Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
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Circ. n. 228                                                     Roma

 

Ai Docenti delle sedi Centrale e di Via Cassia 726

Agli studenti e alle famiglie delle sedi Centrale e di Via Cassia 726

 

Al Presidente e ai membri del Consiglio d’Istituto

Alla prof.ssa Bronzi,

Al personale ATA delle sedi Centrale, Via Cassia 726

 

Al DSGA

Agli Assistenti Tecnici

Al sito web dell’istituto

Sedi Centrale, Via Cassia 726

 

Oggetto: Attività di didattica alternativa per gli studenti di Via Cassia 931 e di Via Cassia 726

 

I rappresentanti degli studenti hanno presentato il progetto di didattica alternativa, auto/cogestita, che sarà coordinato dagli studenti stessi, secondo la metodologia dell’educazione tra pari e che si avvarrà della collaborazione dei docenti.

 

REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’

 

Le attività si svolgeranno nella sede Centrale, nei giorni dal 28/02/2017 al 2/03/2017 dalle ore 8,00 alle ore 13,00/14,00 secondo l’orario di uscita.

 

CLASSI 1EL e 1BL VIA CASSIA 726

Gli alunni delle classi 1EL e 1BL si recheranno in sede centrale dove troveranno i loro professori e potranno aderire alla didattica alternativa, secondo gli orari della sede centrale (dalle ore 8,00 alle ore 13,00/14,00 secondo il loro orario di uscita). L’appello delle classi 1EL e 1BL  si svolgerà  nell’Aula 26 al secondo piano. La prof.ssa Bronzi controllerà le autorizzazioni dei genitori per recarsi in sede centrale e i docenti del consiglio di classe assicureranno, anche con adattamenti d’orario, la possibilità di svolgere le lezioni consuete.

 

STUDENTI DELLE CLASSI VIA CASSIA 931 E VIA CASSIA 726

Durante le attività di didattica alternativa i docenti registreranno nelle varie classi, sul registro elettronico, le presenze alla prima ora (dalle ore 8,00 alle ore 8,15) e parimenti procederanno al controllo delle presenze, sempre nelle aule consuete, alla fine dell’orario delle lezioni (al termine della V o VI ora, secondo l’orario di uscita).

 

             LE AULE DEL SECONDO PIANO SARANNO A DISPOSIZIONE PER SVOLGERE LE LEZIONI TRADIZIONALI PER CHI NON VOLESSE ADERIRE ALLA DIDATTICA ALTERNATIVA.

 

Il programma articolato delle giornate di didattica alternativa sarà consegnato dagli studenti al Dirigente scolastico, ai docenti Fiduciari di sede, alla Vice Presidenza, Prof.sse Puri e Russo.

 

Il senso di responsabilità, la capacità organizzativa, l’affidabilità e l’autocontrollo che gli studenti sapranno dimostrare saranno apprezzati dai docenti con i quali gli studenti collaboreranno anche nell’ambito di responsabili iniziative auto/cogestite.

USO DELLE DOTAZIONI TECNOLOGICHE

Si richiama la responsabilità degli studenti al corretto uso delle dotazioni strumentali presenti nelle aule.

IL RIORDINO DELLE AULE UTILIZZATE, ALLA FINE DI OGNI MATTINA, SARÀ GARANTITO DAGLI STUDENTI ORGANIZZATORI E RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ.

 

E’ vietato l’uso della postazione fissa del PC della classe da parte degli studenti.

Per un’eventuale visione di film o altri audiovisivi, la proposta dovrà essere preventivamente sottoposta al Dirigente scolastico e ai docenti Fiduciari di sede che ne valuteranno la valenza didattica e formativa in rapporto all’età degli studenti. Per l’utilizzo delle dotazione informatiche gli studenti potranno rivolgersi agli Assistenti Tecnici.

 

ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE

Tutte le attività motorie dovranno svolgersi esclusivamente previa autorizzazione e sotto il controllo degli insegnanti di scienze motorie. Non è consentito l’uso di palloni o di altri attrezzi se non per attività svolte sotto il controllo del del docente di scienze motorie.

 

Nel progetto gli studenti hanno precisato obiettivi e regole, garantendo il rispetto degli impegni presi ed il  mantenimento dell’ordine in tutto il periodo della didattica alternativa responsabilmente autogestita. Gli obiettivi sono i seguenti: discutere dei problemi della scuola, approfondire tematiche di maggiore interesse per gli studenti, peer tutoring e supporto didattico agli studenti, dibattiti, coinvolgimento dei genitori su particolari tematiche di interesse.

Il programma generale delle attività è il seguente: dibattiti e seminari con l’intervento di docenti, genitori o esperti esterni (da autorizzare da parte del Dirigente scolastico sulla base dell’esame dei singoli curricula) con particolare attenzione  alle tematiche educative.

 

I docenti dovranno essere presenti secondo l’orario di servizio e segnalare alla docente fiduciaria di sede e alla Presidenza qualsiasi evento non fosse rispondente ad un corretto ed ordinato svolgimento delle varie attività.

 

Gli studenti si impegnano a portare avanti tutto il programma proposto con assoluto impegno da parte di ogni singolo.

 

In qualsiasi momento, se il Dirigente scolastico o i docenti Fiduciari di sede riscontrassero anomalie o disfunzioni sia nel comportamento degli studenti sia nell’organizzazione delle attività, potranno interrompere le attività di didattica alternativa e riprendere immediatamente le ordinarie attività didattiche.

 

I collaboratori scolastici supporteranno e vigileranno sullo svolgimento delle attività.

 

Si confermano tutte le attività pomeridiane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMITATO ORGANIZZATIVO

RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO

E DI SEDE

 Chisari Mirko

Pierantozzi Leonardo

Cellamare Paola

RESPONSABILI DELLE DOTAZIONI STRUMENTALI

 

Musica: rivolgersi al prof. Lopez

SERVIZIO D'ORDINE

INTERNO ED ESTERNO

Valentina Cascio 4Cs

Domenico Pascale 4Cs

Marta Giani 5C

Matteo Matera 5C

Alessandro Boni 5C

Gabriele Epifani 5As

Veronica Planeta 5Bl

Simone Colia 4E

Valentina Zacchei 3Ds

Daniele Bianco 5Ds

Federico Sabucci 5Ds

Matteo Brunella 4E

Camilla Lazzaretti 3Bl

Giulia Tommasetti 3Bl

Marco Meneguzzi 3Cs

Alessandro di Prospero 3Cs

Flavio Caporilli 3Cs

Ginevra Colacci 4Bl

Vittoria Freni 3C

Elisa Guarino3C

Fabrizia Carrino 3C

Lavinia Saliola 3Ds

Chiara Magni

Caterina Filippi 4Bl

Lorenzo Tenaglia 5Ds

Alessandro Lunse 4Bl

Giorgia Grabska 5C

Valerio Amico 5As

Alessio Ghelli 5As

Leonardo Pistorello 5Bl

Francesco Quinziato 3E

Gianluca Turchetti 3E

 

 

                               Il Dirigente scolastico

                               Maria Laura Morisani

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Ex art. 3, comma 2, D. lgs  39/93

 

Allegati:
FileModificato il
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