Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. 360                                                                    Roma 14/04/2022

 

Ai Docenti

Alla segreteria didattica

Sede centrale e succursali

 

Oggetto: indicazioni operative per l’adozione dei libri di testo

 

Si richiama la circ. n. 332 del 30/03/2022 e si ricordano le indicazioni operative per l’adozione dei libri di testo:

 

Si confermano le modalità dello scorso anno scolastico.

 

I Dipartimenti disciplinari in data 11 aprile 2022 hanno formulato le indicazioni ai consigli di classe per le adozioni per l’a. s. 2022/23.

In preparazione dei Consigli di classe, che si svolgeranno dal 27 aprile al 10 maggio 2022, i docenti, almeno due giorni prima del Consiglio di classe, inseriranno la proposta di adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico utilizzando la funzione ARGO dedicata all’Adozione dei Libri di Testo (icona con libro azzurro), su Info Classe/Docenti.

Le proposte di adozione, sulla base delle indicazioni dei Dipartimenti, dovranno essere effettuate dai Consigli delle attuali classi per le corrispondenti del prossimo anno scolastico (ad es: I A per la I A).

I docenti controlleranno l’esattezza dei testi riportati, almeno due giorni prima della data del Consiglio di classe. Gestiranno direttamente, tramite SCUOLANEXT, le proposte di adozione dei testi scolastici per l’anno successivo, partendo dai testi attualmente adottati e inseriranno le nuove adozioni, concordate in sede di Dipartimento.

ATTENZIONE!

  • Considerare i testi a scorrimentoche potrebbero essere diversi da quelli attualmente in uso nella attuale classe.
  • Consultare i docenti della classe precedente nel caso fosse in uso un altro testo.

 

I coordinatori di classe potranno visionare i testi di tutte le discipline e controlleranno, entro il giorno precedente al Consiglio di classe, che tutti i testi siano stati proposti per l’adozione, nel rispetto del tetto di spesa e dei testi a scorrimento, se diversi da quelli in uso nelle classi di quest’anno.

 

TETTI DI SPESA DM n.43/2012 Scuola secondaria di II grado

Tipologia di scuola

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Liceo Classico

335

193

382

315

325

Liceo Linguistico

335

193

310

315

325

Liceo Scientifico

320

223

320

288

310

 

CLASSI APPARTENENTI A CORSI INCOMPLETI

Tutte le classi (tranne la 1^B) dovranno scegliere i testi per la medesima classe del prossimo anno anche se presente in altra sede: nei Dipartimenti disciplinari sono state condivise le scelte editoriali.

I docenti delle attuali classi 1FS, 2AS, 5 A sceglieranno i testi anche per le classi di nuova formazione sottoindicate, da effettuare in forma cartacea usando la scheda “Modello A” allegata. Per le attuali classi 1FS, 2AS, 5 A invece utilizzeranno la modalità digitale su piattaforma ARGO.

 

Classi 2021/22

1 FS

Sceglie per

2AS

Sceglie per

5 A

Sceglie per

Classi 2022/23

 

1FS e 1GS

 

2AS e 2FS

 

5 A e 5 B

 

Si ribadisce l’importanza di uniformare le adozioni dei testi per le classi parallele, al fine di limitare le possibilità di errore e di assicurare la coerenza con le indicazioni dei Dipartimenti e del Collegio docenti. Si richiama la responsabilità dei docenti nel rispettare i termini sopra indicati, sia nella fase deliberativa che nella fase di comunicazione dei dati adozionali e di non inserire nuove adozioni che non siano state discusse in sede dipartimentale.  Inoltre, considerato che molti studenti acquistano i libri di testo prima dell’avvio delle lezioni, si ricorda che non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.

 

Si riportano i link degli allegati alla circ. 332 del 30/03/2022:

 

ALL. 1 CIRC. 332 - TETTI DI SPESA

ALL. 2 CIRC. 332 - MOD. A - scheda-libri-coord(classi Cambridge e classi di nuova formazione 1GS-2FS-5B)

ALL. 3 CIRC. 332 - MOD. B - Scheda-nuova-adozione-relazione

 

La relazione per nuova adozione, di cui all’3,dovrà essere inviata in vicepresidenza entro e non oltre le ore 12,00 del 12 maggio 2022 alla mail: vicepres@liceodesanctisroma.edu.it

 

Il Consiglio di classe verificherà la somma dei costi previsti per ciascuna classe affinché NON sia superato il tetto di spesa secondo quanto previsto dal D.M. n.43/2012.

 

Nel caso in cui si verificasse un superamento del tetto di spesa i Consigli di classe dovranno provvedere alla riduzione della spesa; non saranno poste in votazione del Collegio Docenti del 18 maggio 2022 proposte di adozione che comportino un superamento del limite di spesa ministeriale.

Si sottolinea l’importanza della decisione collegiale del Consiglio di classe per operare scelte nella riduzione della spesa e la responsabilità di un provvedimento che deve consentire al Collegio docenti di deliberare in maniera legittima.

Infatti, la delibera del collegio dei docenti relativa all'adozione della dotazione libraria è soggetta, per le istituzioni scolastiche statali e limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011.

 

Scuolanext

Per quanto riguarda la digitazione delle adozioni dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/23, i docenti dovranno collegarsi al portale ARGO scuola nexted entrare in Info classe/docenti.

I Docenti applicano le proposte di adozione per le classi e materie del prossimo anno.

1) Accedendo come docente, selezionare il menu Info Classe/Docenti – Libri di Testo.

2) Nella finestra di lavoro, selezionare sulla sinistra, la classe e la materia interessata (i coordinatori potranno operare, su tutte le materie della classe)

3) Per confermare un testo già adottato nell’anno 2021/22, basta cliccare sul testo e poi sul pulsante  

 

Per adottare nuovi testi cliccare invece sul pulsante in alto a sinistra.  

 

È possibile ricercare i nuovi testi, immettendo una parola contenuta nel titolo (o eventualmente untesto che contenga “tutte le parole” immesse nella chiave di ricerca), o direttamente il codice ISBN.

Una volta selezionato il testo, cliccare sul pulsante Conferma; occorre indicare se il testo è “Nuova

adozione”, è da “Acquistare” o “Consigliato”.

 

 

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

 

CIRC. 360 - indicazioni operative adozione dei libri di testo

Banner e link utili