Progetto scuola Cambridge
LICEO LINGUISTICO, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Scuola Cambridge

La referente è la prof.ssa Susanna Trionfera

LICEI CAMBRIDGE (CLASSICO – LINGUISTICO – SCIENTIFICO)
– L´IIS Gaetano De Sanctis è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Sono attive nell´Istituto tre sezioni Cambridge, una per ciascun indirizzo del liceo. Lo scopo del progetto è quello di favorire una formazione proiettata in dimensione internazionale. Le certificazioni CAMBRIDGE IGCSE sono riconosciute in tutto il mondo, agevolano l’ingresso alle università nel mondo anglofono e sono riconosciute anche da alcune università italiane. Inoltre sono elemento di forte valorizzazione del curriculum vitae. Lo studio di discipline in lingua straniera costituisce un valore aggiunto alle altre competenze dello studente, anche in vista di future prospettive di lavoro nel campo delle traduzioni, dell’interpretariato e delle relazioni internazionali.

A cosa serve

Nelle sezioni Cambridge del liceo classico, linguistico e scientifico si prevede l'acquisizione di competenze linguistico-comunicative in Inglese rapportabili al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si prevede l'acquisizione delle certificazioni IGCSE nelle seguenti discipline: Maths, Geography, History, Chemistry/Biology, English 2L, Latin per classico e scientifico; Geography, Spanish, French, English 2L, Global Perspectives (optional) per il linguistico.

Procedure collegate all'esito

Nell´ambito dell´autonomia sono stati attivati insegnamenti opzionali per arricchire il curricolo dell'istituto. L'aspetto più qualificante del curricolo è sicuramente l'attenzione posta dalla scuola all'internazionalizzazione, individuata come uno dei punti rilevanti della mission dell'istituto. L'internazionalizzazione del curricolo prevede l'introduzione della sezione Cambridge nei tre indirizzi della scuola e il diploma ESABAC nel linguistico. Altro aspetto rilevante è il potenziamento della matematica attraverso l'attivazione del Liceo matematico in una sezione del liceo scientifico mirante a rafforzare le conoscenze nelle materie scientifiche mentre per il liceo classico è stata introdotta una sezione A.U.R.E.U.S. per il potenziamento della Storia dell'Arte. Gli insegnamenti nelle suddette sezioni prevedono un incremento dell'orario curricolare, come riportato nell'allegato relativo ai quadri orario dei Licei attivati nell'Istituto. Le opzioni introdotte nel curricolo dell'Istituto sono le seguenti:

LICEI CAMBRIDGE (CLASSICO - LINGUISTICO - SCIENTIFICO) - L´IIS Gaetano De Sanctis è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Sono attive nell´Istituto tre sezioni Cambridge, una per ciascun indirizzo del liceo. Lo scopo del progetto è quello di favorire una formazione proiettata in dimensione internazionale. Le certificazioni CAMBRIDGE IGCSE sono riconosciute in tutto il mondo, agevolano l'ingresso alle università nel mondo anglofono e sono riconosciute anche da alcune università italiane. Inoltre sono elemento di forte valorizzazione del curriculum vitae. Lo studio di discipline in lingua straniera costituisce un valore aggiunto alle altre competenze dello studente, anche in vista di future prospettive di lavoro nel campo delle traduzioni, dell'interpretariato e delle relazioni internazionali.

LICEO LINGUISTICO CAMBRIDGE-ESABAC - Il MIUR ha autorizzato all´Istituto d´Istruzione Superiore "Gaetano De Sanctis" l´attivazione di una sezione ESABAC nel Liceo linguistico con un "Programma di lingua e letteratura italiana e francese" finalizzato al rilascio del doppio diploma ESABAC (Esame di Stato e Baccalauréat), ai sensi del D.M. n. 95/2013. Il progetto ESABAC si inserisce nel percorso disposto per il Liceo linguistico che prevede l´approfondimento delle conoscenze, abilità, competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l´italiano, e di rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture. Questo indirizzo offre inoltre la possibilità di effettuare il percorso Cambridge, che favorisce una formazione proiettata in dimensione internazionale. Le certificazioni CAMBRIDGE IGCSE sono riconosciute in tutto il mondo, agevolano l'ingresso alle università nel mondo anglofono e sono riconosciute anche da alcune università italiane. Inoltre sono elemento di forte valorizzazione del curriculum vitae. Lo studio di discipline in lingua straniera costituisce un valore aggiunto alle altre competenze dello studente, anche in vista di future prospettive di lavoro nel campo delle traduzioni, dell'interpretariato e delle relazioni internazionali.

Il doppio diploma italo-francese e le Certificazioni linguistiche costituiscono valore aggiunto al proseguimento degli studi e all´inserimento nel mondo del lavoro, l´alta competenza linguistica non è disgiunta da una preparazione culturale globale necessaria al proseguimento degli studi all'Università e successivamente ad intraprendere una professione qualificata.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA CASSIA 931 ROMA 00189 ROMA

Ricevimento su appuntamento.

Via Antonio Serra 91 Roma

Ricevimento per appuntamento.

Via Giacinto Gallina, 32 00123 - Roma

Le famiglie possono accedere solo su appuntamento.

Programma di studio

Orario delle classi

Libri di testo

Per i libi di testo, vai alla sezione dedicata dove sono elencati i libri di testo per ogni singola classe.

Iscrizioni online 2024/2025

Modulistica e documentazione iscrizioni online 2024/2025