circolare n.381                                                                                               Roma, 24 maggio 2017

Agli studenti delle classi I, II, III e IV

Alla vicepresidenza

Al sito WEB dell’Istituto

Oggetto: Stage RoMaths 2017 presso la Sapienza – Università di Roma

Lo Stage “RoMaths 2017” si propone di trattare alcuni contenuti e problemi chiave in vista delle Olimpiadi della matematica attraverso l’analisi ragionata dei principali argomenti della matematica di base. Per quest’anno è previsto un solo stage di livello “basic”, accessibile a tutti i ragazzi interessati.

Dove e quando:

Lo Stage, completamente gratuito per i partecipanti, si svolgerà a Roma presso l’aula E del Dipartimento di Matematica della Sapienza, Piazzale Aldo Moro n. 5, dal 3 al 6 luglio 2017.

Chi:

Lo Stage è rivolto agli studenti delle scuole di Roma e provincia che nell'a.s. 2016/2017 abbiano frequentato dal I al IV anno di scuola secondaria superiore. Non è ammessa la partecipazione a coloro che in passato hanno già frequentato questo stage.

Possono iscriversi al più 8 studenti per ogni scuola. E’ previsto un numero massimo di 45 partecipanti; qualora il numero degli studenti interessati dovesse superare tale limite, verrà svolto un test di ingresso il giorno 14 giugno 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00 presso l’aula IV del Dipartimento di Matematica della Sapienza. Il giorno del test d’ingresso bisognerà portare con sé, oltre al normale materiale didattico, un documento di riconoscimento. Ai ragazzi iscritti e ai propri docenti di Matematica verrà comunicato via mail la necessità di dover sostenere il test di ammissione o meno.

Come:

Il corso sarà diviso in 8 moduli (2 al giorno, la mattina dalle 10.00 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 13.30 alle 16.00), che potranno comprendere lezioni frontali e sessioni di problemi individuali o a gruppi, svolti con la guida dei docenti. Non è prevista alcuna prova finale.

Lo Stage richiede l'impegno dei partecipanti alla frequenza di tutte le attività previste. Ai ragazzi che prenderanno parte agli incontri è chiesta pertanto serietà e interesse.

Certificazione:

Per avere l’attestato di partecipazione allo Stage, occorrerà avere frequentato almeno 6 degli 8 moduli complessivi. L’attestato verrà inviato via mail a fine corso agli aventi diritto.

Come iscriversi:

Chi fosse interessato a partecipare dovrà comunicarlo al proprio docente di Matematica il quale a sua volta comunicherà tale adesione al prof. Mazza, referente del’attività. E’ fondamentale fornire la propria mail all’atto dell’iscrizione.

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 5 giugno 2017.

In allegato la locandina.

Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

Scarica questo file (381 - stage RoMaths 2017.pdf)381 - stage RoMaths 2017.pdf24-05-2017
Scarica questo file (All. circ. 381 Locandina RoMaths 2017.pdf)All. circ. 381 Locandina RoMaths 2017.pdf24-05-2017