Circ. 73                                                                                                                               Roma 12/10/2021

Sito web dell’Istituto

Oggetto: FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE - Corso di Debate per Polo Formativo RM9

l’Istituto Comprensivo Uruguay, scuola polo per la formazione dell’ambito RM 9, nell’ambito del Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo, ha partecipato ad un bando del MIUR attraverso il progetto “LED Laboratorio Etico Digitale”, che è stato approvato e finanziato.

Il Progetto “LED” prevede:

 azioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e di cyber-bullismo, con particolare riferimento alla netiquette e alle regole per l'uso salutare della rete internet;

 azioni di formazione delle componenti scolastiche sul Bullismo, nonché al loro accreditamento presso la piattaforma Elisa.

Nell’ambito di tale progetto, l'IC Uruguay intende promuovere, tra le scuole dell’ambito Polo Formativo RM9, un percorso formativo sulla tecnica innovativa del Debate, da destinare a tutti i docenti e gli studenti interessati che intendano ampliare le proprie competenze legate alla comunicazione attiva e consapevole e alla formazione del pensiero critico.

Obiettivi

Il Debate è un metodo innovativo fondato sulla modalità di apprendimento cooperativo e in grado di istituire un’autentica relazione educativa tra discente e docente.

Il Debate sviluppa capacità quali il saper ricercare, argomentare, comunicare e pensare in modo critico e porta, nel tempo, ad acquisire competenze quali:

- la consapevolezza delle responsabilità, dei diritti e dei doveri che implica l’essere membro di una comunità e di un gruppo;

- la partecipazione ai processi democratici all’interno di una comunità;

- l’attenzione a prospettive alternative e il rispetto per il punto di vista dell’altro, anche se totalmente contrario e lontano dal proprio;

- la valutazione critica delle informazioni;

- i valori dell’educazione civica;

Attività

Il percorso verrà attivato attraverso la realizzazione di 2 corsi di formazione a cui potranno aderire i docenti e gli studenti interessati degli Istituti del Polo Formativo RM9.

Sono ammessi gli studenti a partire dalla I classe della scuola secondaria di I grado e tutte le classi della scuola secondaria di II grado.

Il corso si svilupperà su piattaforma in sincrono e i partecipanti acquisiranno le tecniche della metodologia didattica del Debate, passando attraverso quella che viene considerata una fondamentale fase preliminare, ovvero il Public Speaking.

Verranno fornite spiegazioni, esempi e verranno fatte simulazioni al fine di lasciare ai partecipanti, futuri coach, una padronanza per portare la metodologia didattica all’interno della classe e successivamente poterla utilizzare anche in eventi sia nazionali che internazionali.

L’iscrizione potrà avvenire con un numero non superiore a 4 partecipanti: 1 docente referente e 3 alunni.

I corsi si svolgeranno on-line dalle 17.30 alle 19.30 secondo il seguente calendario:

1° Corso:

3 novembre, 9 novembre, 11 novembre, 15 novembre, 17 novembre,

2° Corso:

11 gennaio, 13 gennaio, 18 gennaio, 20 gennaio, 24 gennaio

Gli interessati potranno scegliere una sola opzione.

Il corso è facoltativo e gratuito ma è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri.

Il numero dei partecipanti ammessi ad ogni corso sarà massimo di 35 (tra docenti e studenti). Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di tale soglia.

Nella primavera del 2022 verrà organizzata una gara finale a cui parteciperanno le squadre aderenti all’iniziativa.

Si allega il link per iscriversi al corso:

Per qualunque informazione potete contattare il prof. Massimo Bondi al seguente indirizzo mail: formazione@liceodesanctisroma.edu.it

Il Docente F.S. per la formazione

Prof. Massimo Bondi

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

CIRC. 73 - Corso Debate polo Formativo RM9 - FORMAZIONE DOCENTI