Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

Circ. N. 165                                                        Roma, 09/01/2017

                                                                                                                   Ai Docenti

Al Personale non docente

Agli Assistenti tecnici

Al DSGA

                                                                                                                   Al sito web dell’Istituto

          Sede centrale e succursali

 

Oggetto:   Scrutini intermedi – a.s. 2016-2017

A - calendario degli scrutini intermedi

Si conferma il calendario comunicato con Circ. n. 88 del 3/11/2016, con le seguenti rettifiche: il corso FL anticipa l’inizio degli scrutini alle ore 15,00 del 20/01/2017. Il corso CS si sposta al 01/02/2017 con gli stessi orari, il corso DS viene compattato nella giornata del 27/01/2017 con inizio alle ore 14,00.

Orario

Ven

20/01/17

Lun

23/01/17

Mart.

24/01/17

Merc.

25/01/17

Giov.

26/01/17

Ven

27/01/17

Lun.

30/01/17

Mart.

31/01/17

Merc 1/02/17

14.00-15.00

 

 

 

 

 

 

1DS

 

 

1EL

 

 

15.00-16.00

 

5FL

5E

…..

5BS

…..

1D

…..

1C

…..

5 A

…..

5AL

…..

5CL

…..

 

5CS

15.30-16.30

 

…..

.....

5ES

…..

5DL

.....

5FS

…..

3C

….

2DS

…..

5BL

…..

4EL

 

…..

16.00-17.00

 

3FL

4E

…..

4BS

…..

2D

…..

1AS

…..

4 A

…..

4AL

…..

4CL

…..

 

4CS

16.30-17.30

 

…..

…..

5AS

…..

4DL

…..

2FS

…..

5C

….

3DS

…..

4BL

…..

3EL

 

…..

17.00-18.00

 

2FL

3E

…..

3BS

…..

3D

…..

2AS

…..

3 A

…..

3AL

…..

3CL

…..

 

3CS

17.30-18.30

 

…..

…..

4AS

…..

3DL

…..

1FS

…..

4C

….

4DS

…..

3BL

…..

2EL

 

…..

18.00-19.00

 

1FL

1BL

….

2BS

…..

4D

…..

1E

…..

1 A

…..

2AL

…..

2CL

….

 

2CS

18.30-19.30

 

 

…..

3AS

…..

2DL

…..

5B

…..

2C

…..

5DS

…..

……

…..

5EL

 

…..

19.00-20.00

 

…..

2BL

 

1BS

…..

5D

…..

2E

…..

2 A

…..

1AL

…..

1CL

 

 

1CS

 

B - Operazioni di scrutinio: svolgimento e verbalizzazione

 

ü         Ordine del giorno:

1.    Operazioni di scrutinio del 1° periodo valutativo.

2.    Attività di recupero.

3.    Varie ed eventuali.

 

ü       Modalità operative:

1)     E’ pubblicato sul sito dell’Istituto il manuale ARGO DOCENTI.

2)     I docenti, entro le 24 ore precedenti lo scrutinio, dovranno inserire la proposta di voto derivante dalla media delle valutazioni secondo la procedura descritta nel manuale. I docenti dovranno inserire anche il giudizio sintetico nell’apposito spazio riservato.

3)     Tutti i docenti le cui discipline prevedono prove scritte consegneranno gli elaborati corretti, qualora non l’avessero già fatto, entro e non oltre la data dello scrutinio;

4)     Per l’attribuzione del voto di comportamento, i Consigli di classe dovranno considerare attentamente i criteri generali confermati in sede di Collegio dei docenti. 

5)     Il coordinatore di classe dovrà riportare la lista delle note disciplinari e i nominativi degli alunni coinvolti, così come di coloro che hanno superato il numero dei permessi orari consentiti.

6)     In caso di gravi e/o diffuse insufficienze si dovrà procedere alla convocazione delle famiglie.

7)     Tutti i docenti del Consiglio di classe dovranno essere presenti fino al termine delle operazioni di scrutinio e apporre la propria firma sotto il tabellone dei voti allegato al verbale.

8)     Modalità di valutazione su registro elettronico dei docenti di lingua e cultura straniera e dei docenti di conversazione:

-         Se i docenti attribuiscono un voto concordato, i docenti di conversazione dovranno comunque riportare il voto sul registro personale ma il docente di lingua e cultura straniera non inserirà nella media i voti di conversazione in quanto già conteggiati sul proprio registro.

-         Se i docenti hanno registrato delle valutazioni disgiunte, ognuno per il proprio ambito di competenza, il docente di lingua e cultura straniera inserirà nella media anche i voti di conversazione in quanto non già conteggiati sul proprio registro.

9)     Per le discipline per le quali è previsto il supporto di un docente dell’organico dell’autonomia, i docenti attribuiscono un voto concordato.

Si ricorda che gli interventi di recupero e sostegno attivati sono i seguenti:

-         sportello didattico pomeridiano

-         sospensione nell’avanzamento delle programmazioni (dal 23 al 27 gennaio 2017), per tutte le discipline in cui siano presenti alunni insufficienti.

-         Le prove di verifica si svolgeranno, per tutte le discipline, dal 6 al 10 febbraio 2017 e sono obbligatorie per gli studenti.

Il recupero continua comunque in itinere durante tutto l’anno scolastico.

  

Per le ULTIME CLASSI, i consigli di classe stabiliranno i seguenti interventi di recupero:

-          sportello didattico pomeridiano

-         studio autonomo dello studente.

 

Si potranno proporre eventuali corsi integrativi.

 

Tutte le riunioni di scrutinio avranno luogo nella sede centrale di V. Cassia 931.

 

Alle riunioni di scrutinio debbono presenziare anche i docenti di conversazione di lingua straniera e i docenti dell’organico dell’autonomia assegnati alle classi.

Si raccomanda massimo ordine e puntualità nel rispettare gli adempimenti, vista la complessità dell’operazione.

 

I Sigg. Docenti sono pregati di astenersi dall’avanzare richieste di ferie  o di permessi per motivi di famiglia non sostenuti da gravi motivazioni nel periodo 20/01 - 31/01/2017.

 

Nel caso di assenza dovuta a motivi di salute o gravi e documentati  motivi di famiglia, il Docente comunicherà l’impedimento con la massima sollecitudine direttamente in sede centrale (Dirigente scolastico, Vicepresidenza o Personale di Segreteria Amministrativa) perché si possa procedere a sostituzione.

 

                                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Maria Laura Morisani    

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

 

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (165 - scrutini primo quadrimestre.pdf)165 - scrutini primo quadrimestre.pdf09-01-2017

Banner e link utili