione della scuola alla famiglia o su iniziativa della famiglia.

  1. Al fine di semplificare l’iter procedurale della certificazione, con particolare riguardo alla fase di ricezione della documentazione da parte delle istituzioni scolastiche, nonché di rendere uniformi modalità e forme di attestazione della diagnosi su tutto il territorio nazionale, si fornisce, allegato al presente Accordo, un modello di certificazione ai fini dell’applicazione delle misure previste dalla legge n. 170/2010, per essere utilizzato dalle strutture preposte.

Nel caso in cui la famiglia presenti certificati di strutture private o pubbliche non conformi al modello, la scuola comunque si attiverà secondo quanto sopra previsto al fine di assicurare allo studente gli interventi personalizzati di cui ha bisogno, per il tempo strettamente necessario ad acquisire la prescritta documentazione.

 

Si allega la seguente documentazione:

  1. Modello di Piano didattico personalizzato. Si prega di non usare altre versioni. È presente anche il Repertorio delle strategie e degli strumenti da utilizzare (per il docente, da inserire solo quelli più appropriati al caso)

Materiali di consultazione predisposti dai referenti inclusione per i docenti dei consigli di classe:

  1. Sintesi delle procedure e traccia di elementi utili per una prima osservazione in classe
  2. PPT di sintesi sui Bisogni Educativi Speciali

 

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

All. 1 - CIRC. 47 MODELLO PDP secondaria.docx ALL. 2 - CIRC. 47 SINTESI PROCEDURE DSA E BES - GRUPPO INCLUSIONE.docx ALL. 3 - CIRC. 47 PPT BES 2021-2022.pdf CIRC. 47 PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI 2021-22.pdf

Banner e link utili