Circ. 266

Roma,18 febbraio 2022

Alle famiglie e agli studenti delle classi quinte

Ai docenti delle classi quinte di tutto l’Istituto

Agli assistenti tecnici

Sedi centrali e succursali

Ai fiduciari di sede

Oggetto: calendario prove Invalsi classi quinte – marzo 2022

Con la presente si ricorda che nel periodo 1-28 marzo 2022 si svolgeranno le prove Invalsi CBT (Computer Based) per tutte le classi quinte dell’Istituto, secondo la programmazione allegata alla presente.

I docenti in servizio, incaricati dello svolgimento delle prove, sono docenti somministratori.

Al docente somministratore sarà consegnata per lo svolgimento della prova una busta principale contenente:

• quattro ulteriori buste, una per prova (Italiano, Matematica, Inglese-reading e Inglese-listening), su ogni busta è riportato il codice meccanografico del plesso, la sezione, l’indirizzo di studio della classe e la prova di riferimento. Ogni busta contiene: l’elenco studenti con le credenziali e una busta più piccola dove riporre i talloncini riconsegnati alla fine della prova somministrata;
  • i verbali;
  • le Informative per lo studente
  • La nota di riservatezza

Per il dettaglio degli adempimenti per lo svolgimento della prova e per la compilazione dei verbali, i docenti somministratori sono pregati di leggere il Protocollo di somministrazione delle prove Invalsi CBT e il Manuale per il docente somministratore (allegati alla presente) e di consultare se necessario il sito dell’Invalsi :   https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home_rn

NOTE OPERATIVE

Le prove sono articolate in due turni, uno alle 8.00 ed uno alle 11.00 (per consentire la sanificazione dei locali). Gli studenti si recheranno nei locali dedicati all’erogazione delle prove con il docente somministratore in servizio all’ora indicata. I docenti, coinvolti in qualità di docenti somministratori, si recheranno con gli studenti secondo l’orario di servizio nei locali dedicati allo svolgimento delle prove per effettuare la somministrazione, la sorveglianza e tutte le procedure previste. Si raccomanda la puntualità.

Tutti gli studenti dovranno svolgere la prova di Inglese/ Listening con l’ausilio di cuffie proprie, con il filo (e non bluetooth).

Gli studenti sono pregati di portare con sé penna e matita per eventuali appunti necessari durante lo svolgimento delle prove.

Gli studenti di Via Cassia 931, Via Serra, Via Malvano e Via Gallina svolgeranno le prove presso le loro rispettive sedi; la somministrazione delle prove e l’assistenza sarà a cura dei docenti, secondo l’orario di servizio, con la presenza dell’assistente tecnico, per l’espletamento delle procedure di accesso alle prove sul sito dell’Invalsi.

Gli studenti di via Cassia 734 svolgeranno le prove presso la sede centrale (in aula magna), secondo i prospetti allegati, sempre con la presenza dell’assistente tecnico e dei docenti somministratori della classe 5EL in servizio in quelle ore indicate dal prospetto. I fiduciari di sede di Via Cassia 734 sono pregati di prevedere eventuali sostituzioni dei docenti che somministrano le prove agli studenti in sede centrale.

Gli studenti della classe 5EL convocati in sede centrale dovranno inoltre consegnare al proprio coordinatore l’autorizzazione a recarsi con mezzi propri in Via Cassia 931, dove svolgeranno le prove in aula magna. Al termine della prova, gli studenti della sede di via Cassia 734 faranno ritorno a casa con mezzi propri.

Gli studenti delle sedi di Via Cassia 931, Via Malvano e Via Serra si recano a scuola solo per svolgere la prova prevista e poi faranno ritorno a casa.

I fiduciari di sede potranno, se necessario, adattare e modificare i piani allegati alla luce di eventuali nuove esigenze organizzative emerse in corso d’opera.

Sono allegati alla presente:

• i prospetti per il calendario delle sedi
  • il Protocollo di somministrazione
  • il manuale per il docente somministratore
  • gli strumenti consentiti per la prova di matematica

Si ringrazia per la collaborazione.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

All. 7 Circ. 266 2021-2022_Strumenti_consentiti_prova_MAT_G13 Al. 6 Circ. 266 2021-2022_Manuale_Docente_somministratore_G13_ All. 5 Circ. 266 2021-2022_Protocollo_somministrazione_GR13 All. 4 Circ. 266 GALLINA INVALSI QUINTE 2022 All. 3 Circ. 266 SERRA INVALSI QUINTE 2022 All.2 Circ. 266 MALVANO INVALSI QUINTE 2022 All. 1 Circ. 266 VIA CASSIA 931 E 734 INVALSI QUINTE 2022 CIRC.266 PROVE INVALSI-QUINTE MARZO 2022