Circ. n. 336 Roma 01/04/2022
AI DOCENTI
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
AGLI ASSISTENTI TECNICI
SEDI
Oggetto:Riunioni dei Dipartimenti disciplinari. Lunedì 11/04/2022
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
Per esigenze organizzative si è reso necessario variare la data delle riunioni dei dipartimenti disciplinari che sono convocate peril giorno 11/04/2022, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, in modalità a distanza, con il seguente o.d.g.:
- Proposte di adozione libri testo per i Consigli di classe di maggio. (All. 1)
- Verifica della programmazione e conferma/adattamento per l’a. s. in corso delle competenze e conoscenze essenziali per i corsi di recupero dopo sospensione di giudizio (già pubblicate sul sito, in allegato al PTOFhttps://www.liceodesanctisroma.edu.it/didattica/pof).
- Prove per il recupero estivo, dopo sospensione di giudizio: Conferma/adattamento tipologia e durata delle prove scritte, solo orali per i DSA. (All. 2).
- Documento del 15 maggio: confronto sui materiali che saranno messi in visione
DIPARTIMENTO SOSTEGNO:
- modello di fascicolo riservato da utilizzare per alunni DSA/BES con Pdp delle classi quinte.
- modello di fascicolo riservato alunni disabili con PEI delle classi quinte.
Nell’area riservata saranno a breve disponibili:
- modello di fascicolo riservato da utilizzare per alunni DSA/BES con Pdp delle classi quinte.
- modello di fascicolo riservato alunni disabili con PEI delle classi quinte.
- Griglia del colloquio in word per eventuali adattamenti in relazione al PEI o al Pdp.
- Documento del 15 maggio: confronto sui materiali che saranno messi in visione
Il Dirigente scolastico
Maria Laura Morisani
(Firma sostituita a mezzo Stampa
ai sensi del CAD e normative connesse)
INDICAZIONI PER I DIPARTIMENTI
All. 1
PUNTO 1. ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/2023 (Circ. n. 332- 30/03/2022)
La nota MI prot. 5022 del 28/02/2022 richiama le indicazioni della Nota MIUR prot.2581 del 9 aprile 2014:
Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013)
- I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terzee, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.
- In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al decreto ministeriale n.781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 10%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 30%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.
- Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento (Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.).
- Per la classe 4^BL dell’a. s. 2022/2023: Nelle istituzioni scolastiche in cui sono presenti alunni non vedenti o ipovedenti i dirigenti scolastici avranno cura di richiedere tempestivamente ai centri specializzati la riproduzione dei libri di testo relativi alle classi interessate dalla scelta adozionale e alle successive classi di passaggio nonché dei materiali didattici protetti dalla legge o l’utilizzazione della comunicazione al pubblico degli stessi.
Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)
- l testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.
- Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.
TETTI DI SPESA DM n.43/2012 Scuola secondaria di II grado
Tipologia di scuola |
I anno |
II anno |
III anno |
IV anno |
V anno |
Liceo Classico |
335 |
193 |
382 |
315 |
325 |
Liceo Linguistico |
335 |
193 |
310 |
315 |
325 |
Liceo Scientifico |
320 |
223 |
320 |
288 |
310 |
Le adozioni dovranno essere effettuate dai docenti delle attuali classi per le corrispondenti del prossimo anno scolastico (ad es: I A per la I A).
Termini per le adozioni - Le adozioni dei testi scolastici saranno deliberate dal collegio dei docenti del 18 maggio 2022.
Ogni Dipartimento potrà deliberare in merito a testi condivisi, confermando o proponendo nuove adozioni, nel rispetto dei tetti di spesa e delle nuove esigenze didattiche. In modo particolare si sottolinea l’importanza di una scelta condivisa per l’adozione dei libri testo, a livello di Dipartimento, che rappresenti le linee guida comuni della programmazione d’Istituto. I consigli di classe, convocati per la prima decade di maggio, delibereranno le adozioni per le singole classi.
