Circ. 294 Roma, 28/03/2017
AI DOCENTI
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
AGLI ASSISTENTI TECNICI
SEDI
Oggetto: Convocazione Collegio Docenti straordinario 04/04/2017 e, a seguire, riunioni dei Dipartimenti disciplinari. Presa visione del verbale del Collegio Docenti del 18/10/2016 e degli allegati.
A. Il Collegio Docenti è convocato per il giorno 4 aprile nell'Aula Magna della sede centrale di via Cassia, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 con il seguente o. d. g.:
1. Approvazione del verbale della seduta precedente.
2. Integrazione PTOF: Piano Triennale di Formazione, Progetto Cinema
3. Delibera progetti PON: Competenze di base, Cittadinanza e creatività digitale, Orientamento, Educazione all’imprenditorialita’.
4. Verifica del recupero dopo sospensione di giudizio: prove scritte valide per l’orale ad eccezione degli studenti DSA, come da PdP.
5. Proposta di integrazione del Piano Viaggi pluriennale per l’a. s. 2017/18 da presentare ai Consigli di classe di Maggio.
6. Varie ed eventuali.
I docenti sono pregati di prendere visione del verbale del Collegio Docenti del 18/10/2017 . Altri materiali saranno resi disponibili in tempo utile.
B. Le Riunioni dipartimentali sono convocate a seguire, nel giorno 04/04/2017, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, con il seguente o. d. g.:
1. Proposte di adozioni libri testo per i Consigli di classe di Maggio.(All. 1)
2. Verifica della programmazione e conferma/integrazioni delle conoscenze essenziali per i corsi di recupero dopo sospensione di giudizio (già pubblicate sul sito, in allegato al PTOF).
3. Definizione di prove comuni di verifica del recupero dopo sospensione di giudizio e della loro tipologia. Predisposizione di un esempio di prova di riferimento (specificando tipologia e durata) da pubblicare sul sito per gli studenti con sospensione di giudizio. Conferma/integrazione tipologia e durata delle prove per il recupero estivo (all. 2). (Orali per i DSA come da PdP).
4. Simulazioni delle prove per l’Esame di Stato.
5. RAV e PdM (all. 3,4): Analisi dei risultati delle prove comuni. Prove autentiche. Tempistica del piano di miglioramento (tutti i dipartimenti coinvolti nelle prove comuni e nel PdM).
a) Dipartimenti di matematica- prima parte in riunione plenaria degli indirizzi classico, linguistico, scientifico: Attività di preparazione alle prove INVALSI di matematica per tutte le classi seconde, come obiettivo di miglioramento della scuola. Attività di preparazione all’Esame di Stato.
b) Dipartimenti di lettere: Analisi dei risultati delle prove comuni e prove autentiche. Attività di preparazione alle prove INVALSI di italiano per tutte le classi seconde.
6. Conferma/integrazione del piano viaggi 2017/18.
7. Proposte progettuali ASL da parte dei dipartimenti, per l’a.s. 2017-18, da consegnare entro il 30 maggio 2017, per pianificare l’attività di ASL delle classi terze e delle classi quarte del prossimo anno al fine d’inserirla nella prassi didattica con coerenza e continuità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maria Laura Morisani
(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)
INDICAZIONI PER I DIPARTIMENTI
All. 1
Punto 1. Adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018.
In attesa della nota MIUR si richiamano le indicazioni degli scorsi anni:
- I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze .
- In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al decreto ministeriale n.781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).
Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)
- l testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.
- Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.
Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013)
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 10%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 30%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.
Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento (rientra in tale fattispecie l'adozione di testi per discipline di nuova istituzione, ovvero geografia negli istituti tecnici).
DM n.43/2012 Tetti di spesa |
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Tipologia di scuola |
I anno |
II anno |
III anno |
Liceo Classico |
335 |
193 |
382 |
Liceo Linguistico |
335 |
193 |
310 |
Liceo Scientifico |
320 |
223 |
320 |
Termini per le adozioni - Le adozioni dei testi scolastici saranno deliberate dai collegi dei docenti nella seconda decade di maggio.
