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Circ. 404                                                                                Roma,16/05/2022

 

Ai Docenti

Al DSGA

Agli Assistenti tecnici

Alla Segreteria didattica

Alla segreteria del personale

Sede centrale e succursali

 

 

Oggetto: Variazione calendario scrutini: referendum di domenica 12 giugno 2022.

Calendario e Operazioni di scrutinio finale – Disposizioni di servizio, procedurali ed organizzative, per gli scrutini finali a.s. 2021/2022 - adempimenti conclusivi. Domanda ferie.

 

Si allega il calendario degli scrutini con le variazioni necessarie per il referendum di domenica 12 giugno 2022 che, come comunicato con circ. 390 del 04/04/2022, prevede la disponibilità dei locali scolastici per le amministrazioni comunali dal pomeriggio di venerdì 10 giugno sino all’intera giornata di lunedì 13 giugno 2022.

 

Gli scrutini si svolgeranno in presenza.

 

Si invitano i docenti a controllare date e orari che hanno subito variazioni per esigenze organizzative legate anche al referendum.

 

Si comunica l’ordine del giorno degli scrutini finali.

 

Operazioni di scrutinio finale:

 

_ Ordine del giorno:

Per le classi del primo biennio

  1. Valutazione globale della classe.
  2. Valutazione dei singoli studenti per il passaggio alla classe successiva.

Per le classi del secondo biennio

  1. Valutazione globale della classe.
  2. Valutazione dei singoli studenti per il passaggio alla classe successiva
  3. Attribuzione del Credito Scolastico.

Per le ultime classi

  1. Valutazione dei singoli studenti per l’ammissione agli Esami di Stato.
  2. Attribuzione del Credito Scolastico.

 

Segue calendario e nota sugli adempimenti.

 

 

ADEMPIMENTI

 

Il Ministero dell’Istruzione ha fissato l’inizio degli esami di Stato con la riunione plenaria del 20 giugno e la prima prova scritta del 22-6-2022. Si riportano pertanto le procedure organizzative per gli scrutini finali. Si invitano i Docenti impegnati nelle operazioni di scrutinio ad attenersi alle seguenti indicazioni:

 

  1. CONSEGNA in Vice Presidenza, entro e non oltre il giorno 16 giugno, di tutti gli elaborati già corretti e dati in visione agli alunni.
  2. PUBBLICAZIONE NELLA BACHECA DELLA CLASSE SENZA INDICARE SCADENZA con file formato pdf:

 

  • dei PROGRAMMI effettivamente svolti, portati a conoscenza e condivisi con gli studenti.

Il file pdf dei programmi di ciascuna disciplina dovrà essere pubblicato nella bacheca della classe. Il coordinatore dovrà controllare che tutte le discipline siano presenti e che i programmi siano visibili dalle famiglie e dagli studenti.

Si ricorda ai docenti che i programmi consegnati devono trovare riscontro negli argomenti rilevati nel registro elettronico, nelle schede delle conoscenze essenziali stabilite dai dipartimenti disciplinari.

I programmi delle classi quinte dovranno essere anche consegnati in cartaceo ai Coordinatori che li allegheranno al Documento del consiglio di classe.

 

  • delle RELAZIONI FINALI, relative alle classi del primo, secondo, terzo, quarto anno, dovranno essere inserite nella bacheca della classe con file formato pdf. Le relazioni non dovranno contenere dati personali e dati riguardanti stato di salute: tali riferimenti dovranno essere inseriti in allegati cartacei riservati da consegnare in Vice Presidenza. Il coordinatore dovrà controllare che tutte le discipline siano presenti. Si invitano i docenti ad utilizzare il modello proposto affinché la visualizzazione da parte dei genitori risulti il più possibile chiara. Il modello per la stesura della relazione finale è allegato alla presente.

 

  1. CONTROLLO DI COMPLETEZZA ATTI entro e non oltre il giorno 16 giugno.

 

I Docenti coordinatori dovranno controllare la completezza della documentazione per la propria classe (programmi e relazioni). 

Per le ultime classi i coordinatori controlleranno la presenza dei programmi e di tutti gli atti da allegare al Documento del consiglio di classe.

