Circ.    204                                                                                       Roma 30/12/2021

Sito web dell’Istituto

Oggetto: Progetto nazionale di formazione per i docenti – “I Lincei per la scuola” per lo sviluppo dell’innovazione didattica e digitale nella scuola italiana

In attuazione del Protocollo di collaborazione fra Ministero dell’Istruzione e Fondazione “I Lincei per la scuola”, a partire dall’anno scolastico 2021-2022 viene promosso e realizzato un progetto nazionale di formazione rivolto ai docenti delle scuole sull’innovazione didattica e digitale, i cui percorsi sono articolati in tre aree:

1. Italiano e didattica digitale;
  2. Matematica e digitale;
  3. Culture

Si tratta di percorsi formativi pilota che hanno lo scopo di potenziare l’innovazione delle metodologie didattiche dell’insegnamento disciplinare e interdisciplinare nella scuola, con l’utilizzo delle tecnologie digitali, in coerenza con il Piano nazionale per la scuola digitale.

Nell’allegato 1 sono riportati i percorsi formativi proposti per ciascuna area, una descrizione sintetica degli stessi, la durata complessiva, il target dei destinatari, il polo coordinatore per conto della Fondazione “I Lincei per la scuola”

I docenti interessati potranno esprimere la propria manifestazione di interesse a partecipare inviando una mail al prof. Massimo Bondi entro il 15 gennaio 2022 al seguente indirizzo formazione@liceodesanctisroma.edu.it.

Ai docenti è richiesto l’impegno di seguire con costanza i percorsi, anche di durata triennale, con l’obiettivo di partecipare a una sperimentazione che abbia ricadute e impatti concreti sul curricolo della scuola e che sarà oggetto di specifici monitoraggi.

I percorsi sono in genere strutturati con moduli di lezione in presenza e/o a distanza, laboratori, tutoraggio e studio individuale. La partecipazione dei docenti è totalmente gratuita. Non sono previsti rimborsi per eventuali costi di trasferta o di altra tipologia. Tutti i percorsi saranno inseriti sulla piattaforma  SOFIA. Al termine della frequenza complessiva del percorso sarà rilasciato dalla Fondazione “I Lincei per la scuola” un apposito attestato.

Il Docente FSOF

Prof. Massimo Bondi

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Allegato 1 CIRC. 204 - FORMAZIONE DOCENTI I Lincei per la scuola CIRC. 204 - FORMAZIONE DOCENTI - I Lincei per la scuola