Circ. n.            433                                                                 Roma17/06/2022

Al personale docente

Agli studenti e alle famiglie

Alla RSU d’Istituto

Al Sito web dell’Istituto

OGGETTO: Esami di Stato 2022– misure precauzionali. Nota MI prot. n. 828 del 16/06/2022

Il 15 giugno 2022 è stato approvato dal Consiglio dei ministri, nell’ambito di una decretazione d’urgenza, un’apposita disposizione normativa che rimuove l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie durante lo svolgimento degli esami di Stato.

Si rimanda comunque ad una attenta lettura della Nota MI prot. n. 828 del 16/06/2022 che si allega alla presente.

MISURE CHE RIMANGONO IN VIGORE

• STAZIONAMENTO E ACCESSO NEI LOCALI SCOLASTICI
  • è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
  • resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all'infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.

• LOCALI
  • I locali destinati allo svolgimento delle prove d’esame, tenuto conto dell’assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere, dovranno essere sufficientemente ampi per consentire il distanziamento a tutti i presenti. Al riguardo si richiama l’opportunità, compatibilmente con le caratteristiche architettoniche dell’edificio scolastico, di prevedere percorsi dedicati chiaramente identificati con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita dalla scuola.

• UTILIZZO DISPOSITIVI

L’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è raccomandabile in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

• il candidato sostiene il colloquio senza la mascherina fine di favorire il processo comunicativo e relazionale.
  • la presenza di uditori durante lo svolgimento della prova orale è permessa, ma in numero che assicuri un ambiente sereno e che comunque consenta una distanza interpersonale di almeno un metro nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate.

• MISURE DI IGIENIZZAZIONE E DI PULIZIA

• PRODOTTI IGIENIZZANTI - per quanto riguarda le misure di igienizzazione e di pulizia, il Dirigente scolastico rende disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani.

• PULIZIA QUOTIDIANA APPROFONDITA - viene altresì assicurata una pulizia quotidiana approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all’effettuazione delle prove d’esame e, al termine di ogni prova, anche delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati. Per la sanificazione ordinaria di strutture non sanitarie (modalità e prodotti) si rimanda a quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute del 22 maggio 2020.

• ATTIVITA’ A DISTANZA

I lavori della commissione e delle sottocommissioni e lo svolgimento della prova orale possono essere effettuati in videoconferenza nei casi e secondo le modalità previste dalle relative ordinanze (II ciclo artt. 8 e 30 dell’OM 65/2022).

Si allega Nota MI prot. n. 828 del 16/06/2022.

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

CIRC. 433 - Esami di Stato 2022– misure precauzionali. Nota MI prot. n. 828 del 16-06-2022 ALL CIRC. 433 - m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000828.16-06-2022