I numeri della Scuola

ANALISI

DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

Opportunità:

I dati sull'età della popolazione del Municipio XV costituiscono un'opportunità in quanto una popolazione giovane, con un numero significativo di stranieri, assicura dinamismo, richiesta di istruzione, mobilità sociale. La Quota di studenti con cittadinanza non italiana (C.N.I.) è nettamente superiore ai dati di riferimento nel Liceo scientifico e linguistico, e lievemente superiore nel liceo classico. La presenza nel liceo di studenti C.N.I. favorisce l'impegno della scuola in interventi e progetti inclusivi. La scuola inoltre tiene conto dello specifico contesto liceale in cui si inserisce la presenza di alunni C.N.I. che richiede un approccio che tenga conto di competenze linguistiche già avanzate e consolidate che necessitano di un supporto specifico sulla microlingua, sui linguaggi settoriali e sulle tecniche di traduzione. Per l'accoglienza degli studenti C.N.I. la scuola ha definito uno specifico protocollo. La scuola attiva corsi di italiano L2, progetti di peer tutoring e progetti per la continuità con le scuole medie del territorio per un orientamento consapevole.

Vincoli:

Il contesto socioeconomico degli studenti può definirsi medio ed eterogeneo in quanto, accanto a famiglie di professionisti e impiegati, si trova un rilevante numero di famiglie di livello socioeconomico medio-basso e basso che comprende immigrati e famiglie italiane mononucleari. Sebbene il livello mediano dell'indice ESCS INVALSI risulti MEDIO/ALTO per l'Istituto, si stima che il livello reale complessivo sia più vicino al MEDIO/MEDIO-ALTO. La presenza nel liceo di studenti in situazione di svantaggio potrebbe rappresentare un vincolo se la scuola non fosse impegnata in programmi di sostegno e recupero delle fragilità e in prassi didattiche inclusive. I dati sulla giovane età della popolazione del Municipio XV possono costituire anche un vincolo in quanto richiedono per il futuro risposte adeguate in materia di edilizia scolastica. La carenza di aule ha costretto l'istituto a rifiutare domande di iscrizione e a limitare il numero delle sezioni. Alta la percentuale di studenti pendolari. Rispetto al benchmark per punteggio nell'Esame di Stato del I ciclo, gli studenti del 1° anno si distribuiscono nel classico con percentuali inferiori nelle fasce alte (10/10 e lode), nello scientifico nelle fasce alte 9-10 e lode, nel linguistico una differenza più marcata nella fascia 10/10 e lode. Nella fascia 7/8 i tre indirizzi risultano superiori al livello nazionale. Per la fascia del 6 minore è la differenza. Si cerca di ridurre tale gap con interventi tempestivi di recupero.

---------------

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

Opportunità:

Il territorio presenta una forte eterogeneità del contesto socio-economico e un'importante presenza di reti e Associazioni molto attive che contribuiscono allo sviluppo territoriale, economico, culturale, sociale e ambientale. Il Municipio condivide le politiche di inclusione che l'istituto promuove ed attua. La ASL RM1 svolge interventi di Tutela dell'adolescenza. La Citta' Metropolitana di Roma provvede agli interventi sulle strutture, anche se con limitazione rispetto alle esigenze. Tali Enti condividono con l'istituto le azioni per l'inclusione, la lotta alla dispersione scolastica, l'orientamento, la programmazione dell'offerta formativa. Le strutture presenti sul territorio sono: la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea con la quale l'Istituto promuove un importante progetto di orientamento; il Rotary Club Roma Olgiata che collabora in iniziative di educazione alla legalità e valorizzazione di talenti in campo musicale; l'Associazione Amici del Parco Volusia che promuove collaborazioni sullo studio e sulla tutela del territorio. L'Istituto collabora con la rete di Ambito 9 e ha messo a disposizione la propria sede scolastica per le iniziative di formazione.

Vincoli:

L'Istituto è situato nel territorio nord di Roma, nel XV Municipio, il più grande fra i Municipi: ha una superficie pari a quella del Comune di Milano. Nel territorio municipale si alternano zone consolidate, campagna urbanizzata, agro romano, ex borgate abusive e centri medioevali. Il territorio confina con i Comuni di Bracciano, Anguillara, Sacrofano, Campagnano, Formello e Riano. L'Istituto è articolato su 5 sedi: Via G. Gallina (zona Olgiata, all'esterno del G.R.A.); sede centrale Via Cassia 931 e sede Via Cassia 734 (zona Grottarossa, Tomba di Nerone); sede Via Malvano (zona di Ponte Milvio) e sede Via Serra (Collina Fleming). La particolarità del territorio e la presenza di zone non urbanizzate determinano una non uniforme distribuzione della popolazione con la presenza di zone e quartieri decentrati, isolati dal resto del Municipio e caratterizzati da carenze di servizi e infrastrutture. Problematica risulta la mobilità dalle zone oltre G.R.A. verso il centro e viceversa soprattutto in orari scolastici e lavorativi, fino a incidere profondamente sulla qualità della vita dei cittadini (durata del tragitto da 45' a 1h30'). Le sedi dell'Istituto non sono sulla linea ferroviaria. Tali difficoltà influiscono sui ritardi e sulle assenze degli studenti. In caso di particolari eventi di maltempo alcune zone sono rimaste isolate. L'irregolarità delle corse dei mezzi pubblici rende ancora più critica la mobilità degli studenti con alte percentuali di pendolari.

