Circ. 305                                                                                                                                            Roma 16/03/2022

Alla RSU d’Istituto

Al sito web dell’Istituto

Sede centrali e succursali

Oggetto: osservanza delle misure organizzative di prevenzione e sicurezza.

Facendo seguito alla circ. n. 299 del 09/03/2022 e all’informativa allegata disponibile nell’area riservata, si richiama ad una più attenta osservanza delle norme basilari per assicurare la vigilanza sui minori affidati alle SS. LL. durante l’orario di lezione.

Si ribadisce che

• durante l’ora di lezione è consentito far uscire solo uno studente alla volta per il tempo strettamente necessario ad accedere ai servizi igienici: questo perché sia possibile vigilare sugli alunni nel momento in cui siano fuori della classe evitando assembramenti nel momento della ricreazione. Se si fanno uscire più studenti alla volta vengono meno entrambi i requisiti di sicurezza sopra citati (anti-assembramento e possibilità di vigilanza), oltre a produrre un vulnus nella fruizione della lezione da parte degli studenti.

• La ricreazione fa parte dell’orario di servizio del docente, pertanto la vigilanza sulla classe affidata deve essere assicurata anche durante la ricreazione. Il docente dell’ora in cui si svolge la ricreazione deve rimanere con la propria classe e ne è responsabile.

• La ricreazione si svolge in aree assegnate a ciascuna classe, secondo il piano organizzativo sottoscritto dal Comitato anti-Covid (rappresentante lavoratori per la sicurezza, medico competente, dirigente scolastico) e deliberato dal Consiglio d’Istituto. Le aree assegnate devono essere rispettate.

• In ogni momento della giornata scolastica si deve sapere dove si trovino docente e alunni: si deve essere in grado di poter informare tempestivamente il docente e l’alunno di eventuali uscite anticipate o di altre eventualità che possano verificarsi. Di fronte al genitore che viene a prendere il figlio per uscita anticipata non si può rispondere che non sappiamo dove sia.

• Il docente deve fare l’appello ogni ora, non solo se in prima ora, per assicurarsi della presenza in aula degli alunni di cui è responsabile.

• I docenti di scienze motorie devono andare in classe all’inizio di ogni ora per fare l’appello e per far scendere ordinatamente gli alunni. Non è consentito far uscire dall’aula gli studenti da soli per recarsi nelle aree sportive.

• Gli attrezzi (palloni, racchette e tutto ciò che viene utilizzato durante le lezioni di scienze motorie) devono essere prelevati e rimessi a posto dal docente che può avvalersi del supporto degli alunni ma che non dovrà lasciarli da soli per prendere o per riporre il materiale.

• I docenti di Scienze motorie che utilizzano impianti esterni si atterranno allo specifico Regolamento di cui alle circolari per le sedi di Via Malvano (circ. n. 51 del 01/10/2021) e Via Serra (circ. n. 50 del 01/10/2021).

Si ricorda che gli articoli 2047 e 2048 del Codice civile costituiscono i fondamenti giuridici della “culpa in vigilando”. La “culpa in vigilando” deriva da un atto omissivo da parte del docente che non ha valutato in modo adeguato il grado di prevedibilità dell’evento. Come riportato in alcune sentenze della Corte di Cassazione, il docente è chiamato a dimostrare che il fatto sia risultato imprevedibile e inevitabile (Cass. Sez. 3, Sentenza n. 3695 del 25/02/2016; Cass. Sez. 3, Sentenza n. 3612 del 17/02/2014). L’osservanza di adeguate misure per prevenire il verificarsi di eventuali incidenti risulta pertanto imprescindibile, a tutela di tutto il personale della scuola.

Docenti e collaboratori scolastici, insieme all’Ufficio di Presidenza, collaboreranno per assicurare agli studenti un ambiente sicuro e regole certe a cui attenersi, nell’interesse di tutti.

Si rinnova l’impegno e si chiede la collaborazione di tutti per creare le condizioni per uno sereno svolgimento di questo ultimo periodo dell’anno scolastico.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 305 - Osservanza delle misure organizzative di prevenzione e sicurezza