Circ. n. 119                                                                  Roma 02/11/2021

Agli studenti del Triennio del Liceo Classico, Scientifico e Linguistico

Ai docenti

Oggetto: partecipazione al concorso scolastico “La Rivoluzione greca del 1821 e il Filoellenismo italiano” (Università di Roma “La Sapienza”).

Si comunica che la Fondazione Roma Sapienza, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Europei, Americani ed Interculturali di Roma e la Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca, nell’ambito del progetto relativo alla celebrazione del Bicentenario della Rivoluzione greca Sapienza 1821-2021.Duecento anni dalla Rivoluzione greca e con il sostegno della A.C. Laskaridis Charitable Foundation e dell’Iniziativa 1821 – 2021 della Banca Nazionale della Grecia, bandisce il concorso scolastico La Rivoluzione greca del 1821 e il Filoellenismo italiano.

Il concorso, gratuito e riservato agli studenti e alle studentesse del triennio conclusivo della Scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, della Città Metropolitana di Roma Capitale, prevede la stesura e l'invio di un breve saggio individuale (lunghezza compresa tra i 15.000 e i 20.000 caratteri spazi inclusi) su un episodio, un'opera d'arte (pittura, scultura, musica o altro), un testo letterario, un personaggio riconducibile alla Rivoluzione greca del 1821 e/o al Filellenismo italiano. Ciascun saggio deve essere accompagnato dalla domanda di partecipazione e preceduto da un frontespizio contenente i seguenti dati: 1) nome, cognome, luogo e data di nascita del partecipante 2) nome dell'Istituto di appartenenza con l’indicazione del   relativo codice meccanografico della scuola ed indicazione del docente referente (prof. Fabrizio Puglisi) 3) classe e sezione del partecipante 4) titolo dell'elaborato; 5) indirizzo email del/della partecipante.

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere compilata in tutte le sue parte nel modulo google  https://forms.gle/M41GuGQUsFVn6qfMA, entro il 22 dicembre 2021, da ogni singolo studente, autonomamente. Nello stesso modulo google andrà caricato in formato pdf l’elaborato svolto. Si ricorda che, ad eccezione del frontespizio, l'elaborato non deve presentare nessun segno di riconoscimento, pena l'esclusione. A giudicare gli elaborati sarà una commissione, composta da 5 membri, nominata dal Presidente della Fondazione Roma Sapienza a chiusura del bando. A ciascun elaborato verrà attribuito un punteggio in centesimi sulla base del quale verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata, secondo i seguenti criteri:

• fino a 30 punti per l’originalità complessiva del saggio
  • fino a 20 punti per l'organizzazione del testo
  • fino a 20 punti per il corretto uso delle fonti e della bibliografia
  • fino a 10 punti per il rigore dei dati forniti
  • fino a 10 punti per la correttezza grammaticale e sintattica
  • fino a 10 punti per la precisione e l’appropriatezza del lessico.

Per i primi tre classificati, sono previsti i seguenti premi:

1° premio: € 500

2° premio: € 300

3° premio: € 200.

I risultati saranno pubblicati sul sito del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali (https://web.uniroma1.it/seai/?q=it/home) e della Fondazione Roma Sapienza (https://www.fondazionesapienza.uniroma1.it) entro il 28 gennaio 2022.

Gli alunni interessati a partecipare al concorso devono darne comunicazione ai propri insegnanti e quest’ultimi sono pregati di informare, via mail, il docente referente del concorso per il Liceo De Sanctis di Roma, il prof. Fabrizio Puglisi, all’indirizzo di posta elettronica: fabrizio.puglisi2@posta.istruzione.it

Si ricorda che il bando del concorso, disponibile al seguente link Concorso scolastico La Rivoluzione greca del 1821 e il Filellenismo italiano | Fondazione Sapienza (uniroma1.it), è allegato alla presente circolare.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

ALL. CIRC. 119 Concorso scolastico La rivoluzione greca del 121 e il Filoellenismo italiano CIRC. 119 Concorso scolastico La Rivoluzione greca del 1821 e il Filoellenismo italiano-Università di Roma La Sapienza