Sviluppo della cultura digitale e possibilità di Realizzazione diretta di materiale didattico digitale. La norma prevede che “nel termine di un triennio, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015, gli istituti scolastici possono elaborare il materiale didattico digitale per specifiche discipline da utilizzare come libri di testo e strumenti didattici per la disciplina di riferimento; l'elaborazione di ogni prodotto è affidata ad un docente supervisore che garantisce, anche avvalendosi di altri docenti, la qualità dell'opera sotto il profilo scientifico e didattico, in collaborazione con gli studenti delle proprie classi in orario curriculare nel corso dell'anno scolastico. L'opera didattica è registrata con licenza che consenta la condivisione e la distribuzione gratuite e successivamente inviata, entro la fine dell'anno scolastico, al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e resa disponibile a tutte le scuole statali, anche adoperando piattaforme digitali già preesistenti prodotte da reti nazionali di istituti scolastici e nel/‘ambito di progetti pilota del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'azione Editoria Digitale Scolastica".
Ogni Dipartimento potrà deliberare in merito a testi condivisi, confermando o proponendo nuove adozioni, nel rispetto dei tetti di spesa e delle nuove esigenze didattiche. In modo particolare si sottolinea l’importanza di una scelta condivisa per l’adozione dei libri testo, a livello di Dipartimento, che rappresenti le linee guida comuni della programmazione d’Istituto. I consigli di classe, convocati per la prima decade di maggio, delibereranno le adozioni per le singole classi.
Per quanto riguarda le sezioni Cambridge (1^, 2^ ,3^CS, 1^, 2C e sezione articolata 3^ C, 1^ES Via Gallina e sezione articolata 1^DL Via Serra) i docenti di Inglese (tutti gli indirizzi), Geostoria (tutti gli indirizzi), Matematica (classico e scientifico), Spagnolo (solo linguistico) indicheranno i testi previsti per i Programmi Cambridge.
All. 2 |
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DISCIPLINA |
DURATA DELLA PROVA |
TIPOLOGIA DI PROVA |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Primo anno
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3 ore |
Analisi di un testo (di narrativa o di epica) con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sul programma di epica + tre domande di grammatica. |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Secondo anno |
3 ore |
Analisi di un testo poetico con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sui Promessi sposi + tre domande di grammatica. |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Terzo anno |
3 ore |
Analisi di un testo letterario in poesia e/o in prosa |
1 ora 30 min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. |
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ITALIANO Liceo classico e linguistico Quarto anno |
3 ore |
Analisi di un testo letterario Saggio breve o articolo di giornale (ambito socio-economico e/o tecnico scientifico.) |
1 ora 30 min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. |
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LATINO Liceo classico-primo biennio |
3 ore |
Traduzione di un brano dal latino all’italiano (circa 10-11 righe) + cinque domande di morfosintassi |
LATINO Liceo linguistico-primo biennio |
2 ore |
Traduzione di versione con uso di vocabolario (circa 6-8 righe) + cinque domande di morfosintassi. |
LATINO Liceo classico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di un brano d’Autore |
2 ore |
Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma. |
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GRECO Liceo classico-primo biennio |
3 ore |
Traduzione di un semplice brano dal greco all’italiano con questionario morfosintattico. |
GRECO Liceo classico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di un brano d’Autore |
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2 ore |
Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma. |
GEOSTORIA Liceo classico e linguistico
|
2 ore |
Questionario di tipologia mista 10 quesiti VERO O FALSO 5 quesiti a risposta multipla 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe). |
ITALIANO Liceo scientifico - primo biennio |
2 ore |
Prova di comprensione del testo con domande di morfo-sintassi |
ITALIANO Liceo scientifico-secondo biennio |
3 ore |
Saggio breve o analisi del testo letterario |
1 ora |
Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura |
|
LATINO Liceo scientifico-primo biennio |
2 ore |
Versione dal latino , corredata di domande morfosintattiche |
LATINO Liceo scientifico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di brani d’autore selezionati |
1 ora |
Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura |
|
GEOSTORIA Liceo scientifico - primo biennio
|
1 ora |
Questionario: tre domande a risposta aperta |
INGLESE Primo biennio di tutti gli indirizzi |
2 ore |
Prova strutturata con le seguenti tipologie: · Comprensione di un testo · Esercizi di grammatica e vocabolario · Composizione guidata (lettera/e-mail) |
INGLESE Secondo biennio di tutti gli indirizzi
|
2 ore |
N. 5 quesiti di letteratura di tipologia B (8 righe) |
FRANCESE Primo biennio
|
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
FRANCESE Terzo anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura di tipologia B |
FRANCESE Quarto anno
|
2 ore |
Domande di letteratura di tipologia B |
FRANCESE - ESABAC Terzo e quarto anno |
2 ore |
Comprensione di un testo letterario o di attualità |
SPAGNOLO Primo biennio
|
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
SPAGNOLO Terzo anno
|
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
SPAGNOLO SEZ. BL-EL Terzo anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura di tipologia B |
SPAGNOLO Quarto anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura di tipologia B |
STORIA E FILOSOFIA Tutti gli indirizzi
|
2 ore |
Cinque domande da 8/10 righe
|
MATEMATICA Liceo classico e linguistico Primo biennio |
2 ore 30 min.