Per gli alunni con BES/DSA e con certificazioni mediche si dovranno indicare, in allegati RISERVATI, le misure dispensative e gli strumenti compensativi attivati in riferimento al Piano Didattico Personalizzato disposto dal consiglio di classe sulla base della certificazione acquisita. Ugualmente per alunni con disabilità si dovranno allegare le strategie e gli interventi didattici attivati secondo il PEI. Per le ultime classi gli allegati RISERVATI al Documento del consiglio di classe saranno consegnati alla Segreteria didattica che provvederà a trasmetterli al Presidente della Commissione d’esame.

 

  1. SCRUTINI IN PRESENZA

I Consigli di classe in seduta di scrutinio terranno conto dei criteri approvati nel Collegio dei Docenti ed illustrati negli ultimi Consigli di classe plenari alla luce DPR 122/2009, del D.lgs. 62/2017, del D. L. n. 24 del 24 marzo 2022. Quest’ultimo Decreto prevede quanto segue: “la valutazione degli apprendimenti, periodica e finale, oggetto dell’attività didattica svolta in presenza o a distanza nell’anno scolastico 2021/2022, produce gli stessi effetti delle attività previste per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo dall’articolo 4 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, e dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.».

Il consiglio di classe procede alla valutazione degli studenti sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

  • I docenti, entro le 24 ore precedenti lo scrutinio, dovranno inserire la proposta di voto derivante dalla media delle valutazioni secondo la procedura descritta nel manuale.
  • I docenti dovranno inserire anche il giudizio sintetico nell’apposito spazio riservato.
  • I Docenti dovranno presentare al Consiglio di classe le proposte di voto, sulla base di un congruo numero di valutazioni scritte e orali, seguite da un breve giudizio sull’alunno inerenti ai prerequisiti, alle capacità, all’impegno, alla partecipazione e all’interesse.
  • Per la valutazione si dovranno prendere in considerazione, oltre ai risultati delle prove di verifica, i livelli di partenza e l'andamento dell'anno scolastico, eventuali lacune non colmate, le cause di negatività del profitto e gli elementi positivi emersi, le capacità di organizzazione autonoma del lavoro scolastico, le offerte formative della scuola ed il loro esito.
  • Il coordinatore di classe dovrà riportare la lista delle note disciplinari e i nominativi degli alunni coinvolti, così come di coloro che hanno superato il numero dei permessi orari consentiti.
  • Il voto di comportamento viene proposto dal docente che ha il maggior numero di ore e, unitamente alla valutazione degli apprendimenti, concorre alla determinazione della media dei voti e del credito scolastico dello studente.
  • Le attività dei PCTO saranno valutate sulla base della certificazione rilasciata dall’ente esterno. Il Consiglio di classe procederà alla valutazione degli esiti delle attività di PCTO e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di comportamento; le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe tengono esplicitamente conto dei suddetti esiti.
  • Tutti i docenti del Consiglio di classe dovranno essere presenti fino al termine delle operazioni di scrutinio e apporre la propria firma sotto il tabellone dei voti allegato al verbale.
  • Sulla piattaforma ARGO è disponibile il manuale ARGO DOCENTI per gli scrutini.
  • I docenti delle classi TERZE e QUARTE dovranno tener conto delle novità degli Esami di Stato, con particolare attenzione al MAGGIOR PESO che il CREDITO SCOLASTICO avrà sul VOTO FINALE D’ESAME: quest’anno 50/100. Presumibilmente nei prossimi anni sarà 40/100.

 

VALUTAZIONI DEI DOCENTI DI LINGUA E CULTURA STRANIERA E DEI DOCENTI DI CONVERSAZIONE

  • Se i docenti attribuiscono un voto concordato, i professori di conversazione dovranno comunque riportare il voto sul registro personale ma il docente di lingua e cultura straniera non inserirà nella media i voti di conversazione in quanto già conteggiati sul proprio registro.
  • Se i docenti hanno registrato valutazioni disgiunte, ognuno per il proprio ambito  di competenza,  il  docente  di  lingua  e  cultura  straniera  inserirà  nella  media  anche  i  voti  di conversazione in quanto non già conteggiati sul proprio registro.

