Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. 414                                                         Roma, 25 maggio 2022

 

 

Ai docenti

Alla Vicepresidenza

Sede centrale e succursali

 

 

Oggetto: Adempimenti per le sospensioni di giudizio a seguito degli scrutini finali

 

 

Il Collegio docenti, nella seduta del 18/05/2022, ha individuato le discipline oggetto dei corsi di recupero estivi:

INDIRIZZO

BIENNIO

PRIMA MATERIA

SECONDA MATERIA

TERZA MATERIA

(in presenza di fondi)

LINGUISTICO

1^ biennio

INGLESE

FRANCESE

MATEMATICA/SPAGNOLO

2^ biennio

INGLESE

FRANCESE

MATEMATICA/SPAGNOLO

CLASSICO

1^ biennio

LATINO

GRECO

MATEMATICA/INGLESE

2^ biennio

LATINO

GRECO

MATEMATICA/INGLESE

SCIENTIFICO

1^ biennio

MATEMATICA

LATINO

INGLESE/FISICA

2^ biennio

MATEMATICA

INGLESE

FISICA/SCIENZE

 

Si invitano i docenti a comunicare per iscritto in Vice Presidenza la disponibilità a svolgere i corsi entro il 30 Maggio 2022.

Si prevede un massimo di due corsi per studente, della durata di 10/15 ore, da venerdì 24 giugno a venerdì 15 luglio 2022.

  • PROVE DI SETTEMBRE per studenti con giudizio sospeso

Si prevedono 4 giorni per le prove (mattina e pomeriggio): 1-2-3-5 settembre. 

Scrutini a seguire, entro l’8 settembre. 

Le Prove saranno elaborate sulla base delle conoscenze e delle competenze essenziali definite dai dipartimenti, indispensabili per l’ammissione all’anno successivo.

 

 

  • CONSEGNA PROVE PER SETTEMBRE

Entro il 16 giugno ciascun responsabile di dipartimento consegnerà in busta chiusa le verifiche ufficiali per ogni anno ed indirizzo di studio che saranno conservate nella cassaforte dell’Istituto. Si auspica che i dipartimenti abbiano elaborato prove comuni. In caso contrario, i docenti responsabili di dipartimento raccoglieranno le prove dei singoli docenti con l’indicazione delle classi a cui si riferiscono, le riuniranno in un’unica busta e le consegneranno in Vice Presidenza, sempre entro il 16 giugno.  Si richiama al rispetto di tale termine in quanto gravi responsabilità potrebbero palesarsi se ci si trovasse alle prove di settembre senza le tracce da somministrare agli studenti per l’assenza del docente e se non si fosse deliberato per le prove comuni.

Le Prove per studenti DSA saranno consegnate dai singoli docenti, con l’indicazione sulla busta del nominativo, della classe e della disciplina sempre entro il 16 giugno.

Ad ogni prova dovrà essere allegata la griglia di correzione con gli indicatori previsti, predisposta dal dipartimento, in base ai quali sarà attribuita la proposta di voto. È necessario assicurare la coerenza dell’azione didattica per adempiere agli obblighi di trasparenza in caso di richieste di accesso agli atti.

Si ricorda che la scuola ha stabilito i nuclei fondamentali delle discipline che costituiscono prerequisito imprescindibile per affrontare l’anno successivo e, proprio perché una parte comune di programmazione comunque deve essere assicurata, sul sito sono riportate le conoscenze e le competenze essenziali.

Sia negli scrutini finali che negli scrutini di integrazione che si svolgeranno a settembre, occorrerà sempre tenere conto delle peculiarità delle attività didattiche realizzate, anche in modalità a distanza e delle difficoltà di apprendimento maturate nel corso dell’a. s. 2021/2022 che, fino al 31 marzo 2022, si è svolto nel contesto dello stato di emergenza epidemiologica.

 

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 414 - adempimenti per sospensioni di giudizio scrutini DOCENTI 2022

Banner e link utili