Circ. 214                                                                                             Roma 17/01/2022

Agli studenti e alle famiglie

Oggetto: disposizioni da osservare sia nel caso di Didattica Digitale Integrale (DDI) sia nel caso in cui l’intera classe fosse in didattica a distanza (DAD).

Alla luce dei recenti interventi normativi in relazione all’andamento dei contagi, si richiamano le disposizioni da osservare sia nel caso di Didattica Digitale Integrale (DDI) sia nel caso l’intera classe fosse in didattica a distanza (DAD).

Si potrà verificare l’esigenza di adottare nelle classi la Didattica Digitale Integrale (DDI) in forma simultanea, quando alcuni studenti potranno frequentare in presenza ed altri a distanza.

In tale evenienza, docenti e studenti faranno riferimento ai seguenti documenti pubblicati sul sito dell’Istituto, deliberati dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto che si allegano alla presente:

1. REGOLAMENTO DDI CDI 04-09-2020.pdf
  2. PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA.pdf
  3. SCHEDA DI SINTESI E GRIGLIA DI VALUTAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA...pdf
  4. PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI SCORRETTI IN DDI.pdf

Svolgimento delle lezioni in DDI simultanea

L’appello si svolgerà per l’intera classe, anche per il gruppo non presente in aula. Il gruppo a distanza potrà rimanere collegato 40/45 minuti ogni ora. I professori concentreranno in questa fascia oraria il focus della lezione, per consentire a chi sta online di rispettare le pause nell’uso dei videoterminali previste per legge. Nel caso di abbinamento dell’unità oraria, occorrerà in ogni caso tenere presente la necessità di concedere la pausa prevista anche dal decreto legislativo n. 81/2008: 15 minuti ogni 120 minuti trascorsi al videoterminale.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

ALL.4. CIRC. 214_PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI SCORRETTI IN DDI ALL.3. CIRC. 214_SCHEDA DI SINTESI E GRIGLIA DI VALUTAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA ALL.2. CIRC. 214_PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA ALL.1. CIRC. 214_REGOLAMENTO DDI CDI 04-09-2020 CIRC. 214 - DOCUMENTI DI RIFERIMENTO PER DDI E DAD