 

PER LE DISCIPLINE CAMBRIDGE AFFIDATE A MADRELINGUA, L’ESITO DOVRA’ ESSERE INSERITO DAL DOCENTE DELLA DISCIPLINA ITALIANA:

 

MATERIE

DOCENTI

CHEMISTRY

MIGLIACCIO

3CS-4CS

 

INGLESE SECONDA LINGUA

SERAFINI 1CS; 1-2-3 C;

DEZI 2CS

BIASCIOLI

1-2-3-4 CL

GEOGRAPHY

STEFANORI

1CS-2CS

 

GLOBAL PERSPECTIVES

MUOIO

1C-2C

POLEGGI

1CL-2CL

FRENCH

MOLITERNI 4CL

 

 

VOTO EDUCAZIONE CIVICA – viene inserito dal coordinatore, su proposta dei docenti che hanno svolto l’insegnamento trasversale.

 

ASSEGNAZIONE CORSI DI RECUPERO

  • In sede di scrutinio si digiteranno le MODALITA’ DI RECUPERO (opzioni: studio autonomo o corso di recupero). Si genererà la lettera per le famiglie che si invierà in sede di scrutinio.
  • DSA PROVE SETTEMBRE: Comunicare in Vice Presidenza e riportare a verbale la necessità di PC, di integrazione orale o di esclusiva verifica orale alle prove di settembre.

 

ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO

  • Per quanto riguarda l’attribuzione del credito scolastico si invita il coordinatore di ciascuna classe ad una preventiva analisi delle autocertificazioni che saranno inviate dalla segreteria ai coordinatori stessi, con particolare attenzione ai casi che possono rappresentare problematiche per l’attribuzione del credito (anni all’estero, studenti stranieri, passaggi per idoneità etc.).
  • Per le ultime classi: si ricorda che occorre motivare l’ammissione degli studenti con un breve giudizio. È opportuno che il coordinatore predisponga una bozza dei giudizi preliminarmente alla fase di scrutinio in modo da velocizzare le operazioni di digitazione nell’apposita schermata.
  • Durante lo scrutinio il segretario immetterà i voti di comportamento, il credito scolastico (per il liceo) e, se necessario, rettificherà i voti di profitto modificati durante lo stesso. Il segretario, affiancato dal coordinatore, provvederà altresì alla stesura del verbale dello scrutinio generato in forma elettronica.

 

Si raccomanda ai docenti dei singoli Consigli di classe di concludere tutte le operazioni di trascrizione dei voti collegialmente.

 

  1. COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE
  • STUDENTI CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO: le lettere saranno predisposte e inviate dal consiglio di classe
  • STUDENTI NON AMMESSI: il segretario inserirà la motivazione di non ammissione sul registro elettronico (NOTE DI VALUTAZIONE) e la lettera sarà inviata dalla segreteria.

 

Nel sottolineare ancora una volta quanto sia importante la regolarità formale di tutte le operazioni, si invitano i Sigg. Docenti a rimanere nei termini indicati, ricordando che è loro preciso dovere la predisposizione, anche materiale, degli atti.

La facoltà di accesso ai documenti scolastici da parte degli aventi diritto richiede un’accurata verbalizzazione di tutti i passaggi, delle procedure attuate e delle decisioni prese. Queste devono avere, soprattutto nel caso di esito sfavorevole per lo studente, i caratteri della consequenzialità, della logicità e della non contraddittorietà. Il soggetto che esercita il diritto d’accesso agli atti e ai documenti scolastici deve poter conoscere le ragioni giuridiche e le circostanze di fatto che hanno portato alla motivazione, così come è stata formulata.

A tutti si raccomanda la massima puntualità nell'adempimento di tutti gli atti e l'osservanza scrupolosa dell'orario d'inizio dei Consigli; si avverte, nello stesso tempo, che potranno accumularsi dei ritardi, che potranno essere recuperati a condizione che si realizzi la più stretta collaborazione in tutte le fasi operative.

 

  1. Si ricorda che i docenti con contratto a tempo indeterminato, non impegnati negli esami di stato, sono tenuti a restare a disposizione fino al 30 giugno 2022. In particolare, dovranno essere presenti in sede nei giorni delle prove scritte degli esami di stato. A tal proposito verràè stilata dalla Vicepresidenza apposita turnazione.

 

  1. Entro il 16 giugno 2022 tutti i docenti dovranno presentare all’Ufficio del personale, la domanda di ferie per l’a. s. 2021/22.

