Circolare n. 198 Roma 20/12/2021
ISCRIZIONI CLASSI PRIME 2022/2023
Dalle ore 9:00 del 20/12/2021 è possibile avviare la fase della registrazione accedendo sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) .
Dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022 sarà possibile effettuare le iscrizioni.
Il sistema “iscrizioni on line” invierà in tempo reale, via posta elettronica, l’avvenuta registrazione e ogni variazione circa lo stato della domanda.
Sul sito del Ministero dell’Istruzione, è disponibile la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023.
LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione dovrà essere compilata nel periodo indicato dal Ministero dell’Istruzione. Non è previsto che le domande trasmesse per prime abbiano la precedenza.
Alla luce delle disposizioni degli artt. 316, 337ter e 337quater del C.C., e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del C.C., che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
Alunni con disabilità:
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola da parte dei genitori della certificazione aggiornata rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e della Legge 104 (entro cinque gg. dalla chiusura delle iscrizioni) .
Alunni con Disturbi specifici di apprendimento (DSA):
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on-line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi aggiornata (entro dieci gg. dalla chiusura delle iscrizioni), rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25/7/2012, sul rilascio delle certificazioni.
LA SCUOLA METTERA’ A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE A PARTIRE DALL’11 GENNAIO UN SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI ON LINE SECONDO I GIORNI E GLI ORARI PUBBLICATI SUL SITO DELLA SCUOLA.
Il Dirigente Scolastico
Maria Laura Morisani
(firma autografa, sostituita a mezzo stampa
ai sensi del CAD e normative connesse)
CIRC. 198 ISCRIZIONE CLASSI PRIME 2022-23