Circ. n. 362                                                                                                       Roma 14/04/2022

Ai docenti delle classi quinte

Alla Segreteria didattica

Alla Vice Presidenza

Sito web dell’Istituto

Sede centrale e succursale

Oggetto: Documento del Consiglio delle classi quinte

Documento del Consiglio di classe

Il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, anche in ordine alla predisposizione della seconda prova di cui all’articolo 20 dell’O. M. 65/2022 che così riporta: “Per tutte le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione, opzione presenti nell’istituzione scolastica i docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova di tutte le sottocommissioni operanti nella scuola elaborano collegialmente, entro il 22 giugno, tre proposte di tracce, sulla base delle informazioni contenute nei documenti del consiglio di classe di tutte le classi coinvolte; tra tali proposte viene sorteggiata, il giorno dello svolgimento della seconda prova scritta, la traccia che verrà svolta in tutte le classi coinvolte.”

Il Documento esplicita anche ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre le modalità con le quali l’insegnamento delle discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.

Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento di Educazione civica riferito agli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto.

Il Documento deve essere approvato da tutti i docenti del Consiglio di classe con elaborazione condivisa e consegnato al più presto per consentirne la revisione ed eventuale correzione di possibili refusi. In ogni caso la consegna del documento deve essere effettuata inviando copia in Vice Presidenza (verbali@liceodesanctisroma.edu.it ) entro il 10 maggioper assicurarne la pubblicazione il 15 maggio.

Dopo i consueti controlli, in data 15 maggio, il documento sarà pubblicato nel Registro elettronico, nella bacheca della classe a cura del coordinatore di classe. Con tale adempimento si intende pubblicato e consegnato a ciascun candidato.

La commissione si attiene ai contenuti del documento nell’espletamento del colloquio.

Per la data del 15 maggio si dovrà anche predisporre la copia cartacea del solo foglio con la firma di tutti i docenti del consiglio di classe che la Vice Presidenza provvederà ad allegare al Documento.

Gli allegati (programmi, progetti, attività) e il fascicolo riservato dello studente (per alunni con DSA, BES, disabilità), dovranno essere consegnati in cartaceo alla Segreteria didattica entro il 20 maggio, al fine di poter predisporre la cartella di documentazione per la Commissione d’Esame.

Nella redazione di tale documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719.

INDICAZIONI FORNITE DAL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719.

…. È chiaro che il senso del documento sia quello di mettere in evidenza il percorso didattico e formativo di ciascuna classe, prescindendo dalle peculiarità dei singoli elementi che la compongono. Lo stesso dato normativo, nonché le successive indicazioni ministeriali al riguardo, non lasciano margini a un'interpretazione estensiva circa il contenuto del documento tale da comprendere anche riferimenti ai singoli studenti, risultando quindi priva del necessario fondamento normativo la diffusione di un documento così redatto……

Credito scolastico

L’O. M. 65/2022 prevede che il credito scolastico sia calcolato su base 50. In considerazione dell'incidenza che hanno le votazioni assegnate per le singole discipline sul punteggio da attribuire quale credito scolastico e, di conseguenza, sul voto finale, i docenti, ai fini dell'attribuzione dei voti, sia in corso d'anno sia nello scrutinio finale, utilizzano l'intera scala decimale di valutazione, con particolare attenzione alla valorizzazione delle eccellenze e ai miglioramenti conseguiti dai candidati rispetto alla situazione di partenza.

Tutte le indicazioni riferite all’attribuzione del credito scolastico sono state fornite con la circ. 351 del 07/04/2022, disponibile sul sito dell’Istituto.

PCTO

I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento concorrono alla valutazione delle discipline alle quali tali percorsi afferiscono e a quella del comportamento, e contribuiscono alla definizione del credito scolastico.

Il modello del Documento del 15 maggio, condiviso nei Dipartimenti, è disponibile nell’area riservata del sito dell’Istituto.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 362 - Presentazione documento consiglio di classe 15 maggio - Esame di Stato