Circ. n. 299                                                                                                                      Roma 09/03/2022

Sede centrale e succursali

Oggetto: Disposizioni per l’ordinato svolgimento delle lezioni. Presa visione delle “Norme di comportamento del Personale docente – anno scolastico 2021-2022”.

Si richiamano, per un'attenta lettura ed applicazione, alcuni elementi sia di tipo organizzativo che di tipo normativo che, pur non risultando esaustivi delle problematiche scolastiche e dei risvolti riguardanti la professione docente, possono costituire un'utile base di informazione. Le “Norme di comportamento del Personale docente – anno scolastico 2021-2022” vengono pubblicate nell’area riservata del sito per la presa visione da parte dei docenti.

Si sottolinea come la vigilanza sugli allievi minorenni rientra, con l'attività didattica e valutativa, fra i compiti fondamentali del docente, ma è quella più delicata per gli aspetti di responsabilità civile connessi. La vigilanza sugli alunni affidati durante le ore di lezione e il periodo della ricreazione è un dovere primario.

Durante la ricreazione il docente è responsabile della classe, pertanto, se si svolge all’aperto, il docente dovrà accompagnare la classe nell’area assegnata e dovrà rimanere con la classe, ugualmente se la ricreazione si svolge nel corridoio antistante l’aula, il docente sarà presente e vigilerà sugli studenti della propria classe nell’area di corridoio assegnata.

Il Piano organizzativo, pubblicato in data 8/09/2021 sul sito dell’Istituto nella sezione circolari e nel banner #IoTornoaScuola, contiene le seguenti disposizioni:

1.2 RICREAZIONE - La ricreazione si potrà svolgere in aula o negli spazi aperti nelle sedi (ove esistenti), secondo le indicazioni di cui alle tabelle 1, 2, 3, 4, 5, allegate al presente documento e che ne costituiscono parte integrante. Le classi potranno accedere agli spazi all’aperto solo se accompagnati dal docente.

1. ACCESSO AI SERVIZI IGIENICI - Per evitare assembramenti ai servizi igienici, l’accesso ai servizi igienici è consentito durante le lezioni. I docenti potranno autorizzare uno studente alla volta che potrà recarsi ai servizi.

Pertanto, durante le lezioni, potrà uscire UN SOLO ALUNNO ALLA VOLTA e per il tempo strettamente necessario.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 299 - disposizioni per l'ordinato svolgimento delle lezioni