Per quanto riguarda le sezioni Cambridge e articolate Cambridge (1^, 2^ ,3^, 4^ C – CS di Cassia 931, 1^, 2^ ,3^, 4^ CL Via Serra) i docenti di Inglese (tutti gli indirizzi), Geostoria (Geography per scientifico e Global Perspectives per classico e linguistico), Matematica (classico e scientifico), Spagnolo e Francese (solo linguistico), Storia (liceo classico), Chimica/Biology (liceo scientifico) indicheranno i testi previsti per i Programmi Cambridge.
Si è in attesa delle indicazioni da parte di ARGO per l’inserimento dei dati su registro elettronico.
PROVE SCRITTE DI RECUPERO ESTIVO
All. 2
Si sottopone all’attenzione dei Dipartimenti la bozza contenente la tipologia e la durata delle prove di recupero, nella versione relativa alle ultime prove svolte nel settembre 2021.
La normativa in vigore prevede la sospensione di giudizio per gli studenti che non abbiamo raggiunto la sufficienza in una o più materie, ma che il consiglio di classe ritiene che possano recuperare con lo studio estivo.
I Dipartimenti potranno apportare tutte le rettifiche che la situazione pandemica abbia richiesto, valutando seoccorra adattare:
- le competenze e conoscenze essenziali (analisi delle schede pubblicate sul sito al link https://www.liceodesanctisroma.edu.it/didattica/pof ).
- tipologia e durata delle prove di recupero estivo (da svolgere presumibilmente nella prima settimana di settembre, dopo corso di recupero estivi, presumibilmente nel mese di giugno/prima decade di luglio).
Si riporta di seguito lo schema della tipologia e della durata delle prove.
- Tutte le prove sono scritte.
- Sono previste prove scritte valide per l’orale.
Gli studenti con DSA possono svolgere integrazioni orali o solo prove orali, secondo quanto previsto dal Pdp.
Per gli alunni con DSA i docenti comunicheranno in Vice Presidenza i nominativi di coloro che sosterranno SOLO PROVE ORALI al fine di consentire di stilare il calendario delle prove.
DISCIPLINA |
DURATA DELLAPROVA |
TIPOLOGIADIPROVA |
ITALIANO Liceoclassicoelinguistico Primo anno |
3 ore |
Analisi di un testo (di narrativa o di epica) con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sul programma di epica + tre domande di grammatica. |
ITALIANO Liceoclassicoelinguistico Secondo anno |
3 ore |
Analisi di un testo poeticocon esercizi di analisi,comprensioneeproduzione+tredomandesui “Promessi sposi”+tredomandedigrammatica. |
ITALIANO Liceoclassicoelinguistico Terzo anno |
3 ore |
Analisidi untestoletterarioinpoesiae/o inprosaAnalisie produzione diun testo argomentativo (TIP: B) |
1ora30min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta(max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., conparticolareriguardoaicontenutidisciplinarisvoltinel secondoperiodo. |
|
ITALIANO Liceoclassicoelinguistico Quarto anno |
3 ore |
Analisidi untestoletterario (TIP: A) Analisi e produzione di un testoargomentativo (TIP: B)oproduzionediuntesto espositivo -argomentativo (TIP: C) |
1ora30min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta(max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., conparticolareriguardoaicontenutidisciplinarisvoltinel secondoperiodo. |
|
LATINO Liceoclassico-primobiennio |
3 ore |
Traduzionediunbranodallatinoall’italiano(circa 10-11righe)+cinquedomandedimorfosintassi |
LATINO Liceolinguistico-primobiennio |
2 ore |
Traduzionediversioneconusodivocabolario(circa6-8righe)+cinquedomandedimorfosintassi. |
LATINO Liceoclassico-secondobiennio |
2 ore |
Traduzionediunbranod’Autore |
2 ore |
Prova valida per l’orale:4 quesiti a risposta aperta(max8righe)sulprogrammadell’interoa.s.,conparticolare riguardo ai contenuti disciplinarisvolti nelsecondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi ecommentodiunbrevepassodaiclassiciinprogramma. |
|
GRECO Liceoclassico-primobiennio |
3 ore |
Traduzione di un semplice brano dal Greco all’italianoconquestionariomorfosintattico. |
GRECO Liceoclassico-secondobiennio |
2 ore |
Traduzionediunbranod’Autore |
|
2 ore |
Prova valida per l’orale:4 quesiti a risposta aperta(max8righe)sulprogrammadell’interoa.s.,conparticolare riguardo ai contenuti disciplinarisvolti nelsecondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi ecommentodiunbrevepasso daiclassiciinprogramma. |
GEOSTORIA Liceoclassicoelinguistico |
2 ore |
Questionarioditipologiamista 10quesitiVEROOFALSO5quesitiarispostamultipla 5quesitiarispostaaperta(max8righe). |
ITALIANO Liceoscientifico -primobiennio |
2 ore |
Provadicomprensionedeltestocondomandedimorfo- sintassi e analisi |
ITALIANO Liceoscientifico-secondobiennio |
3 ore |
Analisideltestoletterario e/otestoargomentativo |
1 ora |
Provavalidaperl’orale:trequesitiarispostaapertadi storiadellaletteratura |
|
LATINO Liceoscientifico-primobiennio |
2 ore |
Versione dal latino, corredata di domande morfosintattiche |
LATINO Liceoscientifico-secondobiennio |
2 ore |
Traduzionedibranid’autoreselezionati |
1 ora |
Provavalidaperl’orale:trequesitiarispostaapertadi storiadellaletteratura |
|
GEOSTORIA Liceoscientifico -primobiennio |
1 ora |
Questionario:tredomandearispostaaperta |
INGLESE Primobienniodituttigliindirizzi |
2 ore |
Provastrutturataconleseguentitipologie: · Comprensionediuntesto · Esercizidigrammaticae vocabolario · Composizioneguidata(lettera/e-mail) |
INGLESE Secondobienniodituttigliindirizzi |
2 ore |
N.5 quesitidiletteraturaa risposta aperta (max 8 righe) |
FRANCESE Primobiennio |
2 ore |
Provastrutturatadigrammatica |
FRANCESE Terzoanno |
2 ore |
· Provastrutturatadigrammatica · Domandediletteratura a risposta aperta |
FRANCESE Quartoanno |
2 ore |
Domandediletteraturaa risposta aperta |
FRANCESE-ESABAC Terzoe quartoanno |
2 ore |
Comprensionediuntesto letterarioodiattualità |
SPAGNOLO Primobiennio |
2 ore |
Provastrutturatadigrammatica |
SPAGNOLO Terzoanno |
2 ore |
Provastrutturatadigrammatica |
SPAGNOLOSEZ.BL-EL Terzoanno |
2 ore |
· Provastrutturatadigrammatica · Domandediletteraturaa risposta aperta |
SPAGNOLO Quartoanno |
2 ore |
· Provastrutturatadigrammatica · Domandediletteraturaa risposta aperta |
STORIAEFILOSOFIA Tuttigliindirizzi |
2 ore |
Cinquedomandeda8/10righe |
MATEMATICA Liceoclassicoelinguistico Primo biennio |
2ore30 min. |
Dieciquesiti |
MATEMATICAEFISICA Liceoclassicoelinguistico Secondo biennio |
MATEMATICA: 2ore30min. FISICA: 2 ore |
Quattroquesiti |
MATEMATICAEFISICA Liceo scientifico Tutteleclassi |
MATEMATICA: 3 ore FISICA: 1ora30min. |
Domandeapertee/ochiuseeproblemi |
SCIENZE Tuttigli indirizzi Tutteleclassi |
1 ora |
Provasemistrutturataconalcunedomandearispostaapertaedalcune arisposta chiusa |
STORIADELL’ARTE Liceoclassicoelinguistico |
1 ora |
2quesitiarispostaaperta(max10righe). |
DISEGNOESTORIADELL’ARTE Liceoscientifico Tutteleclassi |
3 ore |
Provadistoriadell’arteeprovascrittografica(proiezioniortogonali, assonometria, teoria delle ombre, prospettiva). |