 

Si allega SCHEDA RIASSUNTIVA DELLE SCADENZE E DEGLI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO E MODELLO DI RELAZIONE FINALE.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

                  (Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)   

 

 

 

All. alla circolare scrutini 2021/22

 

SCHEDA RIASSUNTIVA DELLE SCADENZE E DEGLI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO

 

SCADENZA

DOCENTI INTERESSATI

ADEMPIMENTO

LUOGO

30 maggio

Docenti

comunicare per mail in VicePresidenza la disponibilità a svolgere i corsi di recupero estivi vicepre@liceodesanctisroma.gov.it

Vice Presidenza

16 giugno

Docenti

CONSEGNA ELABORATI, PROGRAMMI, RELAZIONI

-   Di tutti gli elaborati già corretti e dati in visione agli alunni.

 

PUBBLICAZIONE SU BACHECA DELLA CLASSE DEL REGISTRO ELETTRONICO

-   Dei PROGRAMMI effettivamente svolti, portati a conoscenza e condivisi con gli studenti. Il file pdf dei programmi di ciascuna disciplina dovrà essere pubblicato nella bacheca della classe

-   Delle RELAZIONI FINALI relative alle classi del primo, secondo, terzo, quarto anno, su modulo predisposto. Il file pdf delle relazioni di ciascuna disciplina dovrà essere pubblicato nella bacheca della classe

Per gli alunni con DSA si dovranno precisare, in allegati CARTACEI RISERVATI, alla relazione finale e, per le ultime classi, al Documento del consiglio di classe le misure dispensative e gli strumenti compensativi attivati in riferimento al piano didattico personalizzato disposto dal consiglio di classe sulla base della certificazione acquisita.

Vice Presidenza

 

 

 

 

 

Bacheca RE

 

 

Bacheca RE

 

 

 

 

Vice Presidenza

Segreteria didattica

Coordinatori di classe

I Docenti coordinatori dovranno controllare la completezza della documentazione per la propria classe (programmi e relazioni) nella bacheca della classe (file pdf).

Per le ultime classi i coordinatori controlleranno la presenza dei programmi, dei testi delle simulazioni effettuate e di tutti gli atti (anche riservati) da allegare al Documento del consiglio di classe.

Controllo documentazione alunni con DSA, BES, disabilità, certificazioni mediche da consegnare alla Commissione d’esame.

Bacheca RE

 

 

 

Vice Presidenza

Segreteria didattica

16 giugno

Docenti

Presentazione domanda di ferie

Segreteria personale

4 – 15 giugno

Docenti

Scrutini

Aule I Piano

16 giugno

Responsabili di Dipartimento

Consegna in busta chiusa delle verifiche ufficiali, per ogni anno ed indirizzo di studio che saranno conservate nella cassaforte dell’Istituto. Nel caso in cui i dipartimenti non abbiano elaborato prove comuni, i responsabili di dipartimento raccoglieranno le prove dei singoli docenti con l’indicazione delle classi a cui si riferiscono e le consegneranno al DS, sempre entro il 16 giugno.

CONOSCENZE ESSENZIALI E VERIFICHE

Le prove di verifica si baseranno sulle conoscenze essenziali, prerequisiti indispensabili per l’ammissione all’anno successivo.

Per la correzione delle prove i docenti dovranno avvalersi delle griglie predisposte dai dipartimenti e dovranno allegare ad ogni elaborato la griglia con gli indicatori previsti in base ai quali sarà attribuita la proposta di voto. Questo per osservare la coerenza dell’azione didattica e nello stesso tempo per adempiere agli obblighi di trasparenza in caso di richiesta di accesso agli atti.

DSA: Comunicare necessità di PC, di integrazione orale alle prove di settembre, di sole prove orali.

Vice Presidenza

Presidenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vice Presidenza

Segreteria didattica

16 giugno

Docenti

Collegio Docenti ore 10,00/12,00

Da stabilire

24 giugno –

15 luglio

Docenti disponibili

Corsi di recupero (10 ore da incrementare nel caso di ulteriori finanziamenti)

Aule predisposte

1° settembre

Docenti

Collegio Docenti

Da stabilire

1-2-3-5 sett.

Docenti

Prove di verifica dei corsi di recupero

Aule predisposte

6-8 sett.

Docenti

Scrutini di integrazione

Aule predisposte

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

ALL. CIRC. 404 -Modello Relazione finale ALL. CIRC. 404 - CALENDARIO SCRUTINI CON MODIFICHE REFERENDUM CIRC. 404 - SCRUTINI FINALI con adempimenti

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