Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. 244                                                                                                                             Roma 04/02/2022

 

Ai Docenti

Al DSGA

Al personale ATA

Al sito web dell’Istituto

Sede centrale e succursali

 

Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI (FEBBRAIO/MARZO 2022). Incontri informativi-formativi in presenza, rivolti agli insegnanti dell’IIS G. de Sanctis, per affrontare al meglio le diverse situazioni di difficoltà collegate all'attuale fase pandemica.

Al fine di supportare i docenti per affrontare al meglio le diverse situazioni di difficoltà collegate all'attuale fase pandemica, gli esperti della Scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione con Decreto Ministeriale del 15/11/2018, propongono un ciclo di incontri informativi-formativi rivolti agli insegnanti sul tema “La salute mentale al tempo del Covid-19”.

Il corso sarà disponibile sulla piattaforma SOFIA.

Sono previsti tre incontri in presenza di due ore ciascuno:

  • 4 GRUPPI (ciascuno formato da un massimo di 20 docenti):
  • 1 GRUPPO sede del corso Via Gallina per i docenti della sede;
  • 2 GRUPPI sede del corso Via Cassia 931 (con Via Cassia 734) per i docenti delle due sedi;
  • 1 GRUPPO sede del corso Via Serra o Via Malvano per i docenti delle due sedi (si sceglierà la sede dove ci sarà il numero maggiore di adesioni);

 

  • 3 INCONTRI DI 2 ORE ciascuno, in un giorno delle seguenti settimane:
  • 21/25 febbraio 2022;
  • 14/18 marzo 2022;
  • 28 marzo/1° aprile 2022

 

  • ESPERTI che terranno gli incontri:
  • Filippi Andrea - Dirigente medico Psichiatra presso l’Azienda Universitaria policlinico Umberto I, Docente della Scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè
  • Fiori Nastro Paolo - Psichiatra e psicoterapeuta, Coordinatore didattico della Scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè
  • Masini Andrea - Dirigente medico Psichiatra presso il CSM dell’ASL RM3, Docente della Scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè
  • Scarciglia Miriam - Psichiatra e psicoterapeuta, Docente della Scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè

Dott.

Sede

Giorni

Andrea Filippi

Via Cassia 931

Merc. 23/2

Lun. 14/3

Lun. 28/3

Miriam Scarciglia

Via Gallina 30

Merc. 16/3

Merc. 23/3

Merc. 30/3

Andrea Masini

Via Cassia 931

Merc. 23/2

Merc. 16/3

Merc. 30/3

Paolo Fiori Nastro

Via Serra 91/Via Malvano 20 (si sceglierà la sede dove ci sarà il n. maggiore di adesioni)

Giov. 24/2

Giov. 17/3

Giov. 31/3

 

I docenti interessati dovranno inviare l’adesione al prof. Massimo Bondi entro il 10 febbraio 2022 al seguente indirizzo formazione@liceodesanctisroma.edu.it  specificando la sede del corso.

PROPOSTA TECNICA

Si riportano di seguito alcuni stralci della proposta presentata, a cui integralmente si rimanda. La proposta tecnica è disponibile nel sito dell’Istituto, nell’area riservata ai docenti.

“……………..Attraverso la diffusione di un’informazione adeguata, corretta e scientifica che abbia come obiettivo prioritario l’individuazione delle situazioni di malessere e la prevenzione in merito alle condotte e agli stili di vita legati a varie forme di sofferenza, si intende contribuire a sviluppare una riflessione su quanto un prolungato stato di sofferenza possa determinare disaffezione al lavoro e demotivazione andando ad aggravare una situazione di difficoltà oggi particolarmente acuta a causa delle note emergenze sanitarie (pandemia Covid-19).

Per questi motivi l’attenzione alle varie forme di disagio ed ai concetti fondamentali della fisiologia e patologia costituisce sicuramente per l’insegnante un bagaglio di conoscenze utili per affrontare il rapporto con i ragazzi e i loro genitori.”

  1. SUPERVISIONE

“La supervisione è uno strumento assai utile in ambito formativo. Essa consente di condividere con l’esperto le innumerevoli difficoltà che possono incontrarsi nei rapporti interumani soprattutto quando si prefigura la necessità di determinare una modificazione dell’altro o della situazione oggettiva.

La supervisione aiuta a rielaborare il vissuto, le relazioni e consente di:

  • Elaborare le esperienze ed apprendere da esse
  • Avere lo spazio per condividere i propri vissuti legati alle esperienze
  • Avere una verifica del proprio operato
  • Affrontare il rischio di essere sopraffatti dallo stato di affaticamento personale o altrui (burnout)

La supervisione, effettuata in un setting di gruppo, rappresenta un momento di confronto e valutazione per l’insegnante. Essa deve consentire non solo un’analisi dei casi-operativi ma anche, e soprattutto, un approfondimento del proprio controtransfert come coinvolgimento emotivo personale indotto dalla relazione sociale, che si ritiene fattore rilevante nell’insorgenza dello stress correlato alle esperienze lavorative.”

  1. OBIETTIVI

“Gli obiettivi specifici del percorso previsto dal progetto, coerentemente con le finalità esplicitate, possono essere così definiti:

Rispondere all’esigenza degli insegnanti di

  • Riflettere sull’importanza del ruolo dei Docenti nella formazione dei ragazzi;
  • Acquisire la capacità di individuare i segni precoci del disagio;
  • Ricevere informazioni sull’urgenza di interventi di prevenzione del disagio;
  • Essere coadiuvati nel porre in essere strategie di prevenzione del malessere;
  • Fornire uno strumento che possa sostenere qualitativamente l’operato dell’insegnante, soprattutto con riferimento alla condizione patologica del burnout;
  • La possibilità di condividere la propria esperienza in un setting di gruppo può essere particolarmente utile per contrastare l’insorgenza di crisi da stress lavorativo”

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Massimo Bondi, al seguente indirizzo mail formazione@liceodesanctisroma.edu.it  .

 

Il Docente FSOF                                                                                                                                                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Massimo Bondi                                                                                                                                                                                                                                Maria Laura Morisani

     (Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 244 - FORMAZIONE DOCENTI - Affrontare al meglio le situazioni di difficolta collegate all'attuale fase pandemica

Banner e link utili