Circ. n. 375                                                                                                                                       Roma, 27/04/2022

Agli studenti e alle famiglie

classi quinte – Indirizzo Scientifico

Sedi Centrale e via Gallina

OGGETTO:Liceo Scientifico: simulazione Seconda Prova Scritta dell’Esame di Stato

Il giorno martedì 10 Maggio 2022, dalle ore 8.00 alle ore 13.30, le classi quinte del Liceo Scientifico svolgeranno la simulazione della Seconda Prova scritta dell’Esame di Stato, come da progetto A.T.E.N.A., approvato dal Collegio Docenti nel Settembre 2021.

La prova, elaborata e concordata dai Docenti delle classi quinte del Dipartimento di Matematica e Fisica del Liceo Scientifico, consisterà nella risoluzione di un problema (a scelta tra due proposti)e di quattro quesiti (a scelta tra otto proposti).

Tutti gli studenti, a cui sarà chiesto di consegnare i telefoni cellulari, come in sede d’esame, avranno cura di portare almeno tre fogli protocollo a quadretti, calcolatrice, compasso e righello, unici strumenti consentiti durante la prova. Si ricorda che non sarà consentito allontanarsi dalla classe nelle prime due ore di svolgimento della simulazione, né uscire più di uno per volta, neppure durante la ricreazione. Gli studenti potranno tornare a casa alla fine della prova ma non prima delle h. 12:40.

Al termine della prova, l’insegnante dell’ultima ora ritirerà i compiti, che saranno poi consegnati al docente di Matematica per la correzione.

La correzione collegiale a campionesi svolgerà martedì 10 Maggio,in presenza, dalle ore 15.00 alle ore 17:00 circa. Si sceglieranno alcune prove per classe e, per la valutazione, si verificherà la validità della “griglia” appositamente predisposta dai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica.

I risultati delle prove saranno consegnati al Coordinatore del Dipartimento di Matematica e Fisica, indirizzo Scientifico, riportati in un’apposita griglia su Teams, e consegnati al Referente del Progetto A.T.E.N.A. (Prof.ssa Laura Sibona) per la verifica degli obiettivi preventivati e la riproduzione grafica dei suddetti risultati.

La sorveglianza sarà assicurata dai docenti presenti nelle classi, secondo il proprio orario di servizio.

Si ringraziano i docenti per la collaborazione.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

Circ. n. 375_Simulazione seconda prova Scientifico