Circ. 338                                                        Roma 04/04/2022

Al sito web dell’Istituto

Sedi centrale e succursali

Oggetto: nota MI n. 461 del 01/04/2022. Prime indicazioni relative alle misure di sicurezza di carattere sanitario da applicare a partire dal 1/4/2022.

Facendo seguito alla Circ. 331del 30/03/2022, si riportano le ulteriori indicazioni pervenute dal Ministero dell’Istruzione relative alle misure di sicurezza di carattere sanitario da applicare a partire dal 1/4/2022.

Accesso alle strutture scolastiche

Non è consentito accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria abbinata a temperatura corporea superiore a 37,5°.

In ogni caso, per tutti l’accesso alle strutture scolastiche è subordinato, fino al 30 aprile 2022, al possesso del green pass base ed è consentito, fino al 15 giugno 2022, lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni soltanto al personale docente ed educativo non inadempiente con l’obbligo vaccinale, che risulti quindi in possesso di green pass rafforzato,nonché ai soggetti esentati dalla vaccinazione.

Disposizioni relative a pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature

Continua ad essere necessario assicurare la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica ditutti gli ambienti, come già disposto nel piano annuale dei servizi del personale ausiliario per l’a. s. 2021-2022.

Per la sanificazione ordinaria di strutture non sanitarie (modalità e prodotti) si rimanda aquanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute del 22 maggio 2020.

Nel piano di pulizia sono inclusi:

- gli ambienti di lavoro e le aule;

- le palestre;

- le aree comuni;

- le aree ristoro e mensa;

- i servizi igienici e gli spogliatoi;

- le attrezzature e postazioni di lavoro o laboratorio ad uso promiscuo;

- materiale didattico e ludico;

- le superfici comuni ad alta frequenza di contatto (es. pulsantiere, passamano).

In tal senso, l’istituzione scolastica provvede a:

• assicurare quotidianamente, accuratamente e ripetutamente le operazioni di pulizia
  • utilizzare materiale detergente con azione virucida,
  • garantire la adeguata aerazione di tutti i locali, mantenendo il più possibile aperti gliinfissi esterni dei servizi igienici. Si consiglia che questi ultimi vengano sottoposti apulizia almeno due volte al giorno, eventualmente anche con immissione di liquidi apotere virucida negli scarichi fognari delle toilette;
  • sottoporre a regolare detergenza le superfici e gli oggetti (attrezzi dapalestra e laboratorio, utensili vari, etc.) destinati all'uso degli alunni.

Disposizioni relative alla gestione di una persona sintomatica all’interno dell’istitutoscolastico

Fermo restando, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici sepositivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria etemperatura corporea superiore a 37,5°, il personale scolastico o l’alunno che presentisintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area diisolamento, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essereavvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e in seguito avalutazione del MMG/PLS si deciderà se effettuare il test e l’attivazione della ASLcompetente.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 338 - nota MI n. 461 del 01-04-2022. Misure di sicurezza di carattere sanitario dal 1-4-2022