|
Dieci quesiti |
MATEMATICA E FISICA Liceo classico e linguistico Secondo biennio |
MATEMATICA: 2 ore 30 min. FISICA: 2 ore |
Quattro quesiti |
MATEMATICA E FISICA Liceo scientifico Tutte le classi |
MATEMATICA: 3 ore FISICA: 1 ora 30 min. |
Domande aperte e/o chiuse e problemi |
SCIENZE Tutti gli indirizzi Tutte le classi |
1 ora |
Prova semi strutturata con alcune domande a risposta aperta ed alcune a risposta chiusa |
STORIA DELL’ARTE Liceo classico e linguistico
|
1 ora |
2 quesiti a risposta aperta (max 10 righe). |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE Liceo scientifico Tutte le classi |
3 ore |
Prova di storia dell’arte e prova scrittografica (proiezioni ortogonali, assonometria, teoria delle ombre, prospettiva). |
All. 3
ESTRATTO DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO
Esiti degli studenti |
Priorità (lungo periodo) |
Traguardi (a tre anni) |
Risultati minimi Primo anno |
Risultati minimi Secondo anno |
Risultati minimi Terzo anno |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
|
Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica |
Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore. |
Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2, rispettivamente di 1 punto percentuale rispetto alla media regionale |
Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2, rispettivamente di 4 punti percentuali rispetto alla media regionale |
Attestare la percentuale di studenti collocati nel livello 1 in matematica al 25% e nel livello 2 al 28%
|
Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo classico e linguistico |
Ridurre la varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 10 punti percentuali |
Riduzione della varianza di 1 punto percentuale |
Riduzione della varianza di 4 punti percentuali |
Riduzione della varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 8 punti percentuali |
ESITI |
PRIORITA’RAV |
TRAGUARDI RAV |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali |
Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica |
Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore. |
Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo classico e linguistico |
Ridurre la varianza in matematica tra le classi di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico |
OBIETTIVI DI PROCESSO
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Curricolo, progettazione e valutazione |
Attivazione di laboratori sperimentali di matematica per gli studenti |
Realizzazione di prove autentiche comuni |
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Ambiente di apprendimento |
Rinnovamento e ampliamento delle dotazioni tecnologiche presenti nelle aule |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Corsi di formazione per i docenti sulla didattica della matematica |
Corsi di formazione per i docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie |
|
Formazione di una rete scolastica per l’aggiornamento dei docenti e gli acquisti di dotazioni tecnologiche |
Obiettivo di processo in via di attuazione |
Risultati attesi |
Indicatori di monitoraggio |
Modalità di rilevazione |
Attivare laboratori sperimentali di matematica |
I biennio: Diminuzione insuff. e medioc. tutti gli indirizzi; miglioramento risultati in matematica di classico e linguistico |
% di studenti ≤ 4 % di studenti tra 4 e 6 (I biennio tutti gli indirizzi) nei risultati I Quad., II Quad. |
Individuazione e confronto risultati studenti in matematica nelle classi I e II |
Realizzare prove autentiche comuni |
Periodizzazione e calendarizzazione delle prove comuni per classi parallele. Omogeneità dei risultati nei vari indirizzi |
% di studenti ≤ 4 % di studenti tra 4 e 6 (I biennio tutti gli indirizzi) nelle prove comuni. Varianza tra le classi |