---------

RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI

Opportunità:

La scuola nel tempo ha provveduto al cablaggio di tutte le 5 sedi. Con finanziamenti propri, del D.L. 17/03/2020, n. 18, del D.L. 137/2020, del D.M. 151/2020 e del PNSD si è provveduto a rinnovare la dotazione dei PC in ciascuna delle 83 aule dell'Istituto, a fornire tutte le aule di monitor interattivi e a realizzare ambienti digitali innovativi (digital board). Si è sopperito alla carenza di laboratori con l'acquisizione di LAP CABBY con Wi-Fi e PC portatili. Tutte le classi sono state dotate di purificatori d'aria con fondi dell'ART. 31 COMMA 1 D.L. N. 41 DEL 22-03-2021. Gli edifici, dal punto di vista strutturale, non presentano situazioni di degrado ma il loro livello di rispondenza alle esigenze della scuola è diverso in riferimento alle varie sedi. Gli spazi all'aperto, presenti nella sede centrale e in una delle 4 succursali, sono curati dall'Istituto grazie alla disponibilità del personale ausiliario. La Scuola ha ottenuto finanziamenti per due progetti PON: l'Avviso Prot. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless e l'Avviso Prot. 28966 del 06/09/2021 "Digital board" per il totale rinnovo dei cablaggi e la sostituzione delle LIM con i Monitor interattivi. Inoltre, sono state potenziate le linee (Fibra Ottica "GBE 200M") per la sede centrale e 4 linee Fibra Ottica professional 100M per le sedi succursali.

Vincoli:

Tre plessi dell'Istituto condividono l'edificio con Istituti Comprensivi, di competenza del Municipio Roma XV; uno di questi tre plessi è ulteriormente condiviso con altro Istituto Superiore, così come la sede di Via Cassia 734; la sede centrale è l'unico edificio di esclusiva pertinenza dell'Istituto. La qualità delle strutture della scuola è pertanto diversificata in relazione alle possibilità di interventi diretti, finalizzati all'adeguamento e al miglioramento dello stato delle strutture. Gli interventi di manutenzione e supporto alle istituzioni scolastiche di II grado hanno notevolmente risentito dei tagli operati ai bilanci della Città Metropolitana e gli interventi, negli anni, hanno subito limitazioni significative. Le sedi dell'Istituto non sono facilmente raggiungibili e, dislocate lungo la direttrice della Via Cassia, non sono sulla linea ferroviaria. La suddivisione su cinque sedi richiede l'impiego di maggiori risorse sia umane che strumentali per la gestione dei plessi.

-------

RISORSE PROFESSIONALI

Opportunità:

La percentuale di docenti a tempo indeterminato in servizio presso l'istituto (86,1%) è superiore ai dati di riferimento. La percentuale di docenti per fasce d'età registra un valore superiore ai dati di riferimento per la fascia di età più alta. Si evidenzia la tendenza al ricambio che produce un valore superiore ai dati di riferimento della percentuale dei docenti in servizio nell'Istituto da un anno (10,9%) e da oltre 1 anno fino a 3 anni (12,4%), e da più di 5 anni il 66,7%.  Sono presenti docenti con competenze professionali elevate e la scuola si è attivata per favorire l'acquisizione di certificazioni coerenti con i percorsi di docenza. Le competenze professionali e i titoli posseduti dal personale sono i seguenti: certificazioni linguistiche, informatiche, metodologia CLIL, tutor in tirocini formativi, dottorati di ricerca, master e corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento anche all'estero. Con i finanziamenti previsti per il Piano di aggiornamento dei docenti in ambito territoriale si è superata la scarsità delle risorse per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti che ha rappresentato un vincolo importante negli anni precedenti. Dall'anno scolastico 2022-23 la scuola ha un nuovo Dirigente Scolastico titolare la cui leadership è in linea con quella della precedente dirigenza pur nell'apporto di novità di indirizzo, derivanti dalle peculiarità della sua formazione ed esperienza professionale.

Vincoli:

La mancata corrispondenza dell'organico di potenziamento alle priorità del PTOF e del PDM ha costituito un vincolo importante che è comunque, pur se lentamente, in fase di aggiustamento. La scuola si è adattata ed ha utilizzato al meglio le risorse umane assegnate, sacrificando comunque alcuni aspetti e assumendo l'onere di mantenere i supporti necessari alla mission dell'istituto.

La scuola in numeri

Quanti studenti abbiamo

1880

Numero alunni

86

Numero classi

21

Media alunni / classe