Circ. n. 212                                                                                                                        Roma, 14/01/2022

Agli Studenti, ai Genitori, ai Docenti

delle classi 2e, 3e e 4e del liceo classico

Alla Vice Presidenza

Al Personale ATA

Piccolo Certamen Taciteum 2022

Nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione del merito degli studenti, il nostro Istituto partecipa al Piccolo Certamen Taciteum, gara di traduzione dal latino all’italiano proposta dal Liceo classico Tacito di Terni e organizzata localmente dagli Istituti aderenti.

La competizione si terrà in presenza venerdì 18 febbraio 2022; il luogo di svolgimento verrà comunicato successivamente.

La partecipazione è riservata agli studenti del secondo, terzo e quarto anno del liceo classico. Saranno ammessi massimo 2 studenti per classe, segnalati dal docente di latino; ciascuna sezione della gara sarà attivata solo con un numero minimo di 5 studenti appartenenti a 3 classi diverse.

I docenti sono invitati a comunicare via mail alla prof.ssa Bronzi (chiarabronzi@hotmail.com) entro mercoledì 26 gennaio i nominativi degli studenti partecipanti.

Per ciascuna sezione in gara verrà costituita una commissione giudicatrice composta da docenti non facenti parte dei consigli di classe degli alunni coinvolti. A garanzia di imparzialità nella correzione, gli elaborati rimarranno anonimi fino alla proclamazione dei vincitori.

Gli autori e le opere oggetto della prova saranno i seguenti: Cesare, De Bello Gallico (2° anno); Cesare, De Bello Civili (3° anno); Livio, Historiae (4° anno). La gara consisterà nella traduzione del testo proposto, corredata da un breve commento linguistico-letterario.

Per altre informazioni sul Certamen, i docenti possono consultare il bando sul sito http://www.tacitotr.gov.it

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

Circ. 212_Certamen Taciteum 2022