Individuazione e confronto risultati studenti nelle prove I biennio (I Quad. e II Quad.) |
Corso di formazione per i docenti sulla didattica della matematica |
Sperimentazione di metodologie innovative per il recupero di competenze in matematica |
% docenti partecipanti % docenti che utilizzano metodologie innovative
|
Questionario docenti |
Corso di formazione per i docenti sull’innovazione metodologica e sull’uso delle nuove tecnologie |
Utilizzo nuove tecnologie nella didattica classi prime e seconde |
% docenti partecipanti % docenti che utilizzano le nuove tecnologie |
Questionario docenti |
Rete di scuole per l’aggiornamento dei docenti e l’acquisto di dotazioni tecnologiche |
Formazione di rete |
Partecipazione a bandi Protocolli d’intesa con scuole e enti interessati |
Documenti agli atti DSGA |
Rinnovamento e ampliamento delle dotazioni tecnologiche delle aule |
Formulazione di progetti Erogazione di fondi MIUR e PON |
n. di progetti aggiudicati n. di PC, LIM, proiettori e altro acquisiti nelle sedi Fundraising. |
Questionari studenti e genitori DSGA |
INVALSI 2016 rispetto a Lazio, Centro, Italia
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All. 4 |
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ITALIANO: |
AUMENTO % DI STUDENTI AL LIVELLO 2 DI ITALIANO, DIMINUZIONE AL LIVELLO 3, AUMENTO AI LIVELLI 4 e 5 |
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2015 |
Percentuale studenti livello 1 |
Percentuale studenti livello 2 |
Percentuale studenti livello 3 |
Percentuale studenti livello 4 |
Percentuale studenti livello 5 |
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|
RMIS06200B |
13% |
29% |
21% |
21% |
14% |
|
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|
LAZIO |
20% |
22% |
26% |
19% |
10% |
|
||||||
|
Centro |
20% |
21% |
25% |
20% |
12% |
|
||||||
|
Italia |
15% |
20% |
24% |
24% |
14% |
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|
DIMINUZIONE % DI STUDENTI AL LIVELLO 1 E 2 (PARI RISPETTO AI RIF.), AUMENTO AL 3,4,5 |
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2016 |
Percentuale studenti livello 1 |
Percentuale studenti livello 2 |
Percentuale studenti livello 3 |
Percentuale studenti livello 4 |
Percentuale studenti livello 5 |
|
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|
RMIS06200B |
6,1% |
22,1% |
29,9% |
22,8% |
19,1% |
|
||||||
|
Lazio |
19,5% |
22,6% |
24,9% |
17,0% |
16,0% |
|
||||||
|
Centro |
16,3% |
22,7% |
26,3% |
18,6% |
16,1% |
|
||||||
|
Italia |
13,3% |
22,6% |
27,2% |
21,2% |
15,6% |
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MATEMATICA: |
PARITA’ % DI STUDENTI AL LIVELLO 1 2 3 DI MATEMATICA, DIMINUZIONE AL LIVELLO 4, AUMENTO AL LIVELLO 5 |
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2015 |
Percentuale studenti livello 1 |
Percentuale studenti livello 2 |
Percentuale studenti livello 3 |
Percentuale studenti livello 4 |
Percentuale studenti livello 5 |
|
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|
RMIS06200B |
40% |
15% |
12% |
4% |
26% |
|
||||||
|
LAZIO |
40% |
15% |
12% |
7% |
24% |
|
||||||
|
Centro |
37% |
14% |
12% |
8% |
27% |
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||||||
|
Italia |
31% |
14% |
13% |
9% |
31% |
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||||||
DIMINUZIONE % DI STUDENTI AL LIVELLO 1 E AUMENTO AL LIVELLO 2, AUMENTO AL 3,4,5
2016 |
Percentuale studenti livello 1 |
Percentuale studenti livello 2 |
Percentuale studenti livello 3 |
Percentuale studenti livello 4 |
Percentuale studenti livello 5 |
RMIS06200B |
25,5% |
19,1% |
10,5% |
13,6% |
31,3% |
Lazio |
40,4% |
12,5% |
9,1% |
10,5% |
27,5% |
Centro |
38,5% |
12,8% |
10,0% |
9,6% |
29,1% |
Italia |
35,7% |
13,3% |
9,4% |
9,9% |